Rinomati artisti e designer svizzeri, Silvan Borer, Serena Maisto e Simone Züger sono co-protagonisti di un progetto in cui sport, design e arte si fondono per dare vita ad oggetti decisamente unici.
Non entra in gioco solo l’aspetto funzionale – trattandosi della Technogym Bike famosa in tutto il mondo – ma, con un’edizione limitata, anche l’originalità impressa dal loro estro creativo.
I tre artisti e designer apportano infatti ciascuno il proprio tocco personale sfruttando appieno il potenziale inventivo delle rispettive discipline. Con i loro approcci diversi, ispirati all’estetica contemporanea e alla ricerca di prestazioni atletiche, creano un nuovo equilibrio tra funzionalità e arte. Ognuno a modo proprio.
Per il pluripremiato artista e designer zurighese Silvan Borer, noto per le sue opere vivaci e oniriche, piene di poesia, il tratto saliente è ‘Il movimento come fonte di ispirazione’.
Silvan si è laureato presso l’Università delle Arti di Zurigo e si dedica con passione allo studio dell’interazione tra arte e movimento, un tema che ricorre spesso nelle sue opere. Lavora per rinomati marchi internazionali come Vogue, Saint Laurent, Tiffany & Co, Hugo Boss, Estée Lauder e Veuve Clicquot, dando a ogni suo progetto un accento unico e personale. È particolarmente abile nel combinare il suo approccio artistico appassionato e giocoso con una precisione quasi scientifica. Questa filosofia permea ogni suo lavoro, che si tratti di illustrazioni editoriali, animazioni o progetti di collaborazione con marchi di lusso. Il suo lavoro ne rivela il particolare talento nel catturare la magia e la bellezza della vita di tutti i giorni attraverso il movimento, ma anche attraverso una tavolozza di colori vivaci e di colori e composizioni occasionalmente surreali.
Il tratto saliente di Serena Maisto, dal canto suo, è ’un’esplosione di colore ed energia’. Nata in Svizzera nel 1982, Serena è nota per le sue opere ispirate in particolare a Jackson Pollock, che si rifanno all’eredità dell’espressionismo astratto. L’artista poliedrica è appassionata di pittura, fotografia e scultura e ha anche sviluppato una propria tecnica, che chiama “S-Composition”.
Per il suo progetto Technogym, l’artista si ispira alle sculture a forma di cuore e combina colori vivaci con accenti dorati, per dare alla bicicletta Technogym un design elegante e dinamico. «Per me questa bike è un oggetto di design in cui si fondono sport e bellezza», spiega Serena.
La terza creativa coinvolta nel progetto, Simone Züger, si connota per l’attitudine a trasformare gli oggetti in esperienze sensoriali. Simone Züger è una designer, artista e imprenditrice svizzera. È nota soprattutto per il suo approccio olistico al design, che gioca con la funzionalità e la materialità degli oggetti; le sue opere si trovano in case private e spazi pubblici di tutto il mondo. Simone ha un talento speciale per la creazione di oggetti che sfidano i confini del design tradizionale.
Nell’ambito della collaborazione con Technogym, Simone è riuscita a integrare le attrezzature sportive nel suo universo di design d’avanguardia, reinventandolo. Con il suo approccio minimalista e innovativo, trasforma ogni oggetto come la Technogym Bike in un’esperienza sensoriale intensa. «Mi piace giocare con la funzione e l’anima degli oggetti, e attribuisco particolare importanza ai materiali efficienti dal punto di vista delle risorse», spiega Simone Züger. Il suo progetto di design per Technogym segue la visione di ridefinire il rapporto con l’ambiente combinando bellezza, sostenibilità e prestazioni.
La collaborazione dei tre creativi con Technogym aggiunge una dimensione artistica ricercata alla lussuosa esperienza del fitness che connota il celebre marchio fondato nel 1983 da Nerio Alessandri, e oggi marchio leader a livello mondiale per i prodotti e le tecnologie digitali per il fitness, il benessere, lo sport e la salute. Un ecosistema completo di attrezzature connesse e intelligenti, servizi digitali, esperienze di allenamento on-demand e app, che consente a ogni utente finale di accedere a un’esperienza di allenamento completamente personalizzata, sempre e ovunque.
Oltre 55 milioni di persone si allenano con Technogym in 85mila centri benessere e 400mila case private in tutto il mondo. Le tre macchine siglate dai tre creativi svizzeri sono un’edizione speciale disponibile esclusivamente presso Technogym Suisse.
© Riproduzione riservata