TM   Maggio 2024

Prossimità globale

Nasce un nuovo network globale di revisione contabile e consulenza che si inserisce nella Top Ten mondiale. Fra i punti di forza la conoscenza dei mercati locali, anche quello svizzero, dove si punta su servizi finanziari, lusso, scienze della vita e sostenibilità, come illustra José Caneda, Ceo di Forvis Mazars in Svizzera.

di Achille Barni

In un momento storico in cui la regolamentazione della vita economica, le normative della compliance, ma anche l’importanza attribuita alla responsabilità sociale e ambientale delle imprese si fanno sempre più pressanti, determinando il grado di fiducia che un’azienda sa garantire a investitori, clienti, fornitori, collaboratori e il pubblico in generale, crescono anche le sfide per le società di servizi di revisione, fiscalità e consulenza. Una consapevolezza che ha spinto Mazars, già leader internazionale di audit, fiscalità e consulenza, a unire le sue forze con Forvis, tra i maggiori studi di revisione contabili degli Stati Uniti, dando vita dal primo giugno a un network globale che, con i suoi 4,7 miliardi di euro di fatturato, entra nella top 10 mondiale del settore. Sotto il marchio unico di Forvis Mazars, ma sempre in mano ai rispettivi proprietari, offrono maggiore accesso e scelta in un mercato molto concentrato, presidiato dalle Big Four.

José Caneda
José Caneda, Ceo di Forvis Mazars in Svizzera.

Un vantaggio anche per la clientela svizzera. «Siamo presenti in tutti i cantoni della Svizzera francese, dove abbiamo aperto i nostri primi uffici; dal 2022 anche in Ticino, a Lugano, e ora la priorità è rafforzarci sul mercato svizzero-tedesco, dove siamo a Berna, Zurigo e dallo scorso autunno a Basilea. Attribuiamo infatti grande importanza alla vicinanza ai clienti, sia personale che geografica. Serviamo aziende svizzere, siano esse Pmi o grandi gruppi, nonché clienti internazionali con sede in Svizzera e grazie alla presenza del nostro gruppo in oltre cento paesi, siamo in grado di supportare le aziende elvetiche che desiderano espandersi a livello internazionale», sottolinea José Caneda, Ceo di Forvis Mazars in Svizzera, dove il Gruppo conta circa 400 dipendenti.

In linea con l’aumento del 13% del fatturato registrato a livello globale (2,8 miliardi di dollari), anche in Svizzera Mazars ha chiuso con successo l’esercizio finanziario 2022/23 con un +14%, aggiudicandosi alcuni importanti mandati di revisione. Forte crescita sia nella consulenza finanziaria (+28%), sia per tax (+20%) e revisione contabile (+16%).

«Un elemento chiave del successo di Mazars è la libertà imprenditoriale di definire la propria strategia in ogni paese. In Svizzera, in linea con i punti di forza del mercato locale, abbiamo sviluppato competenze in particolare nei settori dei servizi finanziari e del lusso. Abbiamo un portafoglio di attività ben equilibrato, che sottolinea la rilevanza dell’approccio multidisciplinare della nostra azienda. In tutti i settori di attività è essenziale avere team dedicati per garantire una buona comprensione delle sfide dei nostri clienti nelle rispettive aree di attività. In futuro continueremo a mantenere un equilibrio tra le attività di revisione e di consulenza. Stiamo lavorando in particolare alle nostre attività dedicate allo sviluppo sostenibile – una delle principali sfide per il futuro. Inoltre stiamo accelerando la proiezione nel settore life sciences, anche a livello di Gruppo», spiega José Caneda.

Un elemento chiave del successo di Mazars è la libertà imprenditoriale di definire la propria strategia in ogni paese. In Svizzera, in linea con i punti di forza del mercato locale, abbiamo sviluppato competenze in particolare nei settori dei servizi finanziari e del lusso. Abbiamo un portafoglio di attività ben equilibrato, che sottolinea la rilevanza dell’approccio multidisciplinare della nostra azienda.

Dal 2023, Mazars in Svizzera è diventata Gold Partner di Svc. Una scelta quasi naturale che rappresenta un’ottima occasione per presentarsi e posizionarsi in uno stimolante contesto di Pmi e aziende del mercato di medie dimensioni in tutte le regioni economiche. «È un’opportunità per aumentare la nostra notorietà presso queste aziende, con le quali abbiamo molto in comune. Non siamo stati gli unici del gruppo Mazars a stringere partnership di questo tipo, come ad esempio in Francia», aggiunge José Caneda. Nella giuria regionale di esperti del Prix Svc della Svizzera italiana, appena svoltosi, sedeva Lisa Cavuoti, responsabile dell’ufficio in Ticino di Mazars, che al secondo classificato offre la partecipazione a un viaggio-studio a Barcellona: destinazione le cantine Codorníu, azienda vinicola fondata nel 1551, per visita, degustazione e un workshop di condivisione di nozioni di management che saranno di sicuro gusto per una realtà attiva nel caseario come Cetra Alimentari.

Ma cosa ha consentito a Mazars gli importanti progressi degli ultimi anni? «La nostra crescita si basa essenzialmente sui valori umani. A livello di gruppo, il fattore principale è la nostra capacità di lavorare insieme come un ‘unico team’. A livello svizzero, attribuiamo particolare importanza alla costruzione di un rapporto di fiducia con i clienti, che apprezzano sentirsi ascoltati e ricevere soluzioni pragmatiche e di qualità. Ora la nuova rete Forvis Mazars avrà l’agilità, la coerenza e la scala globale necessarie per soddisfare le loro esigenze in tutto il mondo, senza perdere di vista gli attuali obiettivi e aprendo nuove opportunità di mobilità professionale anche per i nostri dipendenti», prevede José Caneda. Intanto, per la terza volta, Mazars si è qualificata sesta nella Top Tax Experts & Fiduciaries 2024 Switzerland pubblicata da Statista con Bilanz e Pme, a conferma della qualità dei suoi servizi e della capacità di evolvere tempestivamente per aiutare ad affrontare scenari in continua trasformazione.

© Riproduzione riservata