TM   Ottobre 2024

Rembrandt. Hoogstraten Colore e illusione

Vienna, Kunsthistorisches Museum, fino al 12 gennaio 2025

Per la prima volta, il Kunsthistorisches Museum di Vienna presenta una mostra dedicata a Rembrandt. Mai prima d’ora è stato possibile ammirare una tale ricchezza di prestiti internazionali del maestro in Austria, occasione anche per esplorare il fascino per l’inganno illusionistico condiviso con l’ambizioso discepolo Samuel van Hoogstraten.

La luce protagonista assoluta della pittura olandese del XVII secolo trova la sua massima espressione nell’uso del colore e nell’illusionismo ottico delle opere di Rembrandt (1606-1669). Il Kunsthistorisches Museum Vienna ne mette in dialogo alcuni dei capolavori con le opere del suo altrettanto ambizioso discepolo Samuel van Hoogstraten (1627-1678) che, entrato nella sua bottega a 15 anni, seppe gareggiare con il maestro in virtuosismo, facendone teatro di sfide artistiche e continue innovazioni. Esemplari i quadri che raffigurano persone che vanno letteralmente oltre la cornice dipinta, come la Ragazza nella cornice di Rembrandt e il Vecchio alla finestra di Van Hoogstraten.

Due pionieri, sempre alla ricerca di nuovi modi per rappresentare la natura e la realtà, ingannando l’occhio dello spettatore con tridimensionalità e movimento. Sessanta opere, fra dipinti, disegni e stampe, con molti capolavori provenienti dalle collezioni del museo e da importanti prestiti internazionali, sono state selezionate per offrire esempi paradigmatici delle due produzioni, focalizzando l’attenzione su due aspetti cruciali, colore e illusione, mostrandone il carattere sperimentale e l’arsenale di artifici.

L’iniziativa viennese è frutto di una collaborazione con la Rembrandthuis di Amsterdam, che dal 1 febbraio al 4 maggio 2025 dedicherà una mostra interamente a Van Hoogstraten (L’illusionista).

Kunsthistorisches Museum
Fino al 12 gennaio 2024