TM   Novembre 2023

L’auto come opera d’arte

Quali sono le tendenze e le tecnologie dirompenti che avranno il maggiore impatto sull’industria automobilistica, guardando anche al mercato svizzero, nel prossimo anno? Un punto di vista iconico…

di Simona Manzione

Responsabile editoriale Ticino Management Donna

Maserati GranTurismo Folgore
GranTurismo Folgore, la prima vettura nella storia di Maserati ad adottare un powertrain 100% elettrico a batteria.

Il passaggio globale alle auto elettriche sta accendendo il futuro della mobilità. A confermarlo, anche i dati di uno studio condotto da Deloitte, nell’autunno 2022, intervistando oltre 26mila consumatori in 24 Paesi. Dati che rivelano le posizioni rispetto ad una serie di questioni critiche che influenzano il settore automobilistico, tra cui l’interesse dei consumatori per l’adozione di veicoli elettrici, la percezione del marchio e la diffusione di tecnologie avanzate. Il passaggio globale ai veicoli elettrificati sta avvenendo a velocità diverse a seconda dei singoli mercati. Nonostante i messaggi governativi sulla necessità di affrontare il cambiamento climatico, il passaggio ai veicoli elettrici da parte dei consumatori si basa principalmente su scelte orientate alla possibilità di ridurre significativamente i costi di gestione dei veicoli. Ad eccezione del Giappone, dove le caratteristiche del veicolo sono la forza trainante della scelta di un marchio, i consumatori decidono per un acquisto basandosi generalmente sulla percezione della qualità del prodotto.

Secondo Auto Schweiz, dall’inizio del 2023, le nuove auto immatricolate sono 182.906; le elettriche (19,8%, +3,5 punti percentuali) e le ibride plug-in (8,9%, +0,5 punti percentuali) faranno la parte del leone sul mercato. Per le auto di lusso: stando ai dati diffusi da Auto Schweiz, per alcuni marchi, come per esempio Maserati, si sono registrati risultati molto interessanti: le aziende del lusso potrebbero aumentare le vendite nel 2023.

Il rapporto tra la storica Casa automobilistica e la Svizzera è un rapporto «forte e di lunga data», esordisce Luca Delfino, a capo di Maserati Emea (la regione comprendente Europa, Medio Oriente e Africa). «Il mercato svizzero, uno dei pochi in cui abbiamo un ufficio di rappresentanza nazionale, è per noi particolarmente importante. E proprio questi numeri delle vendite sono eloquenti e, più in generale, lo è la percentuale di penetrazione nel mercato. In Svizzera abbiamo un’ottima quota rispetto alla media e alla presenza globale. I buoni numeri e le buone prospettive sono a nostro avviso riconducibili alle specificità del cliente svizzero. Un cliente che si informa e che è, pertanto, molto preparato; un cliente che ha un forte legame con il marchio, sensibile alle prestazioni e all’esclusività.

Due interessi che trovano corrispondenza nelle caratteristiche intrinseche del nostro marchio», aggiunge Delfino, che prosegue: «Spostando l’attenzione dal cliente alla vettura, possiamo senza dubbio affermare che a generare buoni numeri ha contribuito anche il recente lancio sul mercato di modelli che, in particolare il Suv Grecale, sono in grado di rispondere puntualmente alle esigenze del loro target».

Con Germania e Austria, la Svizzera fa parte della regione Dach, nella quale si profila con varie peculiarità. «Questa regione presenta diversi ‘colori’», sintetizza Roland Staehler, alla guida delle attività di Maserati nella regione, «La Svizzera è molto ben posizionata e forte. La Germania è un mercato molto più competitivo: del resto è il mercato di origine di altri marchi automobilistici, ai quali i clienti sono fortemente legati. A Maserati è richiesto uno sforzo maggiore per avere successo in questo mercato. Mercato tuttavia irrinunciabile in quanto, molto più grande di quello svizzero, racchiude un grande potenziale. Per quanto riguarda poi il terzo mercato parte del gruppo, quello austriaco, la prospettiva a cortissimo termine è di una vera e propria svolta quando, nel 2024, lanceremo i nostri modelli completamente elettrici. L’Austria è infatti il primo mercato per quanto riguarda i Bev (veicoli completamente elettrici) e l’ingresso in tale mercato con i nostri nuovi modelli Bev è una prospettiva decisamente allettante», conclude Staehler.

Maserati, Luca Delfino e Roland Staehler
A sinistra, Luca Delfino, a capo di Maserati Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) e, a destra, Roland Staehler, il nuovo managing director alla guida delle attività di Maserati nella regione Dach – Germania, Austria e Svizzera.

Negli ultimi anni, l’industria automobilistica si è impegnata sempre di più nello sviluppo di modelli di auto elettriche, in risposta all’aumentata consapevolezza ambientale e alla necessità di ridurre l’inquinamento atmosferico. Oggi, il mercato delle auto elettriche propone un numero in costante crescita di modelli disponibili per i consumatori, con la conseguenza – anche – di una più fitta concorrenza che, tuttavia, contribuisce alla progressiva diminuzione dei costi delle auto stesse.

Secondo un rapporto di BloombergNef, entro il 2027 i veicoli elettrici avranno un prezzo inferiore rispetto a quelli con motore a combustibili fossili. Stando alle previsioni, le auto elettriche rappresenteranno una quota significativa del mercato automobilistico globale nei prossimi decenni.

