TM   Novembre 2023

Opportunità private

I prestiti diretti sono una soluzione finanziariamente sempre più richiesta, il cui rischio è agilmente mitigabile. Meglio osservare ora il mercato, e interessarsene, che non aspettare… Godot. Un’analisi di Kirsten Bode, co-head Private Debt, pan-European, di Muzinich&Co.

Kirsten Bode

di Kirsten Bode

Co-head Private Debt, pan-European, di Muzinich&Co

Mentre il direct lending quale asset class è ben consolidato negli Stati Uniti, in Europa è diventato davvero mainstream solo dopo il 2008, quando l’inasprimento degli standard di prestito ha portato le banche a ritirarsi dal panorama dei prestiti. Dopo l’evoluzione dell’asset class in Europa, ora sta crescendo anche in Asia, sebbene sia ancora in una fase iniziale e nascente. A livello globale, il direct lending ha rappresentato una quota del 48% della raccolta fondi nel primo trimestre del 2023.  

Posizionamento migliore. Il ritiro delle banche dal mercato dei prestiti è una tendenza a lungo termine che probabilmente rimarrà tale. Le banche erogano prestiti; per le aziende che cercano un prestito per il capitale circolante quotidiano, le banche sono ancora l’opzione migliore. Tuttavia, sono meno propense a concedere prestiti alle aziende che cercano finanziamenti per la crescita o l’acquisizione o che richiedono rimborsi aggressivi. I finanziatori diretti tendono a essere più costosi, ma sono in una posizione migliore per fornire una soluzione strutturata e personalizzata e possono essere più rapidi nel fornire il capitale. 

L’aumento dei tassi d’interesse ha determinato un ritorno dei rendimenti sia nelle obbligazioni governative che in quelle societarie. Tuttavia, i rendimenti del direct lending continuano a essere elevati grazie al ‘premio di illiquidità’ che compensa gli investitori per la natura illiquida dell’investimento. Il set di opportunità è considerevole, in particolare nel mercato medio-basso (aziende con ricavi compresi tra 25 e 250 milioni di euro), dove si concentrano i nostri sforzi di prestito. In Europa, si stima che ci siano oltre 175mila imprese. Negli Stati Uniti il numero si avvicina a 200mila. In entrambi, le aziende del segmento forniscono un importante contributo economico

Boom del Private Debt

Origine del finanziamento dei deal privati chiusi in Europa (in % del totale)

Origine finanziamento deal privati
Fonte: Preqin. Nel finanziamento delle imprese il sistema bancario continua a perdere in rilevanza.

Un mercato poco servito. Nonostante le numerose opportunità, il mercato medio-basso tende a essere poco servito dal punto di vista dei finanziatori, soprattutto in Europa, in quanto la maggior parte della concorrenza si concentra sulle aziende più grandi dei mercati mid (Ebitda di circa 25-75 milioni di euro) e large cap (Ebitda >75 milioni di euro). In effetti, questa mancanza di concorrenza significa che i finanziatori possono essere sempre più selettivi e spingere verso strutture più conservative e condizioni migliori per quanto riguarda i prezzi. 

Un attributo d’investimento interessante. In un panorama di investimenti così ampio, le barriere all’ingresso sono molteplici, tra cui le differenze linguistiche e culturali e le sfide giurisdizionali. Tuttavia, una presenza in loco in ogni regione può certamente contribuire a mitigare questi rischi. Una ricerca approfondita sul credito e una solida due diligence rimangono fondamentali, dato l’ampio set di opportunità per identificare il flusso di transazioni. Si continuano a vedere opportunità in entrambi i segmenti del mercato. Negli Stati Uniti, il ritiro delle piccole banche dal mercato medio-basso, unito al continuo bisogno di capitale per la crescita, potrebbe creare un ‘vuoto di capitale’ per il mercato medio-basso, aumentando così le opportunità per i prestatori alternativi. 

In Europa, dopo una certa esitazione da parte degli investitori nel 2022, la raccolta di fondi sta riprendendo, poiché l’aumento dei tassi di base sta creando interessanti metriche di rischio-rendimento e la volatilità limitata è vista come un’interessante caratteristica d’investimento. Allo stesso tempo, il volume delle operazioni è sano e offre numerose opportunità.