Mercedes CLE Cabrio
Elegante, comoda, spaziosa e grintosa, la nuova Mercedes Cle Cabrio è una “bella scoperta” in tutti i sensi, che abbina classe e lusso di una berlina della Stella alla guida a cielo aperto. Forse una delle più confortevoli di sempre, grazie all’ottima aerodinamica e al sistema Aircap azionabile con un pulsante, che con un deflettore mobile sul parabrezza anteriore e lo ‘scudo’ posteriore riduce al massimo le turbolenze e l’ingresso dell’aria nell’abitacolo, consentendo di viaggiare scoperti anche a basse temperature. Bella anche la capote in tela, resistente, che si apre e abbassa elettronicamente fino a 60 km/h in meno di 20 secondi e insonorizza molto bene gli interni. Rimpiazza due modelli, la Classe C Cabrio e la più grande Classe E Cabrio, ma è un’auto totalmente nuova. Lunga 4,85 metri, larga 1,86 e alta 1,42, con un passo di ben 2,86 m, è una convertibile a quattro posti di grandi dimensioni, con un design accattivante. La forma è sinuosa, elegante e grintosa con una grande pulizia di linee, fiancate semplici e sfuggenti, impreziosite da una piega di raccordo che scorre dal faro anteriore a quello posteriore, subito sopra le maniglie a scomparsa. Il bagagliaio è di 385 litri, che scendono a 295 con la capote abbassata. Bellissima a cielo aperto, la Cle Cabrio ha una linea piacevole anche da chiusa.
Gli interni sono moderni ed eleganti, caratterizzati dalla cura dei materiali, mentre la plancia è dominata dal grande display touch da 11,9 pollici del sistema multimediale, a inclinazione variabile con un tasto per evitare i riflessi del sole viaggiando aperti. Alla sua base ci sono alcuni pulsanti a sfioramento per regolare il volume dell’impianto stereo Burmester anche con Dolby Atmos e selezionare le modalità di guida Eco, Comfort, Sport e Individual. I sedili in pelle, avvolgenti e comodi, hanno uno speciale rivestimento che riflette i raggi solari e ne riduce il surriscaldamento di circa 12 gradi.
Viene proposta come 220d diesel e 450 4Matic benzina, entrambe mild-hybrid 48 V con un motore elettrico da 23 cavalli integrato nella trasmissione, che aiuta a ridurre consumi ed emissioni e con maggior spunto in accelerazione. Al volante le sensazioni sono positive, con prestazioni più che sufficienti per divertirsi a cielo aperto. Lo sterzo è abbastanza preciso e la vettura è agile grazie anche alle ruote posteriori sterzanti, la tenuta di strada è ottima anche se è privilegiato il comfort alla rigidità anche nella modalità Sport. I freni sono potenti e sicuri, benché inizialmente appaiano un po’ spugnosi.
Sotto il cofano della Cle 450 4Matic Cabrio romba un sei cilindri benzina da 3 litri con 381 Cv, cui si aggiungono i 23 di boost del motorino elettrico del sistema mild-hybrid. Scatto imperioso da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e un allungo senza fine fino alla velocità massima di 250 km/h. Lo sterzo appare più diretto e deciso mentre la tenuta di strada, tra ruote posteriori sterzanti, trazione integrale e controllo dello smorzamento attivo delle sospensioni è veramente di alto livello.
Oltre a queste due versioni, ci sono anche altri due modelli a benzina sempre mild-hybrid, sempre con motore elettrico 23 Cv, la 200 CLE Cabrio (anche 4Matic) e la 300 Cle 4 Matic Cabrio. Prezzo base da 74.200.- franchi, mentre la 450 da noi provata parte da 98.300.- franchi.
Volkswagen T6.1
Beach e Ocean Last Edition
Se vi piace il mitico camper compatto Volkswagen California sono disponibili gli ultimi esemplari T6.1 Last Edition in due configurazioni: Beach con minicucina a scomparsa e, meglio ancora, Last Edition Ocean con blocco cucina, armadietti posteriori in alluminio leggero simili alle strutture di piccoli yacht. La Volkswagen California è diventata un mito poiché si trasforma da van a camper in un minuto, versatilità che lo ha reso l’icona del suo segmento grazie a numerose soluzioni pratiche come le sedie da campeggio alloggiate nel portellone posteriore o il tavolino inserito a scomparsa nella porta scorrevole. Grazie al letto integrato nel tetto, sollevabile anche elettricamente, non solo permette di stare comodamente in piedi all’interno ma di avere quattro posti letto.
Entrambe le versioni Last Edition sono ancora più accattivanti con rifiniture sportive in color nero, vetri posteriori oscurati, cerchi in lega 18 pollici neri, scritta Edition sui fianchi, cockpit digitale con radionavigatore Discover Pro e molto altro ancora. Con un’ampia dotazione di serie e un rapporto prezzo qualità ottimale, una scelta che convince. Monta il noto motore Turbodiesel 2.0 Tdi da 150 Cv con uno scatto 0-100 km/h in 12,9 secondi fino a una massima di 183 km/h con un consumo medio di 7,7 litri.
L’Ocean Last Edition oggetto del nostro test drive è in vendita da 84.870.- franchi con vantaggio modello netto di 12.290.- franchi.
Kia EV9
Con i suoi 5 metri di lunghezza, 7 posti e quasi 100 kWh di batteria, la nuova ammiraglia Full electric di Kia è un Suv che incarna tutte le idee della Casa sudcoreana con dimensioni mastodontiche e un look caratteristico, che conserva lo stile tagliente e cubico con gruppi ottici che ricordano un fulmine. Piacevole anche la visione del tetto, quasi ‘sospeso’ grazie al gioco di colori con il montante nero, come già su altri modelli, con sporgenza posteriore sagomata. Infine, anche i cerchi da 19” a 21 pollici hanno linee futuristiche. Ospita fino a 7 persone. Alzando i sedili in terza fila direttamente dal bagagliaio e rinunciando a un posto, in opzione si possono ruotare i sedili in seconda fila di 180° creando una piccola lounge come nelle limousine.
Alla guida, abbiamo notato subito lo specchietto retrovisore interno che tramite un tasto diventa digitale, con telecamera posteriore che trasmette le immagini, molto comodo a vettura piena e senza visibilità interna. Notevole il nuovo sistema Highway Driving Pilot, che permette già in alcuni mercati di soddisfare i criteri per la guida autonoma di Livello 3 con un’assistenza alla guida intelligente, proattiva e in tempo reale.
L’accelerazione 0 a 100 km/h per la versione a un motore è di 9,4 sec. che scendono a 6 e inserendo la funzione Boost a 5,3. Ma quello che colpisce di più è la solidità della vettura e l’impressionante qualità delle rifiniture interne davvero da premium. Il motore elettrico da 203 Cv la fa sbalzare da ferma a 100 km/h in 9,4 s e l’autonomia può arrivare anche fino a 560 km. A partire da 79.950.- franchi per la versione 203 Cv a trazione posteriore e 83.950.- Chf per la versione 385 Cv e trazione integrale grazie ai 2 motori elettrici.
© Riproduzione riservata