Dipendenti, clienti, fornitori, istituzioni, partner, investitori, territorio… le relazioni sono il pane quotidiano di ogni imprenditore, vitali per l’attività aziendale: ciò non toglie quando si è chiamato a gestire la propria azienda ci si trovi al contempo confrontati con il senso di isolamento di chi prende le decisioni e lo fa assumendosi non soltanto il rischio del capitale investito, ma anche la responsabilità nei confronti dei propri collaboratori e della comunità. «Proprio l’idea di offrire un’occasione di confrontarsi con chi vive le stesse sfide è stata fra le principali motivazioni che dieci anni fa hanno portato alla fondazione di ImprendiTi, prima e unica Associazione composta dagli imprenditori ticinesi in prima persona», racconta Dario Spinelli, fra i 12 soci fondatori e dal 2017 presidente di ImprendiTi, che oggi conta ormai oltre un centinaio di membri, su tutto il territorio e attivi nei più svariati settori.
Partecipare a una community in cui scambiarsi esperienze e punti di vista su problematiche comuni a chiunque faccia impresa mettendoci del proprio, è fondamentale per la crescita personale e aziendale. Se poi la community è collegata al contesto regionale, il beneficio si estende, come nostra ambizione. Infatti la missione di ImprendiTi guarda al territorio, con l’obiettivo di condividere e rafforzare i valori imprenditoriali di un Ticino che, va sottolineato, conta molti imprenditori di qualità e impegnati, che contribuiscono al benessere di tutti oltre che al successo della loro attività.
Dario Spinelli, presidente di ImprendiTi e presidente della Spinelli Holding Sa
Cresciuto immerso nello spirito di un’azienda di famiglia con ormai oltre 80 anni di storia, di cui è oggi è alla guida, Dario Spinelli conferma come poter partecipare a una community in cui scambiarsi esperienze e punti di vista su problematiche che si scoprono essere comuni a chiunque faccia impresa mettendoci del proprio, sia fondamentale per la crescita personale e aziendale. «Se poi la community è collegata al contesto regionale il beneficio si estende anche alla comunità in generale, come nostra ambizione. Infatti la missione di ImprendiTi guarda al territorio, con l’obiettivo di condividere e rafforzare i valori imprenditoriali di un Ticino che, va sottolineato, conta molti imprenditori di qualità e impegnati, che contribuiscono al benessere di tutti oltre che al successo della loro attività», sottolinea Dario Spinelli.
Il confronto viene veicolato proponendo una serie di attività speciali, fra cui momenti di formazione su tematiche attuali, come accade per quanto riguarda l’innovazione, dove è fondamentale capire cosa concretamente le nuove tecnologie possano apportare, in quali valga la pena investire e quali siano le criticità di adozione. «A cadenza mensile inoltre i soci sono invitati ad aprire le porte delle proprie aziende offrendo una colazione o un aperitivo per presentare la loro attività, non tanto da un punto di vista di prodotto, ma di cultura aziendale e impegno etico», prosegue Dario Spinelli.
Molto attesi sono gli incontri con figure che possano ispirare con la loro esperienza: emblematica la recentissima testimonianza di Tonino Lamborghini, ospite d’onore della serata con cui lo scorso 13 giugno, al Grand Hotel Villa Castagnola di Lugano, si è festeggiato il decimo anniversario di ImprendiTi. Il figlio del mitico Ferruccio ha rivelato come ‘motore’ del suo successo imprenditoriale siano state la curiosità e la vocazione a sperimentare e reinventarsi che gli hanno permesso di affermarsi come marchio globale di lifestyle italiano. Fra i temi toccati durante la sua intervista, anche il passaggio generazionale, fortemente sentito fra i membri di ImprendiTi, che avvenga nella cerchia familiare o all’esterno. «Qui si innesta un altro nostro obiettivo, che è quello di trasmettere lo spirito imprenditoriale alle nuove generazioni. Siamo in relazione in particolare con gli istituti di formazione universitaria per creare una connessione con studenti e laureati, cercando di spiegare questa scelta di vita che, se da un lato implica importanti responsabilità, dall’altro è entusiasmante e altamente creativa dando la possibilità di costruire qualcosa secondo la propria visione. Abbiamo ad esempio collaborato con lo Startup Garage della Supsi, portando un punto di vista già orientato al mercato sui progetti ideati dagli studenti oppure sfidandoli a portare delle soluzioni a problemi da noi presentati. Possono nascerne anche interessanti sinergie a lungo termine. Insieme all’Usi invece organizziamo soprattutto workshop, come quello dedicato alla metodologia LegoSerious Play, che aiuta con i famosi ‘mattoncini’ a risolvere problemi e definire le strategie aziendali», illustra Dario Spinelli.
Raggiunti i 109 associati, ImprendiTi si dimostra selettiva nelle ammissioni per garantire un confronto di qualità ai suoi membri. Previo invito da parte di uno degli associati, è ovviamente richiesto di detenere almeno una quota di una società e di risiedere in Ticino, ma altrettanto determinanti sono le motivazioni del candidato: «Deve esser chiaro che non siamo un’associazione politica né orientata a finalità di business. Chi aderisce non deve farlo per cercare clienti o aumentare il fatturato, ma per confrontarsi e condividere la sua cultura aziendale, ampliare il network di conoscenze e trasmettere la sua passione del fare impresa», conclude il presidente di ImprendiTi. Criteri che rispondono ai tre valori guida dell’associazione: rispetto, coraggio e apertura, irrinunciabili per qualsiasi attività voglia svilupparsi nel tempo e contribuire anche al benessere del suo territorio.
© Riproduzione riservata