TM   Marzo Mice 2025

Una cornice di valore

I suggestivi spazi di un palazzo settecentesco, convertito in boutique hotel, si rivelano una perfetta ambientazione per eventi aziendali: versatili, dotati di ogni confort e servizio, ma con un’anima che nessuna moderna struttura sa replicare: l’Hotel La Tureta, a Giubiasco.

di Susanna Cattaneo

Giornalista

È uno charme unico quello che emana da ogni dettaglio del palazzo settecentesco che si affaccia sulla Piazza Grande di Giubiasco. Appartenuto alla facoltosa casata degli Scalabrini, nel 2014 è stato convertito in boutique hotel, riportato alla sua bellezza originaria grazie all’iniziativa di Bettina Doninelli, forte della sua esperienza nel mondo alberghiero, insieme al marito Renato Doninelli, architetto.

Primo quattro stelle del Bellinzonese e Alto Ticino, l’Hotel La Tureta – che prende il suo nome dalla torre, un tempo merlata, su tetto, accoglie regolarmente anche una clientela business in cerca di una location originale e in grado di soddisfare ogni esigenza di confort e servizio per un evento aziendale impeccabile.

Già di per sé l’ubicazione è strategica, comodamente raggiungibile in treno e nelle immediate vicinanze dell’uscita autostradale. Ma a fare la differenza è la commistione fra il fascino storico dell’edificio – valorizzato dall’accurato restauro – e l’adempimento degli odierni standard tecnici, oltre al rispetto del concetto di bioedilizia caro ai proprietari.

La vocazione Mice è stata suggerita dalla stessa sintassi degli spazi, con salette e sale ideali, nelle loro diverse metrature, ad accogliere le varie tipologie di eventi aziendali o istituzionali, con strumenti e servizi personalizzabili, inclusa la ristorazione per colazioni, lunch, apertivi e cene fra sapori mediterranei e tradizioni locali.

Combinando diverse sale è possibile ottenere un’ottima flessibilità degli spazi. Ogni ambiente è caratterizzato da decorazioni e affreschi restaurati, come indicano i nomi evocativi: le floreali e intime Saletta Campanule e Saletta Giglio, l’accogliente Sala Camino, la Sala Porpora arricchita con raffigurazioni dei castelli del Bellinzonese, … Perfetta per assemblee e presentazioni, la Sala Nobile al piano rialzato è stata una sorpresa per gli stessi proprietari che, nascosta da anonimi soffitti imbiancati, hanno scoperto la volta originaria a cassettoni celesti, a far pendant con le ampie finestre perimetrali, insonorizzate, a supporto della già eccellente acustica della costruzione antica, molto apprezzata da relatori e spettatori.

Cantina a volte hotel la tureta giubiasco
La suggestiva atmosfera della Cantina a volte, che può ospitare eventi fino a un centinaio di persone, ideale per banchetti e ricevimenti eleganti. Con uno spazio di più di 100 mq, incastonata sotto un soffitto a volte e pareti in pietra, testimonia le origine settecentesche del palazzo.

Le sorprese proseguono nel sottosuolo: una magnifica cantina a volte in sasso naturale di oltre 100 mq offre un’atmosfera suggestiva per riunioni, presentazioni, incontri con gli sponsor, pranzi e cene aziendali fino a 90 partecipanti. Pochi pezzi scelti di arredi antichi e i raffinati lampadari in cristallo, in contrasto con la genuina pietra locale, conferiscono un tocco di classe. Vastissima la possibilità di personalizzazioni – concerti, proiezioni video e altre performance artistiche, degustazione di vini, …

Bettina Doninelli
La direttrice dell’Hotel La Tureta di Giubiasco, Bettina Doninelli.

Una proposta originale come quella dell’Hotel LaTureta ha subito conquistato clientela business, anche grazie alla qualità del servizio, capitanato da Bettina Doninelli: ogni aspetto dell’esperienza viene curato, compresa volendo persino la grafica degli inviti. 

Non solo aziende e istituzioni della regione ma anche da oltralpe, per momenti di incontro o formazione con i dipendenti delle filiali ticinesi oppure soggiorni di team building, approfittando anche della disponibilità delle camere dell’albergo, già nella versione Business Single di dimensioni generose, curatissime nello stile e attrezzate con ogni comodità, più o meno tecnologica, a partire dalla domotica interna.

© Riproduzione riservata

Hotel La Tureta, logo

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. +41 (0)91 857 40 40
hotel@latureta.ch
latureta.ch