TM   Febbraio 2024

Nicolas de Staël

Losanna, Fondation de l’Hermitage, fino al 9 giugno

In collaborazione con il Musée d’Art Moderne de Paris / Paris Musées, la Fondation de l’Hermitage di Losanna dedica una grande retrospettiva a Nicolas de Staël (1914-1955), figura chiave della scena artistica del dopoguerra, con un’eccezionale selezione di un centinaio fra dipinti, disegni e taccuini, a partire dall’emblematico Parc des Princes.

Nicolas de Staël, Parc des Princes
Nicolas de Staël trasfigura le emozioni vissute assistendo alla prima partita di calcio in notturna allo stadio parigino in un’opera emblematica: Parc des Princes, 1952, olio su tela, 2 x 3,5 m. Photo © Christie’s, Paris.

Fin dall’inizio, la biografia di Nicolas de Staël (1914-1955), figura chiave della scena artistica del dopoguerra, ha creato un mito intorno alla sua arte: dall’esilio da bambino in seguito alla Rivoluzione russa al suicidio all’età di 41 anni, la vita del pittore ha costantemente influenzato la ricezione della sua opera. Senza trascurare questa dimensione leggendaria, la retrospettiva alla Fondation de l’Hermitage di Losanna – in collaborazione con il Musée d’Art Moderne de Paris – si propone di rimanere il più vicino possibile alla ricerca grafica e pittorica di Staël, di rara intensità, dai primi passi figurativi e dalle tele scure e opache degli anni ’40 ai dipinti realizzati alla vigilia della sua prematura scomparsa nel 1955. Ne emerge chiaramente come, indifferente alle mode, la sua opera ribaltasse la distinzione tra astrazione e figurazione, perseguendo un’arte sempre più densa e concisa. Variava instancabilmente strumenti, tecniche e formati, lavorando spesso su più tele in parallelo con sovrapposizioni e alterazioni successive. Esplorazioni in cui il disegno gioca un ruolo sperimentale fondamentale. Fra la selezione di un centinaio di dipinti, disegni e taccuini, accanto all’emblematico Parc des Princes (1952) anche un importante gruppo di opere raramente, se non mai, esposte.

Fondation de l’Hermitage
Ma-Do, 10-18; Gi 10-21
Fino al 9 giugno