TM   Marzo 2024

In risposta alla volatilità

In un contesto di bassa volatilità, i warrant inline offrono agli investitori una prospettiva di rendimenti interessanti, seppur evidentemente in presenza di qualche rischio. Un’analisi di Dominique Boehler, Responsabile della distribuzione pubblica in Svizzera di Société Générale Corporate and Investment Banking.

Dominique Boehler

di Dominique Boehler

Responsabile della distribuzione pubblica in Svizzera di Société Générale Corporate and Investment Banking

Mentre i warrant tradizionali approfittano delle forti fluttuazioni del mercato, i warrant inline sfruttano il loro potenziale nelle fasi di rallentamento. Offrono infatti rendimenti interessanti nel caso in cui la performance del titolo sottostante sia contenuta all’interno di un intervallo di prezzo prestabilito per l’intera durata del contratto.

Un warrant inline ha una barriera superiore e una inferiore, che formano un corridoio di prezzo. Fintanto che il prezzo del sottostante non raggiunge o supera la barriera superiore o inferiore fino alla scadenza del prodotto, gli investitori ricevono un rimborso massimo standardizzato. Tuttavia, in qualsiasi momento fino alla scadenza, se una delle due barriere viene raggiunta o superata, il prodotto scade immediatamente senza valore.

Calcolo e sviluppo del prezzo. La dinamica del prezzo di un warrant inline è determinata dal grado di probabilità che una barriera venga raggiunta o superata prima della data di scadenza. Più è alta la probabilità, più è basso il prezzo. Il fattore principale che determina il suo prezzo è quindi il prezzo dell’attività sottostante a cui si riferisce.

Un altro fattore che ha un forte impatto sul prezzo è la volatilità implicita, ossia la gamma di fluttuazioni future dell’attività sottostante previste dagli operatori sul mercato dei futures. Un aumento della volatilità implicita accresce la probabilità che una barriera venga raggiunta o violata e tende quindi a far scendere il prezzo. Al contrario, una diminuzione di tale volatilità tenderà a far salire il prezzo. Pertanto, di fronte alla volatilità implicita, i warrant inline si comportano in modo diametralmente opposto ai warrant vanilla.

Un altro fattore che ha un forte impatto sul prezzo è la volatilità implicita, ossia la gamma di fluttuazioni future dell’attività sottostante previste dagli operatori sul mercato dei futures

Come funziona?

Funzionamento tipo dei warrant inline con barriera violata

Warrant inline barriera violata
Fonte: SocGen 2024.

Anche il tempo restante prima della scadenza ha un impatto importante sulla valutazione. Quanto più vicina è la data di valutazione, tanto più alto è il valore del warrant inline, perché quanto più breve è il periodo in cui una o entrambe le barriere possono essere raggiunte o superate, tanto minore è la probabilità che tale evento si verifichi.

Vantaggi innegabili, ma non privi di rischi. I warrant inline offrono una trasparenza totale in termini di remunerazione a scadenza, poiché l’investitore riceve una somma massima di rimborso prestabilita, a condizione che il suo sottostante non raggiunga o sfondi una delle due barriere fino alla scadenza. Inoltre, offrono la possibilità di generare interessanti effetti leva nei mercati che si muovono lateralmente.

Tuttavia, non sono privi di rischi, dato che se la barriera superiore o inferiore viene toccata o superata, il prodotto scade senza valore. Anche le fluttuazioni del prezzo dell’attività sottostante possono portare a forti oscillazioni di prezzo. Se si vende prima della data di scadenza, è possibile che si riceva un prezzo inferiore a quello pagato al momento dell’acquisto.

Come tutti i prodotti strutturati, i warrant inline offrono interessanti prospettive di rendimento, ma i rischi associati sono significativi. La responsabilità dei fornitori di prodotti finanziari è tuttavia quella di offrire ai propri clienti investimenti allineati all’ambiente di mercato, come è indubbiamente il caso dei warrant inline nell’attuale contesto.

© Riproduzione riservata