Per la 77esima volta Locarno torna a essere la ‘piazza’ del cinema d’autore. Dopo anni di stretta collaborazione, Swatch è orgogliosa di continuare a sostenere il Locarno Film Festival e di portare la sua energia creativa e innovativa nell’edizione 2024, come partner principale dell’evento: una collaborazione ormai consolidata, che non solo mette in risalto l’impegno del brand orologiero per il mondo delle arti, ma rafforza anche il legame del marchio con la cultura cinematografica internazionale.
Per accompagnare questa importante edizione del Festival, con cui si inaugura anche la nuova stagione sotto la guida della neopresidente Maja Hoffmann, Swatch ha ideato un orologio in edizione limitata, il LOCARNO77, icona ufficiale dell’evento. Questa volta, ha deciso di sorprendere tutti con una novità assoluta: un quadrante quadrato, come quello della sua recente collezione Bioceramic What If?, in questo caso ispirato alla pellicola di celluloide utilizzata nei film. Il design non solo rende omaggio alla storia del cinema, ma evoca una sensazione di nostalgia che non manca di conquistare gli amanti della settima arte.
Lo si è visto non solo al polso del team del LFF, di molti cinefili e di tanti altri che ne hanno apprezzato l’originalità, come persino della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, presente per assistere alla proiezione di diversi film del Festival, da lei definito in occasione dell’inaugurazione “un marchio culturale per il Ticino e per la Svizzera”.
Swatch non si limita a celebrare il cinema attraverso le sue edizioni speciali per il Festival. Da anni, il marchio sostiene attivamente i nuovi talenti del cinema, e anche in questa edizione assegnerà lo Swatch First Feature Award, un premio di 15mila franchi, al miglior regista emergente, dimostrando il suo impegno costante nel promuovere e sostenere il cinema d’autore.
Durante i giorni del Festival, si aprono inoltre le porte degli Swatch Studios, uno spazio espositivo situato a pochi passi da Piazza Grande. Qui, i visitatori possono immergersi in un’esperienza unica, passeggiando lungo una via che ricorda le affascinanti strade di Locarno, con i suoi negozi originali e dettagli sorprendenti. Tra questi, anche una facciata ispirata allo Swatch Art Peace Hotel di Shanghai, che offre periodi di residenza ad artisti da tutto il mondo, incoraggiando la creazione, la collaborazione e lo scambio, emblematici dell’amore di Swatch per l’arte e la creatività. Proprio una di loro, l’artista cinese Luo Bi, ha creato l’opera di arte Flower of Abundance, un progetto sviluppato nel 2023 che ha portato quest’anno anche alla Biennale di Venezia e che è giunto anche agli Swatch Studios di Locarno: intrecciando animazioni generate al computer e osservazioni della natura, offre un’esperienza visiva unica, capace di sfidare le percezioni del mondo reale.
© Riproduzione riservata