Grazie all’intuizione e alla visione di Jürg Dräyer, Cetra Alimentari SA si distingue, sin dal 1977, nel mercato lattiero caseario di riferimento. Importatore di diverse varietà di formaggio italiano per la grande distribuzione, come il Gorgonzola, il Parmigiano Reggiano (Bio EU e Bio Suisse), il Pecorino Romano, ecc., Jürg Dräyer non dimentica le sue origini – è pur sempre un casaro dell’Emmental – e la voglia di avere delle attività direttamente legate al territorio a sostegno dell’economia locale è tra i suoi obiettivi.
Ecco così che nel tempo la Cetra Alimentari SA diventa la maggiore azionista del Caseificio dimostrativo del Gottardo, sostiene e recupera l’attività della Lati, acquisisce due aziende nella Svizzera interna, la Chäs & Co e la Chäs & Vreneli, divenendo una realtà che trasporta, vende e trasforma oltre 3.000 tonnellate di formaggio.
A sostegno del territorio e della realtà locale, Jürg Dräyer s’ingaggia anche nel primo progetto di sviluppo regionale, detto “Eccellenze Alpestri”, volto a sostenere l’operato dei casari d’alpe, al promovimento turistico dei nostri alpeggi e allo smercio del formaggio d’alpe ticinese Dop, opportunamente stagionato in una cantina d’affinamento con clima controllato.
Cetra Alimentari SA si pone quindi come ambasciatore di formaggi del territorio, con le sue eccellenze e particolarità, tra queste, il “Merlottino”, che conquista sempre più consensi per la sua cremosità e il gusto saporito e persistente, grazie al riuscito matrimonio tra formaggio e vino. Specialità che, soprattutto durante le festività natalizie, non possono mancare sulle tavole dei buongustai ticinesi.Prelibatezze che racchiudono storie di pastori, casari e pascoli unici, come unico è il gusto e il sapore di questi formaggi.

Sia esso per l’aperitivo, per un piatto principale o come dessert, il formaggio si distingue per essere sempre al posto giusto al momento giusto. Cetra Alimentari SA lo sa bene e consiglia a tutti un Natale in compagnia delle nostre “eccellenze”, ricco di gusto!
Via Cantonale 16
6805 Mezzovico
Tel. +41 91 935 51 51
cetra.ch