Sebbene Parigi sia storicamente avvantaggiata, Basilea ha fatto un bel balzo in avanti. Il campo di gioco è quello dei profumi. A portare la città sul Reno ‘nel campionato’ della profumeria più esclusiva è una start up basilese. Fondata da due giovani, soci e prima ancora amici, che hanno messo a punto un prodotto originale, destinato a un target molto preciso: coloro che hanno tra i 20 e i 35 anni. Sono profumi sviluppati e prodotti in Svizzera, affermati oggi a livello internazionale per le particolari fragranze, «la cui persistenza e durata è espressione della qualità e dell’artigianalità svizzera. L’una e l’altra, con le tecniche della profumeria orientale e la nostra creatività, sono nel Dna del prodotto», esordisce Robin Dünner, co-fondatore con Nico Mannino del marchio di profumi pernoire, lanciato nel 2020 e oggi venduto in tutto il mondo.
«È uno dei pochi marchi di nicchia che si rivolge specificamente a un pubblico di giovani. Riconosciamo il loro desiderio di unicità, il loro impegno per la sostenibilità e la loro avversione per le tradizionali norme di genere. Le nostre fragranze rompono gli schemi, introducendo profumi inediti», aggiunge Nico Mannino, «il che non ne impedisce l’uso da parte di un pubblico di età diverse!».
Radicate nell’artigianato svizzero, le nostre creazioni portano il marchio della precisione, del dettaglio e dell’eccellenza. L’enfasi sulla qualità non riguarda solo il prodotto finale, ma è intrinseca a tutto il processo, che seguiamo in un ogni suo passaggio, con attenzione al dettaglio e mantenendo un approccio pratico.
Robin Dünner e Nico Mannino, fondatori di pernoire.
In un’epoca in cui l’interazione digitale è fondamentale, «abbiamo imparato l’arte del coinvolgimento online, impiegando strategie innovative capaci anche di promuovere un senso di comunità. Il nostro approccio non è solo di vendita, ma di dialogo, connessione e co-creazione con la nostra comunità», prosegue Mannino. E, in un mercato che potrebbe sembrare saturo, tutti d’accordo che c’è sempre posto per la qualità. «Radicate nell’artigianato svizzero, le nostre creazioni portano il marchio della precisione, del dettaglio e dell’eccellenza. L’enfasi sulla qualità non riguarda solo il prodotto finale, ma è intrinseca a tutto il processo, che seguiamo in un ogni suo passaggio, con attenzione al dettaglio e mantenendo un approccio pratico», nota Dünner.
Se la qualità è un elemento saliente per penetrare un mercato che abbonda di proposte, anche l’impegno verso il cliente e la capacità di entrare in relazione fanno la differenza per la riuscita di un marchio. «Ci impegniamo a essere un brand non solo incentrato sul cliente, ma anche ‘intimo’ con il cliente, favorendo relazioni strette costruite sulla fiducia, la trasparenza e i valori condivisi. Con la proposta di fragranze uniche e di altissima qualità, puntiamo a offrire un’esperienza impareggiabile di autenticità, innovazione e connessione», sintetizza Nico Mannino.
La pianificazione delle fragranze bilancia il significato storico con la lungimiranza. «Ci basiamo sulle fondamenta dei profumi classici rimanendo allineati alle tendenze attuali e alle preferenze dei clienti per creare fragranze che sono parimenti senza tempo e alla moda. L’ambizione è che siano opere d’arte durature», notano i due fondatori di pernoire, aggiungendo: «Quando si crea una fragranza, il viaggio inizia invariabilmente con un legame e un gusto personale. Tuttavia, quando ci addentriamo nel processo di creazione, la nostra lente si allarga per incorporare i sentimenti e i desideri collettivi del nostro pubblico».


Al centro del marchio, al di là dell’arte, «c’è una forte consapevolezza delle nostre responsabilità commerciali», evidenzia Mannino. «Per prosperare e crescere come azienda, dobbiamo assicurarci che le nostre creazioni non sappiano solo affascinare, ma soddisfino anche i desideri dei nostri clienti. Il loro mecenatismo è la linfa vitale che sostiene i nostri sforzi artistici. Questa realtà commerciale non è un vincolo, ma una bussola che ci guida a fondere l’arte con l’attrattiva del mercato».
L’ispirazione, per sua stessa natura, è meravigliosamente imprevedibile e può nascere dagli angoli più inaspettati della vita. Ogni profumo racconta una storia unica. «Per le creazioni future, abbiamo intenzione di addentrarci ancora di più in regni diversi, che si tratti di arte, natura, letteratura o culture globali. Ogni sfaccettatura della vita, ogni esperienza ha il potenziale per accendere la scintilla di una nuova fragranza», considera Dürrer, precisando: «Le nostre radici in Svizzera sono fondamentali e risuonano in tutti gli aspetti del nostro marchio. E proprio per celebrare una particolarità squisitamente svizzera, e universalmente riconosciuta, abbiamo dato vita a un’iniziativa senza precedenti, volta a offrire un’esperienza di degustazione svizzera senza eguali. Dall’incontro della creatività innovativa di pernoire con la tradizione artigianale del cioccolato, è nata una partnership svizzera destinata a sorprendere, con il suo prodotto, i palati più curiosi e raffinati. Eravamo alla ricerca di un partner che potesse soddisfare i nostri standard qualitativi. Volevamo che, come noi siamo stati in passato premiati per i nostri profumi, il nostro partner fosse stato a sua volta premiato nella sua categoria. La scelta è ricaduta su Nobile, chocolatier svizzero gourmet. Come pernoire, Nobile è un’azienda molto di nicchia e creativa».

Questa partnership trasforma le composizioni di fragranze uniche in delizie di cioccolato, offrendo una nuova percezione dei profumi. La fusione della maestria svizzera nel campo del cioccolato e dei profumi invita a un viaggio di scoperta sensoriale. «Ogni pezzo di cioccolato è un’espressione di pura devozione, realizzato con i migliori ingredienti per trasmettere un senso di lusso e creare momenti di gusto indimenticabili», nota Robin Dünner.
Oggi neppure l’esclusività può prendersi il lusso di trascurare il tema della sostenibilità. «Combinare un’immagine lussuosa con la sostenibilità di solito comporta costi di produzione elevati, ma questo non ci scoraggia dall’attuare l’intento. Anche nella scelta degli imballaggi: i nostri profumi hanno una confezione in legno, la cui parte anteriore riporta il simbolo e il nome del profumo, mentre la parte posteriore ne spiega il concetto. Una pellicola sostenibile biodegradabile al 100% ne avvolge la parte superiore», spiegano i due soci, che concludono: «Nel delicato equilibrio tra passione artistica e successo commerciale risiede la longevità e la prosperità del nostro marchio, che ci permette di continuare il nostro viaggio nel grande arazzo della profumeria».
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