TM   Maggio/Giugno 2023

REYL Intesa San Paolo

Acquisizione di Carnegie Fund Services

Reyl Intesa Sanpaolo acquisisce Carnegie Fund Services, leader nella rappresentanza di investimenti collettivi di capitale esteri in Svizzera, dove opera come rappresentante di oltre 100 gestori di investimenti a livello mondiale e di oltre 700 fondi.

REYL Intesa Sanpaolo è orgogliosa di annunciare l’acquisizione di Carnegie Fund Services SA, uno dei  principali rappresentanti di fondi esteri in Svizzera.

Fondata nel 2003, Carnegie si rivolge a una clientela composta da società di gestione di fondi, boutique finanziarie e grandi gruppi internazionali di gestione patrimoniale con sede in Europa, America settentrionale, Asia e Australia. Oggi opera come rappresentante in Svizzera di oltre 100 gestori di investimenti a livello mondiale e di oltre 700 fondi. Questi fondi sono domiciliati ovunque, dall’Irlanda, al Lussemburgo, passando per la Francia, fino a Singapore e alle Isole Cayman.

L’acquisizione di Carnegie segna un importante traguardo per il dipartimento Fund Representation Solutions (FRS) di REYL Intesa Sanpaolo, che offre già soluzioni di rappresentanza e di pagamento ad alcuni dei maggiori gestori patrimoniali del mondo. Integrando le competenze e la base clienti di Carnegie, FRS consoliderà sensibilmente la propria presenza sul mercato e rafforzerà la propria posizione di partner di fiducia nel campo dei asset services su misura.

REYL e Carnegie sono entrambe considerate società pionieristiche e si sono affermate come autorevoli istituzioni note per l’approccio orientato al cliente e la vocazione all’eccellenza. Siamo quindi entusiasti di includere Carnegie nella nostra infrastruttura bancaria e di continuare a elaborare le migliori soluzioni per assistere i nostri clienti relativamente ai requisiti normativi in continua evoluzione e alle richieste degli investitori in materia di distribuzione.

Colin Vidal

Colin Vidal

Responsabile sviluppo commerciale e FRS di REYL Intesa Sanpaolo

La solida posizione finanziaria e la prospettiva strategica di REYL Intesa Sanpaolo consentono di assorbire con facilità Carnegie nelle proprie attività, un processo gestito di concerto da Colin Vidal e Philippe Steffen. Tale operazione farà leva sui punti di forza comuni di entrambe le realtà, accrescendo la gamma di servizi e competenze offerta alla clientela. L’impegno di REYL Intesa Sanpaolo in materia di innovazione e tecnologia darà un ulteriore impulso alla capacità del team congiunto di garantire soluzioni all’avanguardia ai propri clienti. REYL Intesa Sanpaolo fa parte del Gruppo Intesa Sanpaolo, uno dei principali gruppi bancari europei con attività in tutti i principali mercati di fondi, tra cui New York, Londra, Lussemburgo e Irlanda.

La visione “Success. Together.” di REYL Intesa Sanpaolo spinge la società ad adottare un approccio fortemente collaborativo e a riunire il miglior team di esperti. Il dipartimento Corporate Finance di REYL Intesa Sanpaolo ha quindi assunto la guida dell’acquisizione di Carnegie per il dipartimento FRS di REYL Intesa Sanpaolo. Le preziose intuizioni e competenze di REYL Intesa Sanpaolo Corporate Finance hanno permesso di portare a buon fine l’operazione.

L’acquisizione di uno dei principali attori del settore della rappresentanza di fondi esteri in Svizzera costituisce un’importante pietra miliare nello sviluppo di Fund Representation Solutions in REYL. In combinazione con i servizi di ufficio  di pagamenoi già offerti dalla banca, rappresenta un’offerta ad alto valore aggiunto per i nostri clienti. Inoltre, la clientela di Carnegie troverà senza dubbio interessante la possibilità di usufruire dell’intera gamma di servizi REYL.

