TM   Maggio 2024

Perfezione vo cercando

Advertorial

Determinare la miglior strategia d’investimento per una persona non è un processo scalabile per definizione. Ciononostante molti ci provano. Alpian agisce diversamente, come evidenzia Jacques Sale, responsabile del Business Developement.

Creare un’asset allocation perfetta è un’arte. Molti artisti della finanza quantistica si sono cimentati nel definirla. La conclusione? Dipende! Sono molte le possibili basi da cui partire, ma la scelta ricadrebbe su due: la teoria sviluppata da Harry Markowitz (Nobel del 1952), e l’ottimizzazione rischio-rendimento, la ‘mean-variance optimization’.

Al netto di molti e cruciali tecnicismi, l’obiettivo è semplice nella sua essenza: determinare la diversificazione e la personalizzazione di una strategia d’investimento. Si tratta quindi di comprendere le preferenze di una persona e, di conseguenza, creare l’allocazione che meglio la rappresenta. È un po’ come andare dal sarto per farsi fare un abito su misura.

Di norma gli istituti finanziari fanno compilare al cliente un questionario, più o meno approfondito, sulla base del quale rientra all’interno di un profilo predeterminato. I clienti sono quindi omologati, e i portafogli d’investimento resi scalabili, minimizzandone i costi di gestione. Evidentemente non c’è nulla di male, ma è l’equivalente di andare in un negozio di vestiti, senza che il capo ‘calzi a pennello’.

Sin tanto che ci si ferma al maglione, o al cappotto, i rischi sono contenuti, ma se sul tavolo ci sono i propri risparmi quanto è opportuno mantenere lo stesso approccio? Può un’unica strategia, per quanto eccellente, rispondere alle esigenze diverse di milioni di persone?Quando abbiamo lanciato Alpian, la campagna pubblicitaria metteva in evidenza due gemelli, e l’intento era quello di sottolineare il fatto che benché li percepiamo identici dal punto di vista fisico, in realtà sono diametralmente diversi.

In Alpian consideriamo ogni investitore unico, di conseguenza deve esserlo ogni portafoglio. Il rapporto 1 investitore – 1 portafoglio è alla base della nostra filosofia.Ottimo, certo, bellissimo. Ma un sarto che si rispetti ha anche un costo importante, si dirà. Vero, ma non più alto come prima. È sempre stato possibile creare una strategia d’investimento su misura, un servizio tradizionalmente riservato ai clienti più facoltosi, che si potevano permettere i ‘costi del sarto’.Come mission Alpian si è impegnata a offrire questo ‘lavoro sartoriale’ a prezzi contenuti, tramite un’analisi più approfondita del profilo dell’investitore. Nell’elaborare una strategia sono molti i parametri di cui teniamo conto, tra cui: la finanza comportamentale, restrizioni settoriali o geografiche, sostenibilità, orizzonte temporale, obiettivi…

Ognuno avrà risposte diverse, e pertanto si renderà necessaria un’asset allocation altrettanto personalizzata. Definita questa, un secondo livello: la target asset allocation, ovvero gli input derivanti dalle view dei nostri esperti. Questa vuole essere la parte di gestione attiva di breve-medio periodo che il dipartimento d’investimento implementa nei portafogli dei clienti, considerando sempre la strategia iniziale dell’investitore, e aggiungendo a seconda dei casi i necessari correttivi in termini di prodotti o di esposizioni. Tutto questo si traduce in un portafoglio pensato e sviluppato interamente intorno all’investitore, rispecchiando ogni minimo aspetto della sua personalità e situazione.

La domanda che spesso viene posta è: “ma qual è la vostra performance?”. Non avendo dei portafogli pre-confezionati da offrire, non si può rispondere direttamente, ma si può spiegare l’importanza che un lavoro sartoriale ricopre, e soprattutto, mostrare gli effetti della strategia d’investimento individuale che è stata creata per il cliente e la sua performance nel passato. Ma prima, è fondamentale conoscere le caratteristiche della persona.

Dunque, la domanda delle domande: quando un’asset allocation può definirsi perfetta? È lo stesso Markowitz a suggerirlo: “Un buon portafoglio è molto più di un lungo elenco di azioni e obbligazioni (con relative ponderazioni). È un insieme equilibrato, che fornisce all’investitore protezioni e opportunità rispetto a un’ampia gamma di eventualità”.

Per info: 
alpian.com/it/smart-investing