TM   Novembre 2023

Prodezze lunisolari

L’audacia dell’alta orologeria sfida il tempo. I mesi e i giorni del calendario cinese, i giorni del calendario gregoriano, le fasi lunari e i segni zodiacali associati a ciascun anno cinese racchiusi in un unico orologio, al passo con tutti i tempi.

di Simona Manzione

Responsabile editoriale Ticino Management Donna

Quella di misurare il tempo e di diventarne padrone è un’esigenza che l’essere umano avverte da sempre. Ha utilizzato i corpi celesti per determinare cicli e calendari basati sul sole, sulla luna o su entrambi. Il calendario gregoriano, che è esclusivamente solare. Il calendario cinese, che è invece principalmente lunare, segue i cicli della luna, pur tenendo conto del sole. Proprio per questo più complicato, è un calendario lunisolare.

Ricco di simbolismi culturali e tradizionali,  permette di seguire il ritmo dei termini lunari solari e delle quattro stagioni, da sempre di fondamentale importanza per la cultura tradizionale cinese. Si tratta di un sistema di calcolo del tempo complesso e antico. 

Con l’Endeavour Chinese Calendar Limited Edition, prodotto in 100 esemplari da H. Moser & Cie. in collaborazione con Agenhor,  i mesi e i giorni del calendario cinese, i giorni del calendario gregoriano, le fasi lunari e i segni zodiacali associati a ciascun anno cinese si ritrovano tutti, eccezionalmente e non senza una certa arditezza tecnica, in un unico orologio. «La complessità del calendario cinese  è racchiusa in un segnatempo, in realtà facile da leggere e regolare», nota Edouard Meylan, amministratore delegato di H. Moser & Cie, azienda fondata nel 1828.

Edouard Meylan con Laurent e Nicolas Wiederrecht
Da sinistra, Edouard Meylan, amministratore delegato di H. Moser & Cie., con Laurent e Nicolas Wiederrecht, co-proprietari di Agenhor.

«È un’interpretazione contemporanea e occidentalizzata della cultura tradizionale cinese». Nel calendario lunare, i mesi cinesi hanno ventinove o trenta giorni, in accordo con le fasi della luna, che impiega 29,53 giorni per orbitare intorno alla Terra. Ci sono dodici mesi lunari, il che significa che un anno lunare dura in media 354,36 giorni, quindi 10,88 giorni in meno rispetto a un anno solare (che dura 365,25 giorni).

In un calendario esclusivamente lunare, i mesi si spostano rispetto alle stagioni; ogni mese inizia infatti circa undici giorni prima ad ogni nuovo anno solare.

Al fine di evitare un’eccessiva discrepanza con l’anno solare, i calendari lunisolari prevedono un tredicesimo mese ogni due o tre anni. Questi mesi sono detti ‘embolismici’ e vengono aggiunti per mantenere gli anni lunari allineati con le quattro stagioni. L’Endeavour Chinese Calendar Limited Edition indica questo mese in più e tutte le informazioni del calendario lunisolare per periodi di 12 anni senza alcuna correzione; una vera e propria impresa, resa possibile da due camme che lavorano in parallelo e trasmettono informazioni sul numero e sulla durata dei mesi cinesi tramite sensori.

L’Endeavour Chinese Calendar Limited Edition tiene conto anche del numero dei mesi lunisolari cinesi e della loro durata, dei mesi embolismici, dell’anno lunisolare cinese e del corrispondente animale dello zodiaco cinese, delle fasi lunari e delle date del calendario gregoriano, per una durata di 12 anni, per quanto concerne gli elementi lunisolari.

© Riproduzione riservata