Luca Maria Gambardella
Cofondatore e CTO di Artificialy
È Prorettore all’innovazione e alle relazioni aziendali dell’Usi, professore ordinario di Intelligenza Artificiale presso la Facoltà di Informatica e membro dell’Idsia, Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale Usi-Supsi che ha diretto dal 1995 al 2020.
I suoi principali interessi di ricerca e pubblicazioni sono nell’area dell’apprendimento automatico, della simulazione, della robotica a sciame, delle metaeuristiche, applicate a problemi accademici e del mondo reale. In particolare, ha studiato e sviluppato riconosciuti algoritmi di ottimizzazione ispirati al comportamento delle colonie (Ant Colony Optimization) per risolvere i problemi di trasporto, di assegnamento e schedulazione.
Guest editor e revisore per le più importanti riviste del suo settore, è responsabile di progetti per il Fondo Nazionale Svizzero, la Fondazione Hasler, Innosuisse, Erc Consolidator Grant e l’industria.
A oggi ha pubblicato più di 330 pubblicazioni.
Nel settore privato ricopre il ruolo Co-Founder & Cto Head of Applied AI presso Artificialy, azienda basata a Lugano che si occupa progetti e soluzione nel campo dell’intelligenza artificiale.
In campo artistico realizza opere digitali e scrive romanzi. Ha co-realizzato nel tunnel pedonale di Lugano-Besso “NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain” (2019), un’installazione interattiva permanente di 100 metri che riproduce una rete neurale artificiale. “Segni particolari: tatuaggio con una stella a 5 punte sul polso sinistro” Gilgamesh Edizioni 2024 è il suo ultimo romanzo thriller.
Ha collaborato con Tarchini Group e la Compagnia Finzi Pasca nel 2024 alla realizzazione di “The Sense Gallery” uno spazio immersivo digitale presso il FoxTown di Mendrisio.