TM   Giugno/Luglio 2024

Lungimiranza e radici ticinesi

Advertorial

“Siamo più di una Banca”, lo afferma Tania Ruckstuhl, responsabile Clientela aziendale di Banca Migros a Lugano, che illustra la sua visione del Ticino.

Tania Ruckstuhl, responsabile Clientela aziendale di Banca Migros a Lugano.
Tania Ruckstuhl, responsabile Clientela aziendale di Banca Migros a Lugano.

Interviene Tania Ruckstuhl, nuova responsabile Clientela aziendale di Banca Migros, a Lugano, da pochi mesi.

Signora Ruckstuhl, cosa l’ha spinta ad affrontare questa sfida?

Essendo ticinese di nascita, la mia carriera si è svolta tutta in Ticino, da Chiasso a Faido; è così che ho potuto acquisire una vasta esperienza, dal retail banking al private banking fino al corporate banking, con particolare attenzione alla clientela estera. L’opportunità di far confluire le mie conoscenze in una banca fortemente collegata all’economia locale è stato il motivo principale che mi ha indotto a passare a Banca Migros. Posso così contribuire direttamente allo sviluppo economico della mia regione.

Banca Migros si posiziona come banca universale. Come percepisce il suo ruolo a tale riguardo?

Poniamo al centro le persone e le loro esigenze: questo vale anche per la clientela aziendale. Voglio dimostrare che non siamo solo una Banca: siamo un partner nel percorso imprenditoriale. Qui è importante la nostra competenza nell’ottimizzazione aziendale. Aiutiamo la clientela aziendale a prepararsi alle sfide future, rafforzando la resilienza e l’agilità delle sue attività.

In cosa consiste concretamente questa partnership strategica ai fini dell’ottimizzazione aziendale?

Analizziamo l’azienda da una prospettiva esterna obiettiva, simuliamo diversi scenari con il tool di business plan della Banca e realizziamo prove di stress in tempo reale. In tal modo è possibile individuare le dipendenze e il potenziale e pianificare strategicamente le fasi successive. Che si tratti di ottimizzare i processi aziendali o di finanziare innovazioni, la nostra clientela aziendale può contare sulla nostra vicinanza, fiducia, competenza e sul nostro impegno.

Ha menzionato i finanziamenti. Qual è la procedura?

È fondamentale considerare le cifre in una nuova prospettiva. Aiutiamo le aziende a strutturare le rispettive finanze affinché queste possano conseguire la massima efficienza e crescita. Un esempio è la nostra offerta di consulenza e ottimizzazione dei portafogli immobiliari, che mira a promuovere l’efficienza energetica e l’aumento del valore di mercato degli immobili. Inoltre, offriamo soluzioni di finanziamento particolari come il leasing, che aiuta le aziende a migliorare la capitalizzazione restando al passo con le tecnologie più avanzate.

A proposito: a che punto sono i vostri servizi digitali?

Sappiamo che talvolta servono processi rapidi e semplici e che altre volte sono richiesti ascolto, comprensione e consigli. La nostra clientela può quindi scegliere come interagire con noi. Offriamo sia soluzioni digitali per un banking efficiente che la consulenza personalizzata. Essendo a Lugano, collaboriamo strettamente con i nostri clienti, indipendentemente dal canale.

Torniamo alla sua visione: come vede la Banca Migros in Ticino?

La mia visione è quella di continuare, come Banca, a essere parte integrante dello sviluppo economico in Ticino. Desideriamo aiutare la nostra clientela aziendale a crescere in modo sostenibile e ad agire sempre in modo responsabile e innovativo. La nostra vicinanza all’economia locale e la nostra comprensione delle esigenze dei nostri clienti sono il nostro principale vantaggio.

Per informazioni:

www.migrosbank.ch