TM   Dicembre 2023

Una nuova dimensione per Čajkovskij

La Quinta e Sesta Sinfonia, rilette dall’OSI diretta da Markus Poschner in una prospettiva completamente inedita

A conclusione di un ampio percorso di rilettura delle opere sinfoniche di Piotr Il’ič Čajkovskij, l’Orchestra della Svizzera italiana e il suo Direttore principale Markus Poschner presentano una nuova produzione discografica dedicata al famoso compositore russo. Il prodotto comprende un doppio CD, rispettivamente con la Quinta e la Sesta Sinfonia: The 5 & 6 Symphonies Tchaikovsky (Claves Records) sarà disponibile a partire dal prossimo 12 gennaio nei negozi specializzati, presso il LAC Shop di Lugano e attraverso i canali di vendita digitali (Spotify).
Sin da ora è anche possibile acquistare una copia del CD sul sito www.osi.swiss, al prezzo di Chf 24.-. La consegna potrà essere effettuata prima di Natale, secondo varie modalità indicate sul sito durante la procedura d’acquisto.

Sia la Quinta sia la Sesta Sinfonia, registrate all’Auditorio RSI a Lugano, vengono proposte con un approccio particolarmente innovativo, nel solco del progetto “Tracce” con cui l’OSI e il Maestro Poschner hanno portato avanti negli ultimi anni una rilettura delle opere sinfoniche (ma non solo) di Čajkovskij.

Lo scopo è offrirle all’ascolto in una dimensione nuova, più cameristica (e quindi particolarmente congeniale alle caratteristiche dell’OSI), piena di sfumature e dettagli che troppo spesso si perdono nelle esecuzioni “monumentalistiche”, eredità della tradizione russo-sovietica.
A tal proposito è stata fondamentale la nuova edizione critica della Sinfonia n. 5 curata dal musicologo tedesco Christoph Flamm, che firma anche il prezioso testo introduttivo al CD: per la prima volta viene proposta al pubblico la famosissima Quinta come mai finora la si era sentita eseguire. Flamm stesso invita i direttori d’orchestra ad “abbandonare quella lettura trionfalistica, dalle sonorità imponenti e tumultuose, dagli organici ipertrofici, che ha caratterizzato (non solo, ma anche) la tradizione esecutiva russo-sovietica, a favore piuttosto di una trasparenza sonora percepita come cameristica e di una cura scrupolosa dei tanti dettagli dell’orchestrazione”.

© OSI. L’Orchestra della Svizzera italiana

Nel prodotto discografico si può ascoltare anche la Sesta Sinfonia, detta Patetica, nell’edizione critica di Martin Schmelig: l’ultima delle sinfonie del grande compositore russo, una delle sue opere più oscure e dolorosamente appassionate, da lui diretta in prima esecuzione appena nove giorni prima della morte.

Completa i due CD un elegante booklet di 23 pagine in inglese, italiano e tedesco.
Le registrazioni, curate dal Tonmeister Michael Rast per la RSI – Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana, sono state effettuate nell’agosto 2021 (Sinfonia n. 5) e nell’ottobre 2022 (Sinfonia n. 6) all’Auditorio Stelio Molo RSI di Lugano.

Informazioni e acquisto CD: www.osi.swiss