TM   Giugno/Luglio 2024

Il grande schermo qui è di casa

Web Exclusive

Proprio sulla collina che guarda dall’alto Piazza Grande, c’è un luogo la cui storia si intreccia con quella del Festival del Film. Tanto che il Pardo gli ha dedicato un manifesto esclusivo. L’Hotel Belvedere Locarno.

Sono una testimonianza dello storico sodalizio. E al tempo stesso una dichiarazione d’amore per il cinema. Con un particolare riguardo per le pellicole e i protagonisti che, anno dopo anno, sono stati a Locarno.
I testimoni, dunque, sono i manifesti ufficiali del Pardo. Disposti lungo i corridoi dell’Hotel Belvedere Locarno, raccontano del legame stretto di questo albergo con la celebre rassegna cinematografica. Partner esclusivo della manifestazione, il Belvedere ospita infatti la più importante collezione di manifesti, compreso il manifesto esclusivo ad esso dedicato, realizzato da Sarah e Ciaren Diante, autori della grafica di Locarno76.
Questa narrazione per immagini prosegue lungo le pareti del bar dell’Hotel Belvedere, attorniato da un centinaio di fotografie di attori leggendari tra cui Alain Delon, Jacqueline Bisset e Harrison Ford e di altri protagonisti della lunga e gloriosa storia del Festival che sono stati ospiti del Belvedere assieme a registi, produttori, vip internazionali, fino alla giuria che assegna il Pardo d’Oro.

Muoversi in questi spazi, dove sembra quasi di sentire il rumore del ciak, è un’esperienza che può essere vissuta anche da appassionati e semplici curiosi. Che vengono qui per il piacere di gustare una merenda, un aperitivo al bar o al Grotto al Sasso, immergendosi nel mondo affascinante della settima arte. Magari incontrando le loro celebrità preferite. Le star infatti qui sono di casa, anche al La Fontana Ristorante & Bar, che propone una raffinata cucina mediterranea e internazionale, premiata con 14 punti da Gault&Millau.

Oltre alle star, l’Hotel Belvedere ospita Locarno Pro, manifestazione durante la quale produttori, distributori e professionisti del settore si incontrano per lavorare sulle pellicole di domani. La manifestazione è una delle più importanti realtà del Locarno Film Festival, che ha trovato la sua ideale collocazione presso il Centro Congressi Belvedere favorita dalla modularità delle sue sale e dalle sue moderne infrastrutture.

Se nei giorni del Pardo gli appassionati potranno ammirare tante prime visioni, anche l’Hotel Belvedere ha adesso la sua prima assoluta: da poche settimane è stata infatti inaugurata la rinnovata Oasi Belvedere Spa • Wellness • Beauty. Un centro benessere da vivere come un vero e proprio rifugio di serenità, dedicato non solo agli ospiti dell’hotel ma anche a tutti coloro che vogliono ricaricare le energie, preparandosi al meglio per la proiezione serale dei film in Piazza Grande. Non solo turisti alla ricerca di un momento esclusivo, ma anche ticinesi, che vogliono interrompere la routine quotidiana con una pausa di puro benessere, in occasione del Festival, o in ogni altro momento dell’anno.

Il Festival quest’anno è ricco di cambiamenti, ma nella collaborazione con l’Hotel Belvedere Locarno, il film… è sempre lo stesso!

© Riproduzione riservata