TM   Marzo 2024

Fidia

Roma, Musei Capitolini, Villa Caffarelli, fino al 9 giugno

Ai Musei Capitolini – Villa Caffarelli la prima esposizione monografica dedicata al più grande scultore dell’età classica. Un percorso straordinario nella vita e nell’attività dell’artista, con oltre 100 opere, alcune esposte per la prima volta, tra reperti archeologici, dipinti, manoscritti, disegni, installazioni multimediali.

Testa dell’Apollo tipo Kassel, in marmo insulare
Rinvenuta negli scavi ottocenteschi del Viminale, questa Testa dell’Apollo tipo Kassel, in marmo insulare, è una bellissima copia di una statua creata da Fidia, a metà V secolo a.C., per l’acropoli di Atene. Sovrintendenza Capitolina, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Roma.

I Musei Capitolini inaugurano il loro ciclo di cinque mostre dedicate a “I grandi Maestri della Grecia Antica” esordendo da colui che oltre ad avere definito i canoni della scultura classica, ha profondamente inciso sull’estetica moderna e contemporanea: Fidia. Considerato in grado di rendere in modo appropriato persino la divina natura degli Dei, grazie alla sua capacità di infondere maiestas e pondus, bellezza e maestosità, alle sue opere, possedeva anche grandi capacità organizzative, tanto che Pericle, nell’Atene del V secolo a.C., decise di affidargli i complessi lavori di ristrutturazione dell’Acropoli e in particolare il delicato ruolo di episkopos, sovrintendente, del cantiere del Partenone.

Proprio a Roma si conservano alcune delle rare e importantissime testimonianze dell’attività di Fidia, altrimenti avvolta dalla leggenda, e della sua riscoperta dal Rinascimento in poi tramite le preziose copie romane di capolavori originali per la maggior parte andati perduti. La mostra presenta una vasta e preziosa selezione di oltre cento opere, tra reperti archeologici, originali greci e repliche romane, dipinti, manoscritti, disegni, affiancando ai reperti provenienti dal Sistema Musei di Roma Capitale e da importanti istituzioni italiane, prestiti dai più importanti musei del mondo (tra cui il Museo dell’Acropoli, Museo Archeologico Nazionale e Museo Epigrafico di Atene; Museo Archeologico di Olimpia; Kunsthistorisches Museum di Vienna; il Met di New York; Louvre e Museo Rodin di Parigi; Liebieghaus Skulpturensammlung di Francoforte, Staatsbibliothek e Staatliche Museen, Antikensammlung di  Berlino…), con alcuni pezzi che mai finora avevano lasciato le loro sedi museali.

Musei Capitolini
Villa Caffarelli
Lu-Do, 9.30 – 19.30
Fino al 5 maggio