Il 2023 ha rappresentato un anno difficile per i veicoli elettrici (Ev) e per il litio, la principale materia prima per la loro produzione. Dopo l’intento delle aziende estrattrici di litio di tenere il passo con il raddoppio delle vendite di veicoli tra il 2020 e il 2021 e con un ulteriore aumento del 60% nel 2022, le difficili dinamiche di mercato in Cina e dei costi dei veicoli superiori al previsto hanno portato alla riduzione dei prezzi del litio. Tuttavia, le politiche governative favorevoli e i fondamentali intatti per il litio indicano che nel lungo termine il futuro dei veicoli è elettrico: rimangono lo strumento più efficace per ridurre le emissioni del trasporto su gomma.
Politiche favorevoli. Negli Stati Uniti, il Governo ha stanziato miliardi di dollari per rendere elettrica la flotta di veicoli del Paese. Attraverso l’Infrastructure Investments and Jobs Act, sono stati destinati oltre 7,5 miliardi di dollari per il sistema di ricarica, tra cui oltre 5 per costruire caricabatterie ad alta velocità distanziati a non oltre 50 miglia su tutte le principali strade e autostrade americane.
Affrontare le persistenti preoccupazioni dei consumatori su come e dove caricare i loro veicoli è fondamentale per raggiungere un punto di svolta. Il Governo offre anche un credito d’imposta fino a 7.500 dollari sui nuovi acquisti di veicoli elettrici. La crescita delle vendite rimane forte anche se è rallentata rispetto ai massimi. Nel III trimestre 2023, i volumi hanno sfondato quota 313mila unità, con un aumento di oltre il 50% su base annua.
Anche in Europa godono di politiche pubbliche favorevoli. In Svizzera, i leasing sono esenti da un’imposta sul valore aggiunto del 25% e alcuni cantoni offrono fino a un quinto di rimborso sugli acquisti di veicoli elettrici. In Norvegia, dove la grande maggioranza dei nuovi veicoli è ora elettrica, i proprietari godono di un’ampia gamma di vantaggi ed esenzioni fiscali, tra cui un livello notevolmente più basso di tasse stradali, per traghetto e di parcheggio. Ci si attende un Cagr di oltre il 12% all’anno in Europa fino al 2028, arrivando a un volume di mercato di quasi 290 miliardi di dollari.
Fondamentali intatti. Le batterie agli ioni di litio alimentano la rivoluzione elettrica e i produttori di batterie continuano a scoprire nuove combinazioni chimiche. I prezzi del litio sono diminuiti significativamente lo scorso anno, con l’indice globale in calo del 70% su base annua.
Nel 2023, i produttori di batterie sono riusciti a smaltire le scorte di litio accumulate nel 2022 e, pur prevedendo una moderazione dei prezzi, molti operatori del settore sono rimasti sorpresi dall’intensità. A novembre, nella conferenza sugli utili del III trimestre di Albemarle, principale fornitore al mondo di litio per batterie, Eric Norris, Presidente di Energy Storage, ha sottolineato che, dati i fondamentali del mercato, era leggermente perplesso sul motivo dei livelli di prezzo.
Con l’inizio del 2024, i prezzi del litio sembrano ancora più elevati rispetto alla media storica e i fondamentali che li supportano rimangono intatti. Ciò favorisce la redditività del settore minerario, il cui break even è raggiunto a prezzi molto più bassi. I prezzi del litio continueranno a essere stabilmente elevati rispetto alle medie storiche, vista la natura anelastica dell’offerta e la crescita della domanda.
I veicoli elettrici producono un livello significativamente inferiore di emissioni nel corso della vita rispetto ai veicoli tradizionali, e giocheranno un ruolo importante nel raggiungere gli obiettivi di emissioni. Nonostante un difficile 2023, i fattori che favoriscono la crescita dei veicoli elettrici garantiscono che l’adozione dovrebbe continuare ad aumentare man mano che il mondo si elettrizza.
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