Ilona Schmiel

Direttrice artistica della Tonhalle-Zürich Gesellschaft

Nata ad Hannover nel 1967, Ilona Schmiel ha studiato musica scolastica, canto, filologia classica e management culturale a Berlino e Oslo. Le sue prime esperienze professionali sono state le Giornate musicali di Donaueschingen e il Festival olimpico della cultura di Lillehammer. Ha inoltre lavorato come project manager per le tournée liriche mondiali dell’“Arena di Verona” e come docente ospite presso l’Accademia Hanns Eisler di Berlino.

Nel 1998 è stata la più giovane direttrice artistica donna in Germania ad assumere la gestione e la direzione artistica della sala da concerto Die Glocke di Brema, incarico che ha ricoperto fino al 2002. Dal 2004 al 2013 è stata direttore artistico e amministratore delegato del Beethovenfest Bonn, eletto sotto la sua guida “Marchio culturale europeo 2012”. Nel gennaio 2017 è stata insignita dell’Ordine al Merito dello Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia per il suo impegno a favore del Beethovenfest Bonn.

Dalla stagione 2014/15 è responsabile della Tonhalle-Gesellschaft Zürich AG in qualità di direttore artistico e di tutti gli eventi e le tournée dell’Orchestra, nonché di varie altre serie di concerti e della gestione della Tonhalle Zürich. È stata anche responsabile della costruzione della sede provvisoria Tonhalle Maag, che ha gestito in proprio dal 2017 fino alla riapertura della Tonhalle rinnovata nel settembre 2021.

Nel 2018, Ilona Schmiel è stata premiata con il “Junge Ohren Preis” (Premio per le giovani orecchie) per il suo approccio programmatico e strutturalmente pionieristico all’educazione musicale come componente essenziale delle istituzioni culturali che gestisce.

È stata inoltre membro della giuria della Fondazione culturale federale dal 2005 al 2007 e membro della giuria della Fondazione musicale Ernst von Siemens dal 2007. Dal 2009 al 2023 è stata presidente del CdA della Deutsche Kammerphilharmonie Bremen. Dal 2010 è docente ospite presso l’Università della Musica di Monaco e la Libera Università di Berlino, dal 2012 è membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione Beethoven-Haus Bonn e membro del consiglio universitario dell’Università di Bonn.

Dal 2014 al 2022, Ilona Schmiel è stata membro del Consiglio universitario della Munich University of Music and Dance. È inoltre amministratrice del Concours Géza-Anda di Zurigo, della Zurich Singakademie, membro del consiglio di amministrazione del Collegium Novum di Zurigo, membro del consiglio di amministrazione della IAMA International Artist Managers’ Association e membro del consiglio consultivo della Zurich University of the Arts.

Trasmette le sue conoscenze come mentore ed è richiesta come giurata in numerosi concorsi internazionali.

Articoli di Ilona Schmiel