TM   Dicembre 2024

Dimostrazioni di ultrapotenza

A forza di parlare di auto elettriche e relative problematiche, ci si dimentica quasi che per gli aficionados dei potenti motori benzina, ci sono ancora alcuni modelli ultrapotenti, sia coupé e cabrio che Suv. In prova per voi, Range Rover 4,4 V8 SV, Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e Jaguar F-Type R 75 Convertible.

di Claus Winterhalter

Esperto di Automotive

Range Rover 4,4 V8 SV

Range Rover 4,4 V8 SV

Che la Range Rover sia lussuosa e perfetta anche come autentico fuoristrada è ormai risaputo, ma che dal 2024 sia anche l’auto più potente e veloce mai prodotta dalle parti di Coventry non è altrettanto noto. Se prima ruggiva con un 5.0 V8 Supercharged, ora è mossa da un nuovo V8 che conta 60 cavalli in più, per un totale di 635 cavalli e 750 Nm. La cilindrata scende da 5.0 a 4.4 litri, coadiuvati da due turbine twin scroll tra le bancate. A garantire potenza in ogni situazione contribuiscono il sistema Valvetronic di alzata variabile delle valvole di aspirazione e la doppia fasatura variabile dell’albero a camme. Deriva dalla Bmw, che monta lo stesso propulsore sulla M5 CS. Abbinato a questo motore il noto cambio a otto marce Zf, che si sposa alla perfezione con la sua potenza.

Grazie alla trazione integrale, questa Range Rover accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, mentre in pista raggiunge i 290 km/h. Si distingue dalle altre Range con un’efficace 6D Dynamics, sistema di controllo del rollio e del beccheggio dalle prestazioni sbalorditive. Grazie all’azione del sistema sospensivo, i movimenti del corpo vettura sono limitati a un massimo di 2,5 gradi. La sensazione è di avere sempre l’auto sotto il pieno controllo. Monta un sistema di sospensioni dotato di ammortizzatori idraulici e molle pneumatiche, dove il 6D Dynamics sostituisce il sistema elettronico di controllo attivo del rollio Dynamic Response Pro della Range Rover introducendo nuovi ammortizzatori semi-attivi, a variazione continua, che consentono un controllo indipendente della compressione e del rimbalzo.

Basta scegliere tra le varie modalità di guida per scoprire le anime differenti di questa Range Rover, che si trasforma in auto ad alte prestazioni oppure in fuoristrada, grazie a due differenziali bloccabili centrale e posteriore. Sulla SV debutta anche il Body and Soul Seat (Bass) che offre un’esperienza audio multidimensionale e consente agli occupanti dei sedili anteriori di percepire fisicamente il suono.

Grazie al sistema audio tattile della Subpac – tecnologia utilizzata dai migliori artisti e compositori del mondo – i trasduttori tattili allineati agli schienali dei sedili anteriori generano vibrazioni audio ad alta fedeltà in tempo reale, rendendo il suono all’interno dell’abitacolo più coinvolgente e totale, in combinazione con il Meridian Signature Sound System da 29 altoparlanti e 1430 W. Spoiler: funziona. Stando a quanto dichiara il produttore, i programmi Body e Soul Seat Wellness possono persino aiutare a migliorare il benessere mentale e fisiologico degli occupanti dei sedili anteriori, influenzando la variabilità della frequenza cardiaca (Hrv), la variazione nel tempo tra ogni battito cardiaco. Un’alta Hrv è indicativa di bassi livelli di stress e rilassamento. In vendita a partire da 214.400.- franchi.

Range Rover 4,4 V8 SV, interno
Range Rover 4,4 V8 SV, interno.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Dalla sua presentazione nel 2016, l’Alfa Romeo Stelvio ha avuto il ruolo di protagonista nelle vendite, fino all’arrivo della Tonale nel 2022. Entrambi i modelli hanno ridefinito lo standard del piacere di guida offerto da un Suv.

La versione Quadrifoglio, la più potente e sportiva, eleva ulteriormente le potenzialità di un telaio che ha fatto scuola. Con il restyling, la Stelvio si presenta con modifiche estetiche e meccaniche, mentre la versione Quadrifoglio riconferma il suo 2.9 V6 biturbo, ora potenziato a 520 cavalli e con un nuovo differenziale autobloccante meccanico che ottimizza la distribuzione della coppia. Questo accorgimento tecnico, che deriva dall’esperienza fatta sulla Giulia Gta, migliora la trazione e la stabilità, rendendo l’auto più agile e veloce in curva, mettendo in modo più efficace la potenza a terra. 

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, interno
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, interno.

L’estetica rinnovata mantiene il family feeling grazie ai nuovi fari full-led matrix. L’aspetto sportivo viene sottolineato da cerchi in lega bruniti, disponibili fino a 21”, e dalle pinze freno rosse. L’abitacolo della Stelvio Quadrifoglio è caratterizzato da un’esclusiva combinazione di pelle nera e Alcantara, con finiture in carbonio 3D per cruscotto, tunnel centrale e pannelli porta. Il volante rivestito in pelle e Alcantara con inserti in fibra di carbonio, aggiunge un tocco di sportività. Il quadro strumenti digitale da 12,3” offre un’interfaccia intuitiva e configurabile, con la modalità “Race” specifica per le versioni Quadrifoglio che fornisce tutte le informazioni essenziali per la guida sportiva. Il sistema infotainment rivisto e completo nelle funzioni è facile da usare ed offre davvero un ottimo sound qualora ci si stufasse del fantastico rombo dello scarico. A partire da 111.900.- franchi.

Jaguar F-Type R 75 Convertible

Jaguar F-Type R 75 Convertible

Con livrea di ispirazione E-Type da corsa, la Jaguar F-Type R75 V8 in versione Coupé o Convertible chiude un’era poiché dal 2025 Jaguar prevede solo auto elettriche. L’ultima perla di un illustre elenco di edizioni da collezione ispirate al patrimonio della Casa.

Come le altre due special edition, la F-Type R75 si distingue grazie all’ispirazione stilistica che riprende le prime E-Type “Project Zp” vincitrici di una gara. I fari pixel a led anteriori con luci diurne caratteristiche dal classico design a J di Jaguar si amalgamano alla perfezione con il design aerodinamico di F-Type.

Lo splitter anteriore, la cornice della griglia, la grembialatura posteriore, le prese d’aria laterali e accenti esterni rifiniti in nero lucido gloss black, aggiungono un tocco speciale e si distingue con i cerchi in lega forgiati da 20 pollici, pinze dei freni rosse, volante in pelle con logo R, sedili anteriori elettrici a 12 regolazioni con funzione memoria e scarichi attivi commutabili per sottolineare anche a livello di audio il poderoso V8 da 5.0 litri con 575 cavalli. Poiché sarà l’ultima F-Type, è giusto che Jaguar cali dentro il suo cofano questo motore che permette un’accelerazione 0-100 km/h in 3,7 secondi, velocità massima di 300 km/h e trazione integrale Awd per celebrate i 75 anni delle auto sportive Jaguar. A partire da 154.000.- franchi.

Jaguar F-Type R 75 Convertible, interno
Jaguar F-Type R 75 Convertible, interno.

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