Philippe Steffen

Philippe Steffen

Responsabile operativo FRS di REYL Intesa Sanpaolo

Colin Vidal, Responsabile dello sviluppo commerciale del dipartimento FRS di REYL Intesa Sanpaolo, ha commentato: “REYL e Carnegie sono entrambe considerate società pionieristiche e si sono affermate come autorevoli istituzioni note per l’approccio orientato al cliente e la vocazione all’eccellenza. Siamo quindi entusiasti di includere Carnegie nella nostra infrastruttura bancaria e di continuare a elaborare le migliori soluzioni per assistere i nostri clienti relativamente ai requisiti normativi in continua evoluzione e alle richieste degli investitori in materia di distribuzione.”

Philippe Steffen, Responsabile operativo del dipartimento FRS di REYL Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: “L’acquisizione di uno dei principali attori del settore della rappresentanza di fondi esteri in Svizzera costituisce un’importante pietra miliare nello sviluppo di Fund Representation Solutions in REYL. In combinazione con i servizi di ufficio  di pagamenoi già offerti dalla banca, rappresenta un’offerta ad alto valore aggiunto per i nostri clienti. Inoltre, la clientela di Carnegie troverà senza dubbio interessante la possibilità di usufruire dell’intera gamma di servizi REYL.”

Alexandre Pini, CEO di Carnegie, ha concluso: Carnegie è ritenuta una delle società fondatrici della rappresentanza e della distribuzione di fondi in Svizzera. Siamo entusiasti di entrare a far parte di REYL, un gruppo bancario influente e innovativo che aprirà il prossimo capitolo del nostro sviluppo. L’intero team aspetta con ansia di cominciare a lavorare al fianco di FRS con l’obiettivo di migliorare costantemente la qualità e la portata dei servizi erogati ai nostri clienti.

Carnegie Fund Services SA è stata fondata e autorizzata dalla FINMA nel 2003. La loro clientela è composta di gestori di fondi, altamente specializzati o grandi gruppi globali, con sede in 3 continenti. Carnegie consente loro di accedere al mercato svizzero, ottenendo le autorizzazioni necessarie e offrendo servizi di rappresentanza dei fondi e soluzioni che ne agevolano la distribuzione.

Creato nel 1973, il REYL & Cie è un istituto bancario diversificato con uffici in Svizzera (Ginevra, Zurigo, Lugano), in Europa (Londra, Lussemburgo, Malta) e in altre parti del mondo (Singapore, Dubai). Gestisce un patrimonio di oltre CHF 26 miliardi (CHF 39.2 miliardi comprendendo le partecipazioni di minoranza) ed impiega circa 400 professionisti. Nel 2021 ha concluso una partnership strategica con Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, la Divisione Private del primo gruppo bancario italiano Intesa Sanpaolo, operatore europeo di primo piano che ha acquisito una quota del 69% di REYL & Cie.

Sviluppando un approccio innovativo al settore bancario, REYL & Cie serve una clientela d’imprenditori internazionali e investitori istituzionali tramite le linee di business Wealth Management, Entrepreneur & Family Office Services, Corporate Finance, Asset Services ed Asset Management. Ha ulteriormente diversificato le proprie attività nelle aree dell’impact investing, attraverso il lancio di Asteria Investment Managers & Obviam, società di gestione patrimoniale pure-play impact, e del digital banking attraverso l’incubazione di Alpian, una banca digitale svizzera nascente che ha ottenuto la licenza bancaria nel 2022.

Infine, nel dicembre 2021, REYL & Cie ha acquisito una partecipazione del 40% in 1875 Finance, un multi-family office e gestore patrimoniale indipendente con sede a Ginevra, che gestisce oltre 13 miliardi di CHF per clienti privati.

REYL & Cie è titolare in Svizzera dello statuto bancario ed esercita la sua attività sotto il controllo diretto dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari svizzeri (FINMA). Le sue filiali sono inoltre regolate dalla FCA nel Regno Unito, la MFSA a Malta, la MAS a Singapore, la DFSA a Dubai e la SEC negli Stati Uniti.