L’Europa si muove verso l’elettrico non senza polemiche, con la proposta di mettere definitivamente al bando a partire dal 2035 la vendita di nuovi veicoli leggeri a motore termico. «ll 2024 porta con sé anche un cambio di strategia», nota Luca Delfino, «Certamente, il lancio tra qualche mese di una nuova motorizzazione apre nuove possibilità. Nel primo quarter del prossimo anno, sarà lanciata la Grecale completamente elettrica, un’auto capace di generare volumi. E poi sarà la volta della GranTurismo, che segna un nuovo capitolo in una storia nata 75 anni fa, con la Maserati A6 1500», prosegue Delfino. Iconica tra i modelli, dal 2007 e poi dopo il suo aggiornamento nel 2022: «La nuova GranTurismo Folgore è la prima vettura nella storia di Maserati ad adottare un powertrain 100% elettrico a batteria. Il sistema Folgore si basa sulla tecnologia 800V ed è stato sviluppato con soluzioni tecniche all’avanguardia derivate dalla Formula E.

Le immatricolazioni di nuove vetture negli ultimi tredici mesi

Maserati, Immatricolazione di nuove vetture
Fonte: Auto Schweiz

Offre prestazioni superlative, unite al comfort e all’eleganza tipici del Tridente, rese possibili dai tre potenti motori a magneti permanenti da 300 kW», prosegue il Manager. Sviluppata presso il Maserati Innovation Lab, la GranTurismo è il risultato di un progetto innovativo che fa ampio uso di materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio, insieme all’acciaio ad alte prestazioni. «Questo approccio multi-materiale ha richiesto la creazione di nuovi processi produttivi, che hanno permesso di raggiungere i livelli di peso migliori della categoria», precisa Luca Delfino, aggiungendo: «Una delle caratteristiche principali della GranTurismo è la nuova architettura elettrica/elettronica Atlantis High, basata su messaggi canFD inviati a velocità fino a 2 ms. Il sistema è inoltre dotato di funzioni avanzate di cyber-security di livello 5 e di flash-over-the-air. Il fulcro è il controller principale Vehicle Domain Control Module (Vdcm), con un software, progettato al 100% da Maserati, che fornisce un controllo a 360° di tutti i sistemi più importanti della vettura, per la migliore esperienza di guida in tutte le condizioni».

La novità elettrica dettata dalla GranTurismo Folgore è importante; ancora di più pensando alla decisiva scadenza del 2035. «Abbiamo iniziato con le versioni mild hybrid della Ghibli e della Levante e, come anticipato poc’anzi, siamo prossimi al lancio delle versioni full electric della Grecale e della GranTurismo. Passo dopo passo, continueremo l’elettrificazione in modo che, entro il 2025, tutti i modelli Maserati saranno disponibili anche in versione completamente elettrica e, entro il 2030, l’intera gamma Maserati funzionerà solo con l’elettricità. Tra i punti di forza dell’auto Maserati c’è il suo eccezionale motore. Dopo lo storico V8, è stata la volta del motore V6 Nettuno: «È un motore incredibilmente potente, con 630 Cv per 3 litri. Si tratta quindi di una potenza specifica di 120 Cv per litro, molto elevata nel settore.

È una tecnologia brevettata da Maserati, che resta l’unica Casa a poterla costruire; deriva dalla tecnologia della Formula 1. Si tratta di un’applicazione per prestazioni estremamente elevate. «Abbiamo realizzato un V6 speciale e questo è anche il motivo per cui lo abbiamo chiamato Nettuno. Non è comune dare un nome ai motori. Ma questo motore è così particolare da meritarsene uno e, ovviamente, deriva dalle nostre origini. È il nostro modo di mantenere le prestazioni nell’ambiente Ice (motore a combustione interna)».

Maserati, GranTurismo Trofeo
GranTurismo Trofeo. il sistema Folgore si basa sulla tecnologia 800V ed è stato sviluppato con soluzioni tecniche all’avanguardia derivate dalla Formula E.

Tuttavia, Maserati non è solo soluzioni tecniche eccezionali, ma anche approcci personalizzati per ogni modello, al fine di fornire ad ogni cliente l’auto dei suoi sogni. Il programma di personalizzazione si chiama ‘Fuoriserie’. E personalizzare le vetture per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti diventa un’avventura sempre nuova e diversa: «Maserati, alle sue origini, produceva solo auto personalizzate. Si realizzavano auto, ad esempio, per re e regine di diverse nazioni, e anche le cosiddette ‘one-off-cars’. Fa parte del nostro dna.

L’azienda nel tempo è cresciuta e non possiamo pertanto prescindere dall’avere una produzione standard, senza tuttavia dimenticare il ‘tailor made’. Per questo motivo, abbiamo lanciato il programma ‘Fuoriserie’, una produzione – appunto – ‘Fuori serie’, vale a dire extra-ordinaria. Si tratta di un programma che permette al consumatore di personalizzare l’auto fin nei minimi dettagli. Abbiamo un catalogo specifico dal quale i nostri clienti possono trarre ispirazione. Possiamo naturalmente spingerci oltre. Grazie al lavoro dei designer del nostro centro di progettazione siamo in grado di soddisfare richieste ad hoc, realizzando specifici desideri di personalizzazione. 

Maserati GranTurismo Folgore, retro
GranTurismo Folgore, retro.

È capitato, per esempio, che un cliente avesse la predilezione per un famoso pittore e noi abbiamo realizzato una Maserati con lo stesso stile del pittore. Così, l’auto sembra un’opera d’arte». 

Il primo, nuovissimo, concept store svizzero, inaugurato il 2 novembre a Zurigo, arriva proprio quando il fatturato in Svizzera del marchio italiano del lusso registra una crescita costante e la Casa si accinge all’attesissimo lancio della gamma Folgore 100% elettrica. La nuova sede nel cuore di Zurigo, che si distingue per l’ambiente accogliente e contemporaneo, incarna l’attenzione del brand nei confronti di innovazione, lusso e un’esperienza indimenticabile per il cliente. Secondo tradizione.

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