TM   Dicembre 2023

Stay hungry, stay foolish

Il numero di Ticino Management Dicembre è dedicato all’evoluzione sottile ma epocale di quella che è una vera e propria rivoluzione: l’onda lunga dell’Intelligenza Artificiale, e delle sue molte forme. Se a esserne pesantemente influenzato sarà il terziario avanzato, per la prima volta nella storia, è al tempo stesso vero che a patto di non adagiarsi sugli allori, e dunque preparandosi al cambiamento, l’evoluzione non deve essere temuta. Semplicemente compresa, e abbracciata.

di Federico Introzzi

Responsabile editoriale Ticino Management

Ticino Management Dicembre 2023/gennaio 2024

Caro lettore, 

l’Intelligenza Artificiale, cui è dedicato a più riprese quest’ultimo numero dell’anno, è una rivoluzione iniziata decenni fa e che al pari di molte altre sta infine venendo allo scoperto. Si tratta di un filone cui nel corso degli anni, dal 2016, Ticino Management ha sempre dedicato un occhio di riguardo. Non di meno, avrà nel corso dei prossimi anni, probabilmente mesi, un impatto decisivo sulla quotidianità delle società moderne, e un po’ attempate, degli Stati avanzati.

È vero, a tutti gli effetti si può parlare di rivoluzione, di una svolta storica rispetto agli ambiti più vari e insospettabili, al tempo stesso è una semplice evoluzione di quello che negli anni si è definito ‘Terziario avanzato’. Non scompariranno decine di milioni di posti di lavoro, a patto di non aspettare l’inesorabile gingillandosi, ma più che qualcosa cambierà. E se affinché tutto resti uguale, tutto deve cambiare, rileggendo in chiave nemmeno troppo moderna lo spirito siciliano del Gattopardo?

La vera domanda è però: cosa farà la differenza? Cosa salverà capra e cavoli? La curiosità, la vera abilità che non può essere appresa in un corso, ma che mai come prima sarà fondamentale. Quindi, sarà necessario essere aperti al cambiamento, adattarsi alle mutate circostanze, accogliere l’innovazione con trasporto, senza chiudersi inutilmente a riccio, nella vana speranza che tutto passi, e resti uguale. Eppure, non è ancora detto chi sia Intelligente e chi invece Artificiale!

Accanto a quella che è dunque un’evoluzione, la tradizione, in vista delle festività di fine anno. Il classico appuntamento con i Regali, e l’altrettanto classico Outlook finanziario, che cerca di delineare scenari, e non tanto previsioni, passando per i nodi tutti da sciogliere di Berna con Bruxelles. Un’altra saga infinita. Senza dimenticare il territorio, e i secoli di onorato servizio maturati da Lugano nell’hôtellerie, quello che è divenuto un vero e proprio patrimonio culturale.

© Riproduzione riservata