TM   Dicembre 2023

Prestazioni di prima grandezza

Anche quando le dimensioni sono generose, i migliori Suv hanno imparato a essere agili, potenti e raffinati come le coupé più sportive. Regalando emozioni alla guida e puro comfort. Jaguar F-Pace SVR, Mercedes GLE 350 de 4Matic e Audi RS7 Sportback TFSI Quattro Tiptronic.

di Claus Winterhalter

Esperto di Automotive

Jaguar F-Pace SVR

Impianto frenante ad alte prestazioni, scarico a quattro terminali con ruggente otto cilindri? Sembrano gli ingredienti di una potente coupé ad alte prestazioni, invece parliamo della Jaguar F-Pace Svr, lunga 4 metri e 70 metri da oltre due tonnellate. Un Suv estremo con motore 5.0 litri V8 da 550 cavalli davvero performante. Conserva tutta l’abitabilità del modello di serie dal quale deriva ma con quel pizzico di ‘arroganza’ che solo un V8 Supercharged di 5 litri può dare. Basta un piccolo colpo al gas per sentire le vibrazioni del V8 nelle ossa, dando una voglia matta di premere a fondo sull’acceleratore per sentire la spinta dei 550 Cv che schiacciano al sedile.
Nuovo anche il design dei cerchi in lega forgiata da 22 pollici a cinque razze con tonalità di grigio che si abbina alle finiture esterne, come le prese d’aria laterali e il rivestimento del passaruota. Confondere la Svr con la più tranquilla F-Pace è quasi impossibile, merito non solo dell’impressionante rombo anche con motore al minimo, ma dell’estetica con grandi prese d’aria anteriori che conferiscono un look decisamente grintoso. Immancabili, nella parte posteriore, i quattro terminali collegati all’impianto di scarico Variable Valve Active Exhaust, che trasforma un tranquillo ronzio di scarico in gorgogliante rombo otto cilindri.

Il nuovo design offre frontale con cofano più allungato con rigonfiamento più ampio, affiancato da due prese d’aria che aiutano l’estrazione d’aria calda dal vano motore. Le nuove e sottili luci posteriori presentano il tipico tratto grafico Jaguar a doppia chicane, accentuando la larghezza del veicolo. Migliorata anche la dinamica di guida a partire dal propulsore V8, riducendo anche le emissioni, come pure ottimizzata la trasmissione automatica ZF a 8 rapporti con cambi e scalate più fluidi e rapidi, mentre la trazione integrale ha un software predittivo che predilige il posteriore ma è in grado di distribuire la coppia tra gli assali in modo indipendente per garantire stabilità e controllo in ogni situazione.

Nonostante la sua vocazione sportiva, la F-Pace Svr sa anche essere comoda, con la valvola di scarico chiusa la voce del V8 si fa molto più educata e grazie alle diverse modalità di guida (Normal, Eco, Offroad e Dynamic) varia la rigidità dell’assetto e in modalità Normal è assai confortevole anche nei lunghi viaggi. Con design estremo, spirito racing e prestazioni al vertice la Jaguar F-Type Svr è sicuramene tra i Suv più potenti del mercato. A partire da 132mila Chf.

 

Mercedes GLE 350 de 4Matic

Sia in versione classica che più sportiva coupé, la Mercedes Gle è un Suv agile e potente che consuma poco e rimane la più venduta del segmento large Suv di lusso, dove conquista sempre più nuovi clienti. Ben riuscita e quasi appariscente, ma anche elegante, continua la storia che a suo tempo si chiamava “M”, vera leggenda tra i Suv di Stoccarda che ha debuttato con il film Jurassic Parc.
Tutto è imponente sulla Gle compreso logo della Stella al centro della calandra. Dimensioni generose (4,92 m di lunghezza , larga 1,95, alta 1,8) che si sposano con un design pulito e lineare, che la rende armoniosa e non mastodontica. I predellini laterali in stile off road sono utili per salire a bordo quando la vettura ha le sospensioni rialzate e i cerchi in lega Amg 21 pollici le stanno benissimo.

Internamente dominano enormi display digitali in un ambiente elegante e raffinato. I comandi fisici offrono ottima fruibilità delle funzioni di bordo e l’infotainment si comanda sia da touchscreen che con il pad centrale e il noto sistema Mbux. I comodissimi sedili offrono tutti i comfort, compreso massaggio. Davvero molto lo spazio a bordo e il bagagliaio offre da 690 litri a 1.915 litri. Non si sente praticamente nulla del diesel 4 cilindri poiché l’abitacolo è altamente insonorizzato e il coefficiente aerodinamico di soli 0,29 non lascia filtrare nemmeno un fruscio. Una sorta di tappeto volante grazie a sospensioni pneumatiche che in base alle necessità si alzano e si abbassano.

È una 4×4 a trazione integrale intelligente con il massimo della tenuta in tutte le condizioni, specialmente in curva e inserendo la modalità Sport la Gle vola, merito della spinta costante del motore elettrico da 100 Kw che unito all’ottimo cambio 9G-Tronic, va che è una meraviglia. I sistemi Adas e di sicurezza sono tra i migliori sul commercio, sulla sicurezza ad esempio, se ci si avvicina troppo rapidamente a un ostacolo, si attiva il pretensionatore delle cinture di sicurezza, avvisando fisicamente dell’imminente pericolo e portando il busto dei passeggeri in posizione ideale in caso d’impatto. A partire da 104.800.- Chf.

 

Audi RS7 Sportback TFSI  Quattro Tiptronic

Le Audi Rs sono note per la loro potenza e sportività. Abbiamo provato in Testdrive la nuova Audi RS7 e fatto oltre 2mila km in una settimana e l’entusiasmo sempre alle stelle. Anche la RS7 è un’auto molto sportiva, con carrozzeria coupé e cinque porte, molto filante, lussuosa ed esclusiva con potente V8 Tfsi mild hybrid da oltre 500 Cv che vi abbiamo già presentato con la Audi S8 e che produce una potenza impressionante a qualsiasi regime.

Molto confortevole anche durante lunghi viaggi, con interni eleganti e ben rifiniti, che offrono comfort e tecnologia all’avanguardia e durante i nostri viaggi in autostrada abbiamo davvero apprezzato la sua maneggevolezza ed era un’esperienza di guida molto coinvolgente. Poderoso il sound dei suoi scarichi rigorosamente in modalità aperta.
La tenuta di strada è davvero perfetta, merito sia della trazione integrale Quattro che dell’assetto davvero ineccepibile. Notevole anche la capacità del baule da 523 a 1382 litri e quindi piu che sufficiente per il bagaglio di 4 o 5 persone in viaggio. A partire da 154.550.- Chf.

© Riproduzione riservata