Nonostante la prolungata volatilità del mercato, dovuta in parte all’attuale crisi di liquidità del settore bancario e all’incertezza degli istituti centrali, nel secondo trimestre dell’anno i mercati globali degli Etf stanno registrando afflussi costanti, dopo che nel 2022 i volumi erano generalmente diminuiti. Secondo Etfgi, la raccolta è stata di quasi 20 miliardi di dollari di afflussi netti a febbraio, raggiungendo quasi 80 miliardi di dollari da inizio anno, con un patrimonio totale investito a livello globale di 9,6 trilioni di dollari. In particolare, gli Etf obbligazionari a reddito fisso hanno raccolto un maggior volume di flussi in entrata, rappresentando quasi il 30% di tutti i flussi in entrata.
A buon mercato?
Questi flussi sono giunti nel corso di alcune delle maggiori oscillazioni fatte segnare dai titoli di Stato e dai tassi d’interesse dal 2008. A marzo la volatilità implicita dei tassi d’interesse sui rendimenti dei titoli di Stato ha subito un’impennata e un numero significativo di investitori ha cercato rifugio nei titoli di Stato statunitensi a 2 anni, dopo le notevoli vicissitudini nel settore bancario. Sebbene tale instabilità possa causare nervosismo, per gli investitori più attenti sono emersi aspetti positivi e valutazioni convincenti sul mercato. In particolare, gli investitori potrebbero volersi posizionare a lungo termine scegliendo temi strutturalmente solidi ed esposti a promettenti tendenze secolari, come la sicurezza informatica e le materie prime innovative.
Gli investimenti tematici
La sicurezza informatica può rappresentare un’importante copertura tematica in presenza di inflazione e rischio geopolitico, dato che le richieste di ‘difese’ solide tendono a crescere durante i periodi di instabilità. Secondo Verizon, sono in aumento soprattutto gli attacchi ai dispositivi mobili, con il 45% delle aziende che ha subito una violazione nell’ultimo anno, e si prevede che questa cifra aumenti ancora.
Più in generale, la sicurezza informatica sta registrando una crescita delle vendite del 24%, ma le sue valutazioni rimangono in linea con le medie a lungo termine, con un rapporto Ev/S pari a 0,36. La sicurezza informatica tende a beneficiare di una domanda abbastanza anelastica rispetto all’inflazione, e ciò la rende oggi un’opportunità interessante. Allo stesso modo, un’altra tendenza secolare, ossia l’aumento della capacità produttiva globale di tecnologie verdi per contrastare il cambiamento climatico, rende le materie prime innovative un altro potenziale ambito favorito.
L’Unione Europea ha dichiarato di voler produrre il 40% della propria tecnologia pulita entro il 2030, in un contesto di triplicazione del mercato globale delle tecnologie a zero emissioni. Una crescita così rapida non sarebbe possibile senza l’estrazione delle materie prime alla base di questa tecnologia, come rame, nichel, litio, manganese e minerali di terre rare.
L’Unione Europea ha dichiarato di voler produrre il 40% della propria tecnologia pulita entro il 2030, in un contesto di triplicazione del mercato globale delle tecnologie a zero emissioni. Una crescita così rapida non sarebbe possibile senza l’estrazione delle materie prime alla base di questa tecnologia, come rame, nichel, litio, manganese e minerali di terre rare. Sia in base al P/S che in base all’Ev/S, queste materie prime innovative sono scambiate leggermente al di sotto delle loro medie a lungo termine, offrendo un’opportunità interessante per investire nei fattori produttivi.
Indubbiamente, il secondo trimestre del 2023 ha scosso molti investitori, poiché l’instabilità bancaria è stata accentuata dai timori di inflazione, geopolitica e aumento dei tassi d’interesse nei principali mercati globali. Per questi motivi, molti investitori si stanno comprensibilmente spostando verso un posizionamento difensivo per evitare ulteriori ribassi. Tuttavia, gli investitori più attenti continuano a esaminare i punti di ingresso interessanti negli Etf tematici che li espongono ai trend strutturali con validi strumenti di investimento a lungo termine.
© Riproduzione riservata