TM   Marzo 2024

Più dell’oro

Zurigo, Museum Rietberg, fino al 21 luglio

Al Rietberg Museum di Zurigo, la prima mostra in assoluto a esplorare il variegato spettro della magistrale produzione artistica della Colombia preispanica, mettendone in luce le opere da una prospettiva indigena.

Pettorale con volto,Colombia, Calimaregion, lega d’oro,
Pettorale con volto, Colombia, Calimaregion, lega d’oro, The Museum of Fine Arts, Houston, donato da Alfred C. Glassell, Jr.

Per secoli, il mito dell’Eldorado ha oscurato agli occhi del mondo occidentale la vera ricchezza artistica delle popolazioni della Colombia preispanica. Ideata e prodotta dal Los Angeles County Museum of Art, dal Museo dell’Oro di Bogotà, dal Museum of Fine Arts di Houston e dai membri della comunità indigena Arhuacos in Colombia, coinvolti nel progetto curatoriale altamente innovativo che ha visto una ricerca durata quasi sette anni per raccogliere conoscenze sugli oggetto esposti e poterle presentare alla luce delle prospettive indigene. Per l’edizione di Zurigo, con il Museum Rietberg unica istituzione europea coinvolta, il contenuto è stato ulteriormente sviluppato con circa 400 pezzi, molti dei quali esposti per la prima volta in Svizzera: oggetti d’oro, ciotole di ceramica, sculture in pietra, ornamenti di piume, tutti provenienti da collezioni colombiane, nordamericane, tedesche e svizzere.

Museum Rietberg
Ma-Do, 10-17; Me, 10-20
Fino al 21 luglio 2024