Arte, vini rari, premium car, alta moda, orologi e gioielli. A Chiasso, in un hub dedicato, i beni sostano o sono movimentati per raggiungere, in tutto il mondo, collezionisti, boutique, location di eventi, case d’asta, istituzioni bancarie, gallerie e sedi museali. I protagonisti sono oggetti di grande pregio o di rara bellezza, generalmente al beneficio di entrambi. «Ricevere in carico merce preziosa appartenente a terzi implica la responsabilità di curarla al meglio, sulla base di un rapporto di fiducia tra le parti che si ‘staffettano’ il bene. Necessaria è inoltre una rete di partner validi. Da un punto di vista pratico, tale presa in carico comporta l’allestimento di una documentazione completa, fotografare la merce ad ogni spostamento per mantenere uno storico del suo stato di conservazione e posizionarla nello spazio più adatto, adottare le misure necessarie per operare in sicurezza, realizzare l’imballaggio idoneo, con i materiali più appropriati», spiega Riccardo Fuochi, amministratore delegato di Swiss Logistics Center, da lui fondata nel 2017, con sede a Chiasso.
«È fondamentale, oggi più che mai, avere una posizione strategica. Essere a ridosso del confine permette infatti di ridurre al massimo i ‘Lead Times’ di consegna dalla Svizzera in tutta l’Unione europea, così da poter soddisfare le aspettative di rapidità del servizio proprie di una clientela esigente», prosegue Riccardo Fuochi che, a proposito dei beni presi in consegna da Swiss Logistics Center: «Ogni categoria ha le sue particolarità e beneficia di servizi dedicati: per esempio le opere d’arte, che nell’hub di Chiasso possono anche beneficiare di un restauro nel laboratorio, o essere messe in mostra nel centro espositivo».
La struttura dispone infatti di un magazzino di tremilacinquecento metri quadrati, ripartiti tra caveau per lo stoccaggio di dipinti, sculture, oggetti di valore, collezioni o archivi documentali; un magazzino doganale; la sala restauro; la viewing room; due celle interamente dedicate allo stoccaggio di vini pregiati e un magazzino General Cargo soprattutto per moda e auto di lusso», spiega Fuochi.
Dalla gestione degli stock alla sicurezza, diversi gli aspetti di cui tener conto, simultaneamente e in uno scenario internazionale: «Abbiamo sviluppato internamente un software che si interfaccia con quelli dei clienti per la gestione dei servizi di logistica ‘3PL’ (Third Party Logistics): ossia l’insieme di servizi che un’azienda appalta a un fornitore affinché svolga le sue attività di logistica in aggiunta a quelle di stoccaggio, preparazione degli ordini o trasporto della merce. Ne fanno parte oltre ai servizi di prelievo, imballaggio, inventari annuali e ciclici e spedizioni in tutto il mondo, anche il monitoraggio/la tracciabilità (un servizio, quest’ultimo, molto apprezzato dalla tipologia di clientela con cui opera nella maggior parte dei casi Swiss Logistics Center)», prosegue Fuochi, che sottolinea: «La diffusione dell’e-commerce, in particolare se si tratta dei grandi nomi del lusso, ha richiesto l’implementazione di particolari prassi. L’e-commerce necessita infatti di un servizio basato proprio sulla tracciabilità, il monitoraggio costante oltre ad offerte ‘dedicate’, vale a dire quelli che sono oggi i capisaldi della nostra attività», prosegue Riccardo Fuochi.
Per ridurre al massimo i ‘Lead Times’ di consegna in tutta l’Unione europea, così da poter soddisfare le esigenze di rapidità di una clientela esigente, è fondamentale, oggi più che mai, avere una posizione strategica
Nel settore della logistica la concorrenza è forte, soprattutto in una zona che ha una lunga esperienza nel settore, e la specializzazione è un elemento di forza. «La nostra proposta si riferisce ad un segmento che ha bisogno di flessibilità, problem solving e della possibilità di relazionarsi con frequenza e facilità con il fornitore del servizio», commenta Federico Fuochi. «I nostri interlocutori abituali sono collezionisti, galleristi d’arte, dealer, advisor, artisti che, da esperti nei loro settori, a maggior ragione richiedono un servizio di alta qualità e fidato».
In un contesto commerciale volatile e con le difficoltà imposte da eventi naturali e umani straordinari, il settore della logistica del lusso è confrontato con una serie di sfide: «Competenza, precisione, adattabilità sono imprescindibili in una logistica di nicchia come la nostra, dove i beni trattati sono spesso i ‘tesori’ dei nostri clienti e la qualità del servizio è alta se si garantiscono massima attenzione e la capacità di soddisfare esigenze legate a tempistiche di consegna stringenti. È una sfida che incoraggia a fare sempre meglio, ma al tempo stesso ripaga con grandi soddisfazioni. Prima tra tutte, l’opportunità di lavorare con la Bellezza», conclude Riccardo Fuochi.
Per informazioni:
Swiss Logistics Center SA
Via Soldini 12 – 6830 Chiasso
+41 91 683 13 15 – ops@swisslogcenter.ch
swisslogcenter.ch
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