TM   Ottobre 2024

Un’immagine di successo

Finanza e Wealth Management investono molto in un’immagine impeccabile ma spesso trascurano quella online, che però è l’essenziale e strategica estensione dell’identità aziendale. L’Opinione di Florian Anderhub, Chief Vision Officer di Ander Group. 

Florian Anderhub

di Florian Anderhub

Fondatore e Chief Vision Officer di Ander Group

Persone piazza finanza

Non si tratta di mera estetica. Ogni dettaglio influisce direttamente sull’esperienza del cliente. Diversamente da un bell’abito, infatti, il digitale offre strumenti per migliorare processi, misurare risultati e raggiungere i clienti in modo mirato. Spesso, l’attenzione si concentra sull’offerta di servizi di alto livello, sulla cura dei processi interni e sulla professionalità. Tuttavia, se la comunicazione digitale non è all’altezza, questa dissonanza può creare una percezione negativa.

Molti operatori si sentono al sicuro con una clientela consolidata, composta da persone che hanno accumulato capitali nel tempo. Ma non bisogna dimenticare i clienti di domani, individui che oggi potrebbero non rientrare nei parametri del wealth management, ma che in futuro ne saranno i protagonisti. Queste generazioni parlano digitale, ed è lì che vanno intercettate.

Inoltre, se ben sfruttata, un’immagine digitale curata ha implicazioni estremamente funzionali. Un sito web non è solo una vetrina elegante, ma anche uno strumento che, se progettato con intelligenza, può semplificare i processi interni, ottimizzare la comunicazione con i clienti e rendere accessibili i servizi in modo più efficace.

Trascurare questi aspetti significa inviare un chiaro segnale di disinteresse verso le nuove generazioni di clienti, che invece andrebbero coltivate fin da ora. La cura dei processi, il rigore con cui vengono seguiti e la qualità del servizio offerto devono trovare una naturale estensione all’esterno, attraverso una comunicazione efficace e funzionale.

È tempo per le aziende del settore finanziario di rivedere cosa significano davvero “qualità” e “immagine”. La dimensione analogica, per quanto raffinata, non può più essere l’unico parametro. Oggi, la comunicazione digitale è la vera estensione dell’identità e l’opportunità perfetta per mettere in luce i propri valori. Gordon Gekko non avrebbe mai sottovalutato il modo in cui si presentava, perché ogni dettaglio conta. Allo stesso modo, trascurare la comunicazione digitale è come presentarsi a un incontro con una giacca stropicciata. Un chiaro segnale di disattenzione.

È il momento di interrogarsi. La propria presenza digitale riflette davvero la qualità dei servizi offerti? Ogni dettaglio del tuo sito, dei tuoi social e dei tuoi canali online non solo trasmette l’immagine che desideri, ma rende anche più semplice e immediato l’accesso ai tuoi servizi? In fondo, mentre un bell’abito resta legato all’estetica, il digitale può diventare lo strumento più potente. Pensaci bene, la prossima volta che il sarto ti prenderà le misure.

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