TM   Aprile 2024

Piaceri da (ri)scoprire

Meta di un turismo lento, nel rispetto dell’ecosistema e di un legame antico con le sue acque. Il Lago di Varese. Sulle sue sponde, a Bodio Lomnago, l’Equirelais è una Dimora di Campagna del 1871, dove abitano stile e gusto, in un affascinante contesto paesaggistico.

© News Eventi Como PR

Una destinazione apprezzata come contesto ameno e, con un interesse cresciuto costantemente negli ultimi anni, anche per il ventaglio di attività che offre ai suoi frequentatori. La pista ciclopedonabile, in riva al lago, ne cinge l’intero perimetro, incontrando i paesi che si affacciano sulle sue acque. Il percorso, tutto pianeggiante, si estende per circa 30 km ed è adatto a tutti. Tutti coloro che amano passare attraverso boschi e prati, apprezzando le suggestive viste dei monti circostanti, in particolar modo la catena alpina e il Parco del Campo dei Fiori. Il tragitto immersivo in una natura suggestiva invoglia ad ammirare anche l’opera dell’uomo: il Chiostro di Voltorre, l’Isolino Virginia con il Museo Archeologico, la chiesetta della Madonnina della Riva ad Azzate.

A Bodio Lomnago vale la pena fare una sosta. Formato dall’unione dei nuclei di Bodio e di Lomnago nel 1927, vanta origini antichissime, confermate dalla scoperta di resti palafitticoli risalenti al Neolitico. Dal 2011 il sito palafitticolo di Bodio Centrale – delle Monete è parte del Patrimonio Universale Unesco, tra i Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino. La sosta soddisfa al tempo stesso diverse velleità: natura e paesaggio, storia, sport. E tradizioni. Anche gastronomiche. Dai ‘mondeghili alla milanese’ al ‘latte in piedi al caramello salato’, le proposte del Bistrò di Equirelais incoraggiano alla scoperta o alla riscoperta di ricette della tradizione, con un tocco contemporaneo. Un racconto della gastronomia locale che si intreccia con le circa 400 Etichette della Carta dei Vini. Che sia un pranzo o una cena, all’interno o negli spazi esterni, il palato trova soddisfazione. Magari con un percorso fatto di piccoli assaggi, i ‘Botteghini’, per dare lustro al momento dell’aperitivo. Il Lounge Bar trova la formula ideale per chiunque vi faccia tappa, a prescindere dal numero dei partecipanti.

Equirelais è una Dimora di Campagna del 1871, recentemente ristrutturata, immersa in un bellissimo parco tra salici e ontani. Guidata da Stefano Zaninelli, già patron dello storico ristorante Bottega Lombarda a Bodio Lomnago, è un luogo scelto da chi cerca quiete e intimità, ideale per chi desidera rilassarsi e connettersi con la natura, per chi ama il lago e contemplare i suoi colori in ogni stagione.
Tra le particolarità del posto, che ne giustificano la sosta e, se possibile anche il soggiorno, oltre al Bistrò, Equirelais accoglie 7 Suites, di cui 2 Deluxe con terrazzo privato e vista sul lago. Ogni suite è elegantemente arredata con i colori della terra.
Senza dimenticare la Scuderia Scerèe, scuola di equitazione affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri dall’anno 2000 e riconosciuta Scuola Nazionale nel 2003, titolo che solo poche scuole in tutta Italia possono vantare. Riconosciuta nel 2009 dalla Federazione italiana Sport Equestri scuola Di Eccellenza, grazie ai risultati ottenuti in campo nazionale ed internazionale.
In una giornata di sole, in questo luogo a quindici minuti dalla Dogana di Stabio/Gaggiolo, sulle splendide rive del lago di Varese, abbiamo apprezzato la calda ospitalità di una casa italiana unita all’eleganza di una dimora di charme, immersi in un contesto paesaggistico suggestivo.

Equirelais a Bodio Lomnago

© Riproduzione riservata