TM   Luglio/Agosto 2023

Potenza in purezza

Il trend delle motorizzazioni elettrificate continua, ma ci sono anche vere bombe sportive, come la nuova Audi S8 con l’ultima generazione di moderno ed efficiente V8 mild hybrid da ben 571 cavalli oppure la nuova Volvo V60 T8 ibrida plug-in da 455 cavalli, entrambe a trazione integrale per offrire un’ottima tenuta di strada e tanto divertimento alla guida.

di Claus Winterhalter

Esperto di Automotive

Audi S8 TFSI Quattro Tiptronic

audi-f8-tfsi

L’Audi A8 è un vero salotto e noi abbiamo provato la versione top di gamma, ossia S8 con potente motore V8 da ben 571 cavalli che hanno gioco facile con questa ammiraglia lunga 5,20 metri. Come se non bastasse, la nostra testcar aveva opzioni per oltre 40mila franchi con 4 sedili singoli ventilati e massaggianti davanti e dietro, riscaldamento ausiliario, assistente visibilità notturna a infrarossi, impianto Audio Bang & Olufsen Advanced Sound, cerchi speciali e molto altro ancora. Da sentirsi a bordo della mitica vettura di servizio del Transporter della nota serie televisiva. Infatti questa S8 ti catapulta in avanti con una coppia massima di 800 Nm a trazione integrale permanente ed è pure ibrida!!!

audi-f8-tfsi-interno

Nella gamma Audi, la A8 gioca il ruolo di punta di diamante dal 1994, quando venne presentata come erede della V8. Quasi 30 anni di carriera con quattro generazioni e recentemente rinnovata con un restyling e aggiornamenti nei punti giusti, con calandra single-frame più larga con nuove cromature, prese d’aria laterali ridisegnate e proiettori di nuovo design. Per una volta era quasi peccato stare al volante visto i due sedili singoli posteriori massaggianti con 18 cuscinetti pneumatici con console centrale con minifrigo incluso, poggiatesta regolabili elettricamente, tavolini pieghevoli e due schermi da 10 pollici ancorati sui sedili anteriori per controllare alcune funzioni del sistema di infotainment con un telecomando touch grosso come un tablet.

L’impianto audio offre suono 3D a 1.920 Watt e 23 altoparlanti con tweeter a scomparsa sulla plancia.
Nonostante i circa 40 sistemi di assistenza alla guida, l’ammiraglia Audi ha però ancora bisogno di un autista in carne e ossa. Inutile dire che offre potenza in abbondanza a qualsiasi regime e una tenuta impeccabile grazie al sistema Quattro, ma quello che più ci ha stupiti era che avvicinandosi alla vettura con la chiave in tasca, non solo si apriva ma si alzava di una decina di centimetri, come se si mettesse sull’attenti, per facilitare l’ingresso, abbassandosi di nuovo non appena avviato il motore, e viceversa quando si scende. Insomma, la classe non è acqua. A partire da 168.200.- Chf, mentre la nostra Testcar full optional arrivava a 215mila Chf.

 

Volvo V60 T8 Twin Engine AWD

volvo-v60-t8

Volvo è nota per le sue auto sicure e spaziose e non meraviglia che il brand nordico sia riuscito a imporsi nel segmento premium. Molto importante per la Casa svedese però anche la potenza motori e relativa sostenibilità, infatti ha limitato a 180 km/h la velocità massima di tutta la gamma e ormai la denominazione ‘Recharge’ si trova in tutti i segmenti.

volvo-v60-t8

Sulla V60 T8 Twin Engine Awd, oggetto del nostro testdrive, sostenibilità e sportività vanno d’accordo, con il motore più potente mai prodotto da Volvo. Sviluppa ben 455 cavalli distribuiti sulle quattro ruote motrici e offre fino a 91 km di autonomia puramente elettrica. E non è potenza teorica, 310 Cv arrivano dal motore 2.0 turbobenzina, 145 Cv dall’elettrico, montato tra le ruote posteriori, che attivandosi trasforma la V60 in una Awd con la trazione termica che spinge sulle ruote anteriori e quella elettrica sulle posteriori. Oltre alla tecnologia, dalla V 90 riprende lo stile dell’interno, con l’interfaccia Sense con grande display verticale a centro plancia, eleganti e sobrie finiture in puro stile scandinavo e i sedili superconfortevoli.

La versione T8 Twin Engine è la più potente delle V60 ibride. A scelta si può conservare la carica della batteria, magari per entrare in centro città, in funzione Hold e attivando la modalità Pure per viaggiare solo in elettrico, oppure ricaricare la batteria in modalità Charge che aumenta i consumi di circa 2,5 l/100 km. L’accelerazione è ottima sin dai bassi regimi e rende la guida piacevole e veloce, ma non è accompagnata da un rombo adeguato alla sigla T8 e al doppio scarico posteriore. Passando dalla modalità Hybrid, attiva per default all’accensione, alla modalità Sport, il cambio diventa più reattivo e con un regime più alto per tenere in pressione il compressore. Ottima la capacità del bagagliaio fino a 1431 litri. A partire da 80.650.-Chf in versione Plus Bright Dark.

 

Toyota GR 86

toyota-gr-86

Tante le novità per la Toyota GR 86, Coupé 2+2 del Sol Levante, dall’estetica al motore che offre ben 234 cavalli. L’ottima coppia ai bassi migliora lo spunto e gli aggiornamenti del telaio la rendono ancor più dinamica, efficace e comunicativa, aumentando parecchio il piacere di guidarla. Termine che riassume perfettamente la filosofia con cui è stata sviluppata la nuova Toyota GR86, ultima nata della famiglia delle sportive del marchio nipponico.

toyota-gr-86

Proporzionata, equilibrata e appariscente quanto basta, riprende il design della passata GT86. Il boxer quattro cilindri aspirato sotto il cofano aumenta da 2mila a 2,4 con un bel salto di potenza, da 200 a 234 Cavalli. Ma i numeri più importanti riguardano la coppia che con 250 Nm è aumentata di 50 Nm. L’erogazione ai bassi è migliorata tantissimo e, soprattutto su strada e in uscita dalle curve più strette, si può sfruttare una spinta molto più vigorosa ed esaltante. L’urlo del boxer colpisce dritto il cuore di chi guida e grazie all’Active Sound Control il pilota può godersi la melodia del quattro cilindri contrapposti senza disturbare l’ambiente circostante.

Un’auto concreta, semplice, ma ben studiata e non troppo impegnativa sia dal punto di vista prestazionale che da quello economico, sviluppata per essere la sportiva per tutti. A partire da 38.900.- Chf inclusa garanzia a 10 anni.

© Riproduzione riservata