Dal 1955 il marchio Alpine, che dal 1973 fa parte del Gruppo Renault, sta per auto sportive, e anche la nuovissima Alpine A 290, Car of the year 2025 non fa eccezione, se non per carrozzeria e motorizzazione, infatti è una citycar 4 porte a trazione elettrica anziché coupé sportiva a benzina come finora. Riprende piattaforma, carrozzeria e tecnologia della nuovissima Renault 5 ma profondamente modificata, iniziando dai due faretti con punti luce a X aggiunti nel frontale, mentre le linee del paraurti posteriore simulano dei diffusori. La lunghezza resta 3 metri e 99, mentre le careggiate allargate di 6 cm per ospitare i freni maggiorati Brembo e i cerchi 19 pollici, portano la larghezza a 1 metri 81.
Sotto la carrozzeria cambia la sezione anteriore con ammortizzatori idraulici e una struttura in alluminio per alloggiare il motore, a vantaggio del peso che con 1479 kg è davvero leggero per una vettura elettrica. Ecco svelato il segreto che ne fa una pura Alpine nella guida sportiva, pronta a scattare e davvero divertente nell’affrontare le curve, grazie anche alla perfetta distribuzione del peso, quasi 50% davanti e dietro.
Viene proposta in quattro versioni, GT e GT Premium da 180 cavalli , GT Performance e la top di gamma GTS da 220 cavalli, entrambi con un’autonomia tra 360 e 380 km a seconda della motorizzazione. Il sistema di ricarica supporta fino a 100 kW e lo scatto da ferma a 100 km/h avviene in 6,4 secondi fino a una massima di 160 e 170 km/h. Gli input al volante vengono recepiti rapidamente dalle ruote anteriori con l’aiuto della funzione torque vectoring che sfrutta l’impianto frenante per limitare il sottosterzo. Il feedback dallo sterzo è leggero ma diretto e gli pneumatici Michelin Pilot Sport 5, sviluppati ad hoc, lasciano prevedere facilmente le reazioni di anteriore e retrotreno anche spingendosi al limite.
Gli interni in tipico stile Alpine per eleganza e materiali softtouch rivestono il nuovo volante sportivo, i sedili e la parte inferiore della plancia. Accattivante nella grafica e facilmente leggibile il quadro strumenti digitale, affiancato da una superficie vetrata dal display touch dell’infotainment Alpine Portal con Android Automotive di Google Services. L’abitabilità è buona davanti e discreta dietro, mentre i 326 litri di capacità minima del bagagliaio offrono spazio a 3 trolley di media dimensione e arriva a 1106 litri a schienale ribaltato. In listino a partire da Chf 37.700.- per la GT fino a Chf 43.700.- per la GTS, rispettivamente Chf 45.100.- per la Première Edition.
Per ulteriori informazioni: