Il settore bancario è sempre stato propenso a investire massicciamente nelle nuove tecnologie, ma specie negli ultimi anni l’accelerazione dell’adozione di tali tecnologie e i relativi impatti, hanno raggiunto livelli senza precedenti. Il Private Banking in particolare sta cambiando rapidamente. Diverse importanti innovazioni, tra cui il cloud, l’intelligenza artificiale e la blockchain, stanno avendo già oggi un profondo impatto sul modo in cui vengono forniti i servizi finanziari e, contemporaneamente, cambiano anche il rapporto in essere tra clienti e gestori patrimoniali.
La rivoluzione dell’intelligenza artificiale e l’avvento di ChatGpt nella sfera pubblica sono solo all’inizio. Il chatbot di OpenAi ha impiegato solo 2 mesi per superare i 100 milioni di utenti, sorprendendo tutti gli esperti del settore.
Ia trasformativa. L’Ia trasformerà il modo in cui i gestori patrimoniali interagiscono con i clienti e prendono decisioni finanziarie. Grazie alle sue capacità di analisi ed elaborazione dei dati, offre numerosi vantaggi:
– L’Ia consentirà ai Gestori patrimoniali di vagliare grandi quantità di dati in tempo reale. Utilizzando sofisticati algoritmi, è in grado di fornire raccomandazioni personalizzate basate sul profilo, gli obiettivi e la propensione al rischio di ciascun cliente;
– I robo-advisor che utilizzano l’Ia hanno faticato a entrare nell’arena del Private Banking, ma i progressi tecnologici sono innegabili. Le piattaforme online consentono agli investitori di beneficiare della gestione automatizzata del portafoglio. Grazie all’Ia, i robo-advisor possono monitorare i mercati, adeguare i portafogli ed effettuare transazioni in tempo reale.
– La tecnologia Blockchain avrà a sua volta un impatto significativo sul Private Banking, in particolare per quanto riguarda la sicurezza e la maggiore trasparenza delle transazioni finanziarie.
Più tracciabilità e sicurezza. La blockchain usa protocolli crittografici avanzati per proteggere le transazioni e registrarle in modo immutabile. I dati vengono archiviati su una rete decentralizzata, che riduce significativamente il rischio di frode e falsificazione delle informazioni. L’integrazione di questa tecnologia avrà un impatto significativo sull’efficienza. La velocità di esecuzione e i bassi costi dell’intera catena di esecuzione/consegna tramite queste tecnologie spingeranno naturalmente tutte le banche verso tale sviluppo.
L’intelligenza artificiale e la blockchain stanno rapidamente cambiando il mondo della finanza. La creatività e l’effervescenza attorno a queste tecnologie sembrano illimitate. Gli istituti finanziari in grado di adottare queste tecnologie beneficeranno innegabilmente di una maggiore competitività e di una migliore esperienza del cliente nell’arco dei prossimi anni
La blockchain potrebbe permettere di conservare le informazioni sulla conformità, come le procedure di verifica Know Your Customer (Kyc), in modo sicuro e trasparente. Diverse parti interessate, preventivamente autorizzate, potrebbero accedere a tali informazioni, facilitando la condivisione dei dati tra le istituzioni finanziarie e migliorando l’efficienza dei processi di verifica.
Consente inoltre la tokenizzazione degli asset, semplificando il commercio e la gestione di varie classi di asset, come titoli finanziari, immobili e opere d’arte. Attraverso la tokenizzazione, la proprietà degli asset può essere suddivisa in frazioni, fornendo nuove opportunità di investimento e liquidità. Inoltre, le transazioni effettuate con blockchain sono trasparenti, tracciabili e immutabili, il che rafforza ulteriormente la fiducia e la sicurezza degli scambi.
L’intelligenza artificiale e la blockchain stanno rapidamente cambiando il mondo della finanza. La creatività e l’effervescenza attorno a queste tecnologie sembrano illimitate. Gli istituti finanziari in grado di adottare queste tecnologie beneficeranno innegabilmente di una maggiore competitività e di una migliore esperienza del cliente nell’arco dei prossimi anni.
Tuttavia, è essenziale trovare il giusto equilibrio tra l’uso di queste tecnologie e la conservazione invece di un rapporto umano di fiducia, che rimane un elemento chiave nel settore del Private Banking. Combinando intelligenza artificiale, blockchain e competenze umane, gli operatori del Private Banking possono creare una proposta di valore unica, offrendo servizi su misura, sicuri e trasparenti ai propri clienti.