TM   Aprile 2024

Opportunità private

Il mercato degli alternativi in questa fase di mercato potrebbe confermarsi interessante, specie in Asia e Stati Uniti, dove i finanziatori privati potrebbero ritagliarsi un ruolo nuovo. Un’analisi di Kirsten Bode, Co-head Private Debt, pan-European, di Muzinich&Co.

Kirsten Bode

di Kirsten Bode

Co-head Private Debt, pan-European, di Muzinich&Co

In che ottica dovrebbero pensare gli investitori al credito privato nel 2024? Esistono diverse opportunità. Il debito privato continua a crescere, data la disintermediazione bancaria in corso. Ma la maggior parte del capitale raccolto è destinato al mercato medio-alto. Il mercato medio-basso rimane poco servito. I suoi finanziatori possono dunque richiedere un premio, migliorando ulteriormente il rendimento. Inoltre, in queste transazioni si segnalano generalmente livelli di leva finanziaria bassi.

Spazio per i finanziatori. Negli Stati Uniti, i fallimenti di alcune banche regionali all’inizio del 2023 hanno riacceso il dibattito su aumentare i requisiti patrimoniali degli istituti più piccoli, lasciando più spazio ai prestatori privati per colmare questo vuoto. L’aumento dei tassi sta inoltre avvantaggiando la redditività delle banche, con uno spread significativo derivante dai prestiti alle grandi imprese, il che significa che c’è meno motivazione a puntare sulle aziende più piccole.

Un numero minore di concorrenti nel mercato medio-basso significa che i finanziatori sono in grado di ottenere strutture più conservative e una migliore protezione, sostenendo il potenziale di un migliore valore relativo attraverso rendimenti più elevati e condizioni di prestito più rigide.

In Europa e Stati Uniti, i fan del Private Equity guardano sempre più alle strategie di crescita buy&build come un modo per impiegare il capitale in un mercato altamente competitivo. Le aziende del mercato medio-basso sono particolarmente adatte a questa strategia, il che offre anche ai finanziatori diretti l’opportunità di continuare a sostenere e far crescere le imprese che conoscono e di cui si fidano.

 

Mercato del credito americano

Premi al rischio dei prestiti negli Stati Uniti per tipologia (in %)

Premi al rischio dei prestiti negli Stati Uniti per tipologia
Fonte: Cliffwater 2023 Q3.

La scelta. Nei mercati obbligazionari High Yield europei e statunitensi, la scarsa offerta dovrebbe avvantaggiare i prestatori privati, in quanto gli emittenti tradizionali si rivolgono a fonti Private quale unica alternativa. In Asia, il mercato delle obbligazioni ad alto rendimento è rimasto chiuso a tutti gli emittenti, tranne quelli di alta qualità, per quasi due anni, mentre i finanziamenti bancari si concentrano principalmente sulle imprese più grandi. Ciò rappresenta un’opportunità per il debito privato di crescere.  

I tassi più elevati e un contesto macroeconomico più incerto hanno determinato un rallentamento del flusso di transazioni. Tuttavia, questo può essere positivo per i finanziatori che hanno capacità di auto-finanziamento e non dipendono esclusivamente dal Private Equity. Con il miglioramento delle condizioni economiche e il calo dei tassi, ci si attende una ripresa delle operazioni. 

Con la transizione del mondo verso un’energia più pulita, i finanziatori privati avranno un ruolo sempre più importante da svolgere. Gli aumenti stanno contribuendo a rafforzare l’attenzione del settore verso i fattori ambientali, sociali e di governance. Date le dimensioni ridotte delle aziende del mercato medio-basso, spesso sono nelle fasi iniziali del loro percorso Esg, il che offre l’opportunità, in qualità di finanziatori, di sostenerle e di incentivarle man mano che sviluppano tali tematiche all’interno della loro attività. 

Anti volatilità. Il Private Debt è considerato un’asset class interessante, che consente agli investitori che prediligono il mercato medio-basso di beneficiare di rischi inferiori e rendimenti più elevati. L’assenza di volatilità e la bassa correlazione con i mercati pubblici di questa asset class si riveleranno probabilmente interessanti in caso di aumento della volatilità. Unitamente all’opportunità di diversificazione e al potenziale di rendimenti elevati, ciò dovrebbe contribuire ad accrescere l’attrattiva dell’asset class.

© Riproduzione riservata