TM   Giugno/Luglio 2024

Simbolo del cambiamento

Advertorial

Un segnatempo al passo con i tempi. L’Aquis Date Upcycle, che arricchisce una originale capsule collection, è un’icona dell’intenso programma di Oris per la sostenibilità.

Il nuovo capitolo della storia di Aquis Date è anche il nuovo capitolo del programma ‘Change for the Better’ di Oris, Casa orologiera che quest’anno celebra i suoi primi 120 anni di esistenza. Della nuova collezione Aquis Date fanno parte quattro modelli ‘Upcycle’, che ampliano una capsule collection resa inconfondibile dalla sua speciale caratteristica: i quadranti realizzati in plastica PET riciclata.

I quattro modelli Upcycle seguono lo schema della collezione Aquis, proponendo un pezzo di punta da 43,50 mm con il Calibro 400 e le versioni da 43,50 mm, 41,50 mm e 36,50 mm alimentate dal Calibro 733 Swiss Madeautomatic. L’ammiraglia del gruppo, l’Aquis Date 43,50-Calibro 400, ha cassa in acciaio inossidabile, lunetta girevole unidirezionale con inserto in ceramica o in tungsteno, quadrante verde, blu o plastica PET riciclata, mentre lancette e indici sono riempiti con Super-LumiNova®; il segnatempo è caratterizzato da vetro superiore zaffiro, bombato su entrambi i lati, e rivestimento antiriflesso all’interno, cinturino in maglia metallica o in gomma verde o blu.

Subacqueo fino a 300 metri, ha una riserva di marcia di 120 ore. Con una garanzia estensibile fino a 10 anni, sia per l’orologio sia per il meccanismo. Ognuno dei quattro modelli Upcycle comunica lo stesso importante messaggio: insieme possiamo contribuire ad un cambiamento in meglio.

Secondo il WWF, ogni anno 8 milioni di tonnellate di plastica vengono gettate negli oceani, impattando enormemente la vita marina; una tartaruga su due ha mangiato plastica scambiata per medusa e il 90% degli uccelli marini ha plastica nello stomaco. Statistiche eloquenti. «Un orologio con un quadrante in plastica riciclata non è in grado di risolvere questo problema, ma può servire come simbolo della necessità di un cambiamento», nota Rolf Studer, co-Ceo di Oris. «L’orologio ricorderà a chi lo indossa di aver fatto qualcosa di buono per gli oceani e di essere attento al proprio consumo di plastica», aggiunge Studer: «Questo orologio rappresenta il nostro programma ‘Change for the Better’, che comprende un ambizioso progetto di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, programmi comunitari e una serie crescente di partnership con organizzazioni che condividono la nostra visione del cambiamento».

Movimento Oris Calibro 400
Il nuovo movimento Oris Calibro 400 è dotato di riserva di carica di cinque giorni (120 ore), è altamente antimagnetico e, con le sue tecnologie avanzate, offre una garanzia di 10 anni.

Dietro ogni orologio prodotto da Oris – che ha sede nel villaggio svizzero di Hölstein -, c’è un’operazione volta a rendere la Casa orologiera più sostenibile. «Nel 2021 siamo stati ufficialmente certificati da Climate Partner come neutrali dal punto di vista climatico, al termine di un periodo di controllo durato due anni. Inoltre, da due anni pubblichiamo annualmente l’Oris Sustainability Report. In esso dettagliamo le nostre emissioni totali di carbonio e ci siamo impegnati a ridurle, del 10% all’anno per tre anni, attraverso il Programma di riduzione delle emissioni di Oris. È un’impresa ardua, ma ad oggi abbiamo già ridotto la nostra impronta di carbonio del 7,8%. Attraverso Climate Partner, sosteniamo la Plastic Bank, un progetto di compensazione delle emissioni di carbonio che unisce la raccolta della plastica alla creazione di posti di lavoro per alcune delle comunità meno fortunate del mondo. Il progetto ha già creato 2’300 posti di lavoro, portando speranza e cambiamento a comunità con standard di vita limitati. Per Oris, per ogni tonnellata di CO2 compensata, questa nuova forza lavoro raccoglie 10 kg di plastica, equivalenti a circa 500 bottiglie di plastica. È tempo di impegnarsi e questa è una formula vincente», conclude Rolf Studer.

Le collezioni ORIS sono disponibili presso
le boutique CHARLY ZENGER 
Lugano, Via Pessina 8
Ascona, Via Borgo 49