Anne Lévy
Direttrice dell’UFSP
Dal primo ottobre 2020 è a capo dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Nelle sue funzioni di responsabile e presidente della direzione, risponde al Consiglio federale, che è preposto al Dipartimento federale dell’interno (DFI). Anne Lévy coordina gli affari dell’Ufficio con la pianificazione del DFI. Assicura la rappresentanza dell’Ufficio, e in parte del DFI, in importanti gruppi di lavoro interdipartimentali, nelle commissioni parlamentari e negli organismi internazionali. Inoltre dirige e pianifica progetti di riforma nel settore sanitario a livello nazionale.
Bernese di nascita ma basilese di adozione, è stata a capo della protezione della salute nel Dipartimento della sanità del Cantone di Basilea Città per sei anni e dall’estate del 2015 è direttrice generale delle Cliniche psichiatriche universitarie di Basilea.
Dopo gli studi in scienze politiche all’Università di Losanna, ha lavorato fra l’altro per la Città di Berna, come specialista per le questioni relative alla droga, e anche per l’UFSP, dove per cinque anni è stata a capo della sezione Alcol e tabacco. È inoltre titolare di un Executive MBA in gestione delle organizzazioni non-profit conseguito all’Università di Friburgo.