TM   Settembre 2023

Vibrante SailGp, ‘Formula 1 marina’

Partito da Chicago lo scorso giugno, il campionato di vela andrà avanti fino al prossimo luglio, passando da Sidney, Bermuda, New York, per un totale di dodici diverse località nel mondo. La terza tappa, che si è svolta a Saint-Tropez, ha assicurato momenti spettacolari. Ad essere protagonisti, catamarani foiling F50 di ultima generazione e Team agguerritissimi.

di Maria Antonietta Potsios

Corrispondente Svizzera Romanda

Saint -Tropez ha appena ospitato la  terza tappa della quarta edizione del SailGp, a buon diritto considerato la ‘Formula 1 dei mari’. Entrato a far parte del novero delle competizioni veliche di alto rango, questo campionato internazionale, con la sua flotta di catamarani foiling F50, che attualmente prevede dodici gran premi durante tutto l’anno, è diventato un raduno capace di attirare i migliori navigatori del mondo. Ticino Management ha assistito alla recente spettacolare tappa francese, ospite del Team svizzero. Sul porto di Saint-Tropez, la folla si è radunata per seguire il primo dei tre eventi europei di questa quarta stagione, dopo i due svoltisi negli Stati Uniti – a Chicago e Los Angeles – a inizio estate. 

Catamarano, moya Swiss SailGP
Creato nel 2018 da Russell Coutts, quattro volte vincitore dell’America’s Cup, e Larry Ellison, co-fondatore di Oracle, il SailGp, campionato di vela in catamarano foiling F50, è innovativo anche nella gestione dei dati, che premia il talento dei team.

Catamarani F50 futuristici. La flotta di catamarani foiling F50 – appartenente a Larry Ellison – ha caratteristiche nuove, tra cui una vela rigida e un sistema di generazione di energia idraulica a bordo alimentato esclusivamente dalle braccia o dalle gambe dell’equipaggio, necessario per l’attivazione dei controlli elettronici. Progressi tecnologici che hanno permesso innovazioni nella progettazione delle barche a vela da competizione, in tutto il mondo. La cabina di pilotaggio è costantemente sottoposta ad una revisione completa e sono attualmente disponibili tre opzioni di vela in base alle condizioni del vento, insieme a due dimensioni di foil.  

Imbarcazione gara, F50 Eiger
L’imbarcazione di gara, l’F50 Eiger.

Inclusione. Al di là delle imprese tecnologiche, si evidenzia per inclusione che, con diversità e sostenibilità, rientra tra i prerequisiti per la longevità del gran premio. SailGp ha stabilito un programma per favorire la partecipazione delle donne nella competizione. Ogni equipaggio comprende pertanto due veliste. Nella squadra svizzera brillano Laurane Mettraux e Maud Jayet. Laurane (30 anni) è stratega, wing trimmer e flight controller. Laureata in dietologia, ha navigato con la famiglia fin da piccola. Ha acquisito una grande esperienza sportiva in diversi progetti professionali (Tf35, Match Racing, ecc.). Oggi, naviga regolarmente con team femminili e ha vinto il Pro Sailing Tour 2021 e il Tour de Bretagne. Maud (27 anni) è stratega, wing trimmer e flight controller. Con un master in diritto ed economia, ha iniziato a navigare all’età di 6 anni su un Optimist.  Nel 2022, si è classificata seconda al Campionato del Mondo e seconda anche al Campionato Europeo. Ha partecipato ai giochi olimpici di Tokyo nel 2020 e punta a una medaglia a Parigi nel 2024.

Sostenibilità. La Impact League, un’iniziativa sviluppata dalla leadership del campionato, coinvolge concretamente tutti gli equipaggi negli sforzi di risparmio energetico, minimizzando il loro impatto su acqua e terra e promuovendo la diversità e l’inclusione. Ogni evento viene controllato, ogni squadra viene monitorata e le prestazioni vengono valutate in base a vari criteri. I vincitori della scorsa stagione – il Denmark SailGp Team presented by Rockwool – hanno eliminato più di cinque tonnellate di rifiuti provenienti dall’oceano, mentre la serie di contenuti sulla sostenibilità Beneath the surface ha ottenuto oltre venticinque milioni di visualizzazioni su youtube.

Squadra svizzera, tra cui il pilota Sébastian Schneiter
La squadra svizzera, ricca di talenti, tra cui il pilota Sébastien Schneiter, che rimane il più giovane pilota del mondiale.

Inspire. Un altro segno distintivo è il programma Inspire, anch’esso concepito da Russell Coutts, che offre ai giovani velisti, uomini e donne, l’opportunità di navigare su barche foiling più piccole, per scalare gradualmente le classifiche interagendo con i velisti F50 durante ogni evento del Grand Prix. In particolare, Natasha Bryant, la stratega della nave australiana. 

 

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