Landrover Discovery 3.0D I6 D300 R-Dynamic SE

Versatile e capiente come tutte le Land Rover, la Discovery 3.0 presenta un aspetto più sportivo grazie all’ultimo restyling. Più moderni anche gli interni, con nuova console centrale con schermo da 11,4 pollici del sistema di infotainment aggiornato al Pivi Pro. Lo spazio a bordo è comodo anche per una famiglia di 7 persone, con vani per riporre qualsiasi cosa. Dietro alla terza fila rimane ancora spazio per 172 litri, che diventano 986 litri con 5 posti e fino a 2.485 litri utilizzando solo i due anteriori.

Con il nuovo motore Ingenium D300, sei cilindri in linea tremila turbodiesel in alluminio con 300 Cve 650 Nm si ha anche la spinta elettrica di un sistema mild hybrid a 48 Volt, che probabilmente aiuta più a contenere le emissioni che alla guida. Davvero un bel motore, a partire dal sound. E un piglio sportivo lo mostra anche quando si preme sull’acceleratore con un tiro poderoso da 0-100 km/h in 6,8” e un consumo dichiarato Wltp di 8 l/100 che è un buon risultato considerando il peso di circa 2.400 kg e la trazione integrale permanente. I suoi cerchi da 21 pollici gommati 275/45 insieme alle sospensioni pneumatiche adattive fanno miracoli per rendere la guida veloce e agile anche su strade di collina, con un eccellente isolamento acustico che non lascia filtrare nulla del rotolamento delle ruote sull’asfalto.
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 4Motion R Line

Da sempre modello cruciale per le vendite della Volkswagen, la Tiguan di terza generazione si presenta con un design rinnovato e linee più decise, arrotondate e moderne, evidenziate dal nuovo frontale con fari Matrix Led Hd, tra i più avanzati sul mercato. La gamma motori è versatile con benzina, diesel, mild e plug-in hybrid. La versione 2.0 Tdi monta un motore diesel da 190 cavalli, abbinato al cambio automatico Dsg e alla trazione integrale 4Motion. L’allestimento R-Line aggiunge dettagli sportivi per un look ancora più grintoso.
Uno dei punti forti della Tiguan è lo spazio interno, con bagagliaio da 652 a 1650 litri abbattendo i sedili posteriori. Il cuore tecnologico è l’infotainment Mib4.

L’esperienza di guida combina comfort e dinamismo grazie al sistema di sospensioni Dcc Pro, che regola in modo indipendente ogni ruota. Il motore diesel da 150 cavalli è sufficiente per muovere agilmente la Tiguan. Il cambio automatico Dsg, ora ottimizzato, garantisce transizioni fluide e veloci, soprattutto in città. Nonostante il peso di circa 1700 kg, si distingue per la sua efficienza. Rispetto alle versioni plug-in hybrid, conserva il vantaggio di una maggiore capacità del bagagliaio e un’autonomia superiore senza necessità di ricarica. I sedili anteriori sono massaggianti, ventilati e riscaldati. L’ultima versione dell’assistente di parcheggio consente di entrare e uscire dal posteggio in modo completamente automatico da una distanza massima di 50 metri. Al di là degli effetti speciali, all’interno si nota anche un bel salto di qualità, con finiture di livello decisamente superiore rispetto a prima. Anche le plastiche sono morbide ed è evidente la grande precisione nel montaggio, da sempre fiore all’occhiello della VW.
Renault Symbioz E Tech full hybrid

Proposta esclusivamente con il motore full hybrid E-Tech da 143 cavalli e lunga 4,41 metri, la Symbioz è la più compatta di segmento C con lo stemma Renault sul petto di un motore ibrido. Si inserisce a metà strada tra la Captur e la più grande Austral e offre un bagagliaio dalla capienza di ben 624 litri (dichiarati dalla Casa) con tutti e cinque i posti in posizione, grazie alla panca posteriore scorrevole capace di modulare lo spazio interno. Tecnicamente nasce sulla medesima piattaforma della Captur ma con una coda tutta nuova poiché i designer hanno avuto carta bianca per creare un lato B più generoso nello sbalzo, per garantire un baule con 140 litri in aggiunta. Molto bella anche la console sospesa per ricavare un bel portaoggetti e il touchscreen verticale da 10,4” dal funzionamento facile, intuitivo e veloce.

Grazie al sistema full hybrid si parte sempre in silenzio, con l’apporto del solo motore elettrico. Dopo il primo slancio, l’erogazione diviene più equilibrata, per un discreto allungo finale. In ambito urbano, il mix fra prestazioni, comfort e consumi raggiunge davvero un ottimo compromesso, con sospensioni tendenzialmente morbide, che preservano la schiena dei passeggeri. In manovra si apprezza uno sterzo molto leggero e non manca una certa verve in accelerazione, con uno scatto 0-100 km/h in circa 10 secondi e mezzo. Utile, poi, il tasto Save a sinistra del volante, per salvaguardare la carica della batteria, sfruttando il potenziale dell’elettrico quando ce n’è assoluto bisogno, magari su una strada di montagna per tenere bassi i consumi del quattro cilindri aspirato.

Martedì 25 febbraio, presso lo showroom Aston Martin Cadenazzo, è stata presenta in anteprima in Ticino la nuova Aston Martin Vantage Roadster, evoluzione della Vantage Coupe, ora disponibile in questa raffinata declinazione cabriolet. Caratteristica distintiva il tetto pieghevole elettrico, il più veloce in vendita oggi, che si apre e si chiude in soli 6,8 secondi anche a velocità fino a 50 km/h. Il motore V8 twin-turbo da 4.0 litri, potenziato a 665 CV e 800 Nm di coppia, consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e una velocità massima di 325 km/h. Il design, raffinato e aggressivo, presenta una griglia anteriore più ampia, fari a Led di nuova generazione e una linea ancora più muscolosa. Come la Vantage Coupe include avanzati sistemi quali l’Active Vehicle Dynamics, il Differenziale Elettronico Posteriore (E-diff), e gli ammortizzatori adattivi Bilstein Dtx, appositamente tarati per garantire massime performance e comfort in ogni condizione di guida.
Aston Martin Cadenazzo, via Monte Ceneri 1, 6593 Cadenazzo ,Tel. +41 91 850 20 24
© Riproduzione riservata