Klam Holding è stata fondata nel 2022 dopo il successo della sua attività ed è composta da Klam Services e Klam. La prima, fondata nel 2018, si occupa della ristrutturazione di immobili, la seconda, fondata sempre nel 2018, è ufficialmente riconosciuta dal Canton Zurigo come gestore di attività immobiliari.
Il modello di business è unico. L’azienda lavora a stretto giro con un gran numero di partner, architetti e fornitori selezionati per ottimizzare la catena del valore. «Quando si acquista un immobile da noi, tutti i costi sono inclusi in un prezzo totale equo», sottolinea Salvatore Longobardo, Ceo di Klam. «In confronto, l’acquisto di un vecchio immobile, l’assunzione di un architetto e dei relativi altri appaltatori per una ristrutturazione costa il doppio. E alla fine offre solo la metà di quello che offre Klam. Inoltre, non è necessario un finanziamento aggiuntivo per i lavori di ristrutturazione o sostenere spese personali aggiuntive», continua Longobardo.
Il suo successo si basa su diversi fattori. Un team coordinato, un’efficiente collaborazione con gli architetti che comprendono le esigenze di Klam e ottime condizioni finanziare offerte dai fornitori che rendono i prezzi interessanti.
Solido sviluppo finanziario. Klam ha registrato una crescita molto importante. Dalla sua nascita ha già acquisito 21 immobili, raggiungendo uno straordinario Cagr del 43% annuo. «Il ciclo di cassa è in media di sette mesi per progetto. Questa efficienza consente di recuperare rapidamente il capitale e reinvestirlo. Ciò contribuisce a un modello di business sostenibile e redditizio», evidenzia Anastasia Kati, Cfo di Klam Holding. Più in generale sono tutti gli indici finanziari. «Con un Roi del 54% per progetto, l’azienda supera nettamente la media del settore», prosegue Kati. Questa redditività è il risultato di un’accurata selezione degli immobili, di un’efficace ristrutturazione e di un’abile commercializzazione. Inoltre, registra un Ebit del 28%, rispetto a una media del settore dell’1,9.
A riprova della fiducia nel progetto, i fondatori della società hanno effettuato diversi investimenti con il loro patrimonio privato negli ultimi cinque anni, e detengono ancora l’80% del capitale. Nel novembre 2022, Skv Immobilien con una partecipazione del 20% è entrata nel capitale, rafforzando la base finanziaria, ma portando preziose conoscenze del settore e importanti reti di contatti.
Il grande potenziale del mercato di riferimento. Secondo homegate.ch, ogni anno vengono pubblicate circa 2.100 offerte per immobili residenziali nel Canton Zurigo. Circa l’88% di queste si riferiscono a immobili esistenti, di cui il 40% appartamenti. Il 65% sono case unifamiliari costruite da oltre 30 anni. Distribuendoli sulle aree privilegiate con una crescita dei prezzi elevata e aggiungendo criteri supplementari come necessità di ristrutturazione, qualità dell’immobile, caratteristiche architettoniche dell’alloggio, numero di stanze e metri quadrati, si ottiene un campione di circa 200 oggetti all’anno di interesse. Con almeno 200 immobili in vendita ogni anno, Klam è in grado di ottenere un rendimento di almeno il 40% per ogni proprietà. Si tratta di immobili tra i primi anni Settanta e metà anni Ottanta. In questo segmento da circa 300 milioni di franchi all’anno, Klam potrebbe ottenere un profitto aggiuntivo di almeno 50 milioni.
Un team dedicato. I fondatori sono Anastasia Kati e Salvatore Longobardo. Salvatore è un ingegnere elettronico e architetto di grande esperienza. Apporta all’azienda un’importante cultura del mondo degli affari. Il suo spirito innovativo e la sua passione per le tecnologie e l’intelligenza artificiale spingono Klam verso nuovi traguardi tecnologici. Grazie alla sua vasta esperienza come Cfo in diverse aziende, Anastasia Kati tiene sempre sotto controllo gli aspetti fiscali, legali, finanziari e contabili. Le sue conoscenze e competenze garantiscono una solida base finanziaria per tutti i progetti.Con una conoscenza approfondita del settore immobiliare e una profonda comprensione del mercato, insieme hanno dimostrato di essere in grado di identificare le opportunità, individuare e minimizzare le criticità operazionali e realizzare investimenti redditizi. La loro visione strategica e la loro leadership sono fondamentali per il successo dell’azienda.
Oltre al leading team, dispone di altre figure altamente qualificate. Susan Brändli, Responsabile Marketing e Comunicazione, vanta oltre 10 anni di esperienza nel settore. Nanni Longobardo, Responsabile Affari Legali e Amministrazione, è un avvocato d’impresa esperto. Manfredo D’Andrea, Construction Site Project Manager, ha una vasta esperienza come capocantiere in Svizzera, Italia e Germania. Beatrice Cincera, Financial Support, è un’esperta contabile.
Decisione di acquisto basata su una ricerca completa. Klam dispone anche di un ampio know-how tecnologico. In collaborazione con Wüest & Partner, Pricehubble o Realadvisor, utilizza modelli di valutazione e tecnologie avanzate per la selezione degli immobili, nonché modelli di rendering migliorati in Virtual Reality.
Nuove opportunità. Ha dimostrato di avere il potenziale per continuare a crescere, e le prospettive future sono promettenti. «Intendiamo continuare a far crescere il portafoglio espandendoci in nuovi mercati e ampliando il nostro raggio d’azione con immobili plurifamiliari e commerciali», afferma Salvatore Longobardo. Questo permetterà di trarre profitto della diversità del mercato immobiliare e di massimizzare la crescita.Con una forte prospettiva di crescita e una strategia chiara, è un investimento promettente per gli investitori che vogliono puntare sul settore immobiliare. Con un chiaro focus sullo sviluppo di unifamiliari e l’integrazione di tecnologie innovative, si posiziona come pioniere nell’immobiliare. L’azienda riconosce l’importanza della tecnologia e del digitale per soddisfare le esigenze dei clienti.
Un altro progetto, ‘Klam casa’ è in fase di lancio: prevede l’affitto delle proprie proprietà. Klam risponde così alla situazione di mercato e alla domanda di appartamenti in affitto di standard elevato, con un focus sul design moderno, materiali di alta qualità, abitare urbano e un uso intelligente dello spazio.
Obiettivi a medio e lungo termine. L’azienda si impegna a espandere le proprie capacità e a ristrutturare centinaia di unità ogni anno. Mira a conquistare la totalità del mercato svizzero.
La possibilità di un modello di business in franchising viene considerata anche come una soluzione interessante per espandere l’attività con un investimento limitato. In caso di espansione geografica, indipendentemente dal modello scelto la priorità sarà data al rispetto di rigorosi standard di qualità, con un occhio di riguardo anche verso la sostenibilità, un tema già molto caro all’azienda, sin dai suoi esordi.
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