Il prossimo 23 maggio a Lugano va in scena un nuovo appuntamento del ciclo ated Digital Night, promosso dall’associazione ated con il sostegno di Infinity.
Sarà ospite Cristian Fracassi, un inventore dal talento unico, capace di dare forma con materiali stampati in 3D a protesi low-cost o a valvole respiratorie in grado di salvare centinaia di migliaia di vite umane, modificando una celebre maschera per lo snorkeling. Cristian Fracassi è Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, ingegnere edile-architetto, PhD in materiali per l’ingegneria, master in economia e sviluppo dell’idea di business, compasso d’oro e fondatore di Isinnova.
Fracassi è diventato molto noto al grande pubblico durante l’emergenza Covid-19. Infatti, ha avuto l’intuizione di modificare una notissima maschera da snorkeling per utilizzarla come respiratore nelle terapie intensive. Un’invenzione, di cui ha rinunciato al brevetto, battezzata con il nome di Charlotte, che ha permesso di salvare la vita a oltre 180mila persone. Oggi è esposta nei musei di tutto il modo, dal MoMA di New York al Victoria and Albert Museum di Londra.
Un’altra sua sfida e geniale invenzione si chiama Letizia, una protesi ultra economica, che nasce da una richiesta ricevuta da InterMed Onlus, un’organizzazione specializzata in attività di cooperazione socio sanitaria, attiva in Ucraina. Il progetto Letizia è descritto su Isinnova, oltre che nell’intervista resa da Fracassi in un emozionante TEdex.
Qui tutte le informazioni, e le iscrizioni, necessarie per partecipare a questa nuova Ated Digital Night.