TM   Febbraio 2024

Complessità del diritto

Per rispondere a richieste sempre più articolate e con valenza internazionale, il fenomeno dell’accorpamento di competenze legali specifiche e di studi con caratteristiche complementari riguarda anche il Ticino.

di Simona Galli

Comunicazione & Relazioni esterne di AitiServizi

L’accorpamento di competenze e di entità non comporta necessariamente una perdita di autonomia. Emblematico in tal senso è il ‘modello Kellerhals Carrard’, studio legale presente a Zurigo, Berna, Basilea, Losanna/Sion, Lugano e Ginevra con, in aggiunta, dei desk all’estero: in Cina e in Giappone. In un’unica struttura cooperativa sono uniti diversi studi legali, che mantengono però una gestione autonoma. Un modello maturato nel corso del processo di crescita che ha coinvolto studi anche di lungo corso come il Carrard, fondato nel 1885, e il Kellerhals, aperto a Berna nel 1919. Nel 2006 lo studio Kellerhals si è fuso infatti con lo studio zurighese Hess e, nel 2010, con il basilese Rickli. Poi, nel 2015, si è unito allo studio Carrard a Losanna. Nel 2017 si è aggiunto lo studio PsmLaw di Lugano (presente sul territorio già dagli anni ’50) e, infine, vi è stata un’ulteriore espansione verso Ginevra con l’incorporazione dello studio de Pfyffer e parte dello studio Python.

Jonathan Bernasconi e Ivan Paparelli
Gli avvocati Jonathan Bernasconi e Ivan Paparelli, Partner di Kellerhals Carrard Lugano.

Avv. Paparelli, in questo assetto come si colloca il Ticino?
Lo studio Kellerhals Carrard è presente a Lugano come società anonima Kellerhals Carrard Lugano.

Avv. Bernasconi, quali sono le aree di competenza e di specializzazione di Kellerhals Carrard?
Potendo contare su quasi 300 avvocati, dispone di competenze in 29 specialità ed è pertanto in grado di fornire assistenza e consulenza in tutti gli ambiti giuridici. Accanto all’attività tradizionale di patrocinio e consulenza in ambito civile, penale e amministrativo, lo studio è attivo anche in ambito bancario, immobiliare, societario, di diritto dello sport e fiscale. Nella sede di Lugano, a questi settori aggiungiamo quello del diritto del lavoro, del quale mi occupo personalmente.Pur disponendo di una struttura importante, e con un’attività in campo nazionale e internazionale, il nostro obiettivo è quello di mantenere un “approccio locale”, privilegiando un approccio personale nelle relazioni con i clienti.

Avv. Paparelli, quali – tra i molteplici servizi di consulenza legale da voi proposti – vengono maggiormente richiesti dalle aziende e perché?
Consulenza e patrocinio nel settore commerciale, immobiliare, fiscale e nell’ambito delle risorse umane rientrano tra le principali richieste da parte delle aziende. Aziende che giudicano importante rivolgersi a un unico interlocutore, che funge da persona di contatto, il quale – all’occorrenza – può indirizzare la richiesta verso soggetti che dispongono dello specifico know-how. Un singolo avvocato, infatti, non potrà mai  essere specializzato in tutti i campi. Uno studio strutturato come il nostro, riesce ad assicurare alla clientela le risorse necessarie a garantire le migliori conoscenze in ogni ambito, anche nei campi più innovativi o d’attualità come il segmento Life Science, il diritto ambientale e la sostenibilità, la protezione dei dati o la proprietà intellettuale. Kellerhals Carrard Lugano ha realizzato – in collaborazione col Campus formativo industriale di Aiti – un corso di formazione online sul contratto di lavoro: un ‘volo panoramico’ sulle basi legali e sulle normative che regolano il rapporto tra datore di lavoro e lavoratore in Svizzera.

Avv. Bernasconi, il corso online sul contratto di lavoro è disponibile sul sito cfi.swiss …
Sì, esso si compone di cinque moduli che trattano la qualifica del rapporto di lavoro, le varie forme di remunerazione (e il versamento di salario in caso di impedimento al lavoro), il tempo di lavoro (e la distinzione tra ore supplementari, lavoro straordinario, tempo libero e vacanze, con i diritti e i doveri che ne derivano), i principi di diligenza e fedeltà del dipendente (con particolare riferimento al divieto di concorrenza) e, infine, le varie forme di disdetta del rapporto di lavoro.

Il corso presenta un taglio molto pratico e funzionale, proprio per rispondere alle esigenze concrete delle aziende. Ci siamo infatti resi conto che, sovente, le imprese avanzavano richieste di chiarimento su alcuni temi specifici che si ripetevano ciclicamente. Abbiamo quindi pensato di ideare uno strumento di approccio diretto, e di facile consultazione, capace di fornire alcuni chiarimenti di base che possono risolvere i dubbi e assicurare una corretta gestione del personale. Il diritto del lavoro è un campo molto dinamico e i responsabili delle risorse umane non sempre dispongono del tempo necessario per stare al passo delle modifiche legislative (e adattare di conseguenza le varie direttive e i regolamenti aziendali), rispettivamente per tener conto dell’evoluzione dettata dai cambiamenti giurisprudenziali.

© Riproduzione riservata