TM   Settembre Sostenibilità 2024

Dove il legno è di casa

Uno showroom come immagine e punto di riferimento per tutte le realtà da giugno riunite nel gruppo iRezz. A veicolare i valori aziendali, la scelta del legno, materiale identitario della sua attività.

di Susanna Cattaneo

Giornalista

Showroom Irezz
Interamente costruito in legno, un elemento identitario per il Gruppo, il nuovo showroom iRezz a Mendrisio ne riflette la particolare attenzione alla qualità delle materie prime e all’ambiente.

Non poteva che essere il legno: una risorsa del territorio, con tanta anima ma funzionale, duraturo ma duttile. Con uno dei cicli produttivi ambientalmente più virtuosi. Nata nel 1934 come rivendita di materiale edile, è dagli anni Settanta che la Fabio Rezzonico di Mendrisio ha incluso questo materiale nella sua offerta avviando il settore della carpenteria per coperture e tetti in legno. È stato poi il turno di stufe, camini, pavimenti in parquet e altri rivestimenti che lo declinano nelle sue molteplici forme.

Quando, in vista del novantesimo anno di attività, si è voluta dare una nuova immagine aziendale riunendo le società nel frattempo acquisite (Lumafer, GLA Pavimenti e CC Cotto Ceramiche) in un Gruppo, accanto alla scelta del brand “iRezz”, che ben comunica la volontà di mettere la pluralità a fattore comune, altrettanto importante è stata ritenuta la progettazione di una nuova sede che esemplificasse il concetto.

Irezz building
1600 mq di design ed emozione: gli spazi del nuovo showroom iRezz sono stati concepiti per offrire una panoramica di prodotti e servizi a tutto tondo. Due piani di esposizione, più il tetto adibito agli eventi speciali, con vista panoramica dal Generoso al San Giorgio e sui tetti del borgo di Mendrisio.

«Abbiamo scelto il legno per caratterizzare la struttura leggera e lineare del corpo orizzontale, un lungo parallelepipedo a due piani, che contrasta con il calcestruzzo delle due torri verticali. La superficie totale di circa 1500 mq accoglie gli spazi espositivi con gli uffici amministrativi e la direzione, flessibile e modulabile per evolvere con l’attività commerciale. Dalle facciate longitudinali, ampiamente vetrate, filtra la luce indiretta da nord creando un’atmosfera suggestiva per i nostri prodotti, inoltre anche il tetto-terrazza funge da location espositiva e per eventi a cielo aperto con vista panoramica dal Monte Generoso al San Giorgio e sui tetti del borgo di Mendrisio», descrive con orgoglio il Ceo Nicola Rezzonico, quarta generazione alla guida dell’azienda di famiglia.

Nicola Rezzonico
Nicola Rezzonico, Ceo di iRezz.

Dopo oltre 50 anni di esperienza, quella del legno è una filiera che i Rezzonico conoscono molto bene e hanno in prima persona contribuito a sviluppare in Ticino, membri anche dell’associazione di categoria Holzbau Schweiz. Un materiale ecologico, durabile e potenzialmente inesauribile, ma anche esteticamente originale e performante dal punto di vista edile, che guadagna crescente interesse da parte della committenza pubblica, come pure di impresari, progettisti e privati.

“Ideare, Costruire, Vivere”: lo slogan scelto da iRezz è espressione della filosofia aziendale. Che nella sostenibilità ha un suo pilastro: «Già nel 2011 abbiamo installato un grande impianto fotovoltaico, che produce 265mila kWh all’anno, pari al consumo di 53 economie domestiche, in gran parte re-immessi in rete, non essendo la nostra un’azienda produttrice con alti consumi», spiega Nicola Rezzonico.

Showroom Irezz, bagno
All’interno dell showroom, sia il cliente privato che il professionista trovano la giusta ispirazione e competenza.

Si cerca inoltre di applicare la sostenibilità a ogni dimensione. «Ad esempio stiamo cambiando il parco veicoli, muletti e sollevatori, orientandoci su quelli elettrici; inoltre cerchiamo di privilegiare fornitori attenti all’impatto ambientale e di riciclare il più possibile i materiali di consumo, oltre a sensibilizzare i nostri collaboratori, ormai 74, incluse le sedi di Camorino e Lumino. E prossimamente inizieremo la commercializzazione di pannelli per la finitura di interni in materiale riciclato», anticipa Nicola Rezzonico.

Grazie al nuovo showroom, inaugurato a giugno, e all’identità di Gruppo, l’obiettivo è di presentarsi quale unico interlocutore di riferimento, valorizzando le specificità delle diverse professionalità riunite sotto lo stesso tetto per offrire una consulenza integrata e personalizzata. «Con molteplici vantaggi: dalla visione a tutto tondo già in una singola visita, alla riduzione delle tempistiche di realizzazione, anche grazie agli errori in cui si evita di incorrere rispetto a quando professionisti di realtà estranee comunicano fra loro. Non meno importante, il risparmio consentito dall’acquisto di un pacchetto di diversi prodotti e servizi. Il tutto in uno spazio che è un piacere visitare sia per un cliente privato che per un professionista», conclude il Ceo di iRezz. L’espressione concreta di un gruppo unito.

© Riproduzione riservata

Per maggiori informazioni: iRezz