TM   Febbraio 2024

Superando i limiti del tempo

Passione e competenza. E la perseveranza nel ricercare e sperimentare soluzioni tecniche ed estetiche sempre nuove. L’orologeria trova nella creatività indipendente un guizzo unico. Ed è proprio questo guizzo a essere premiato con il ‘Louis Vuitton Watch Prize for Independent Creatives’, quest’anno alla sua prima edizione. Il tempo, si sa, vuole forme mai uguali a sé stesse.

di Simona Manzione

Responsabile editoriale Ticino Management Donna

A conquistare il ‘Louis Vuitton Watch Prize for Independent Creatives’, quest’anno alla sua prima edizione, è stato Raúl Pagès. Il premio è stato assegnato il 6 febbraio alla presenza di appassionati di orologi ed esperti internazionali del settore, con una cerimonia tenutasi presso la Fondation Louis Vuitton di Parigi.

Raúl Pagès, per anni nella zona di Neuchâtel, si è formato restaurando capolavori dell’orologeria per poi mettersi in proprio, nel 2012. Ogni anno firma circa quattro segnatempo che crea interamente a mano, dalla progettazione e sviluppo del meccanismo fino alla fabbricazione, all’assemblaggio e alla finitura. L’orologiaio è stato scelto per il suo ‘RP1 – Régulateur à détente’, un orologio da polso a carica manuale in acciaio inossidabile dal design unico, dotato di un calibro con scappamento a carica automatica. «Il premio Louis Vuitton Watch Prize for Independent Creatives è per me il più bel riconoscimento come orologiaio indipendente», ha dichiarato Raúl Pagès ricevendo il premio. E, a proposito del premio, iniziato da Jean Arnault, Direttore dell’Orologeria del marchio, il Louis Vuitton Watch Prize for Independent Creatives, celebra l’eccellenza nell’orologeria e nel know-how. L’iniziativa, sostenuta da La Fabrique du Temps Louis Vuitton, mira a mettere in luce gli orologiai indipendenti che sfidano il presente e superano i limiti del tempo nel mondo dell’Alta Orologeria.

Jean Arnault e Raúl Pagès
Jean Arnault, Direttore dell’Orologeria di Louis Vuitton, e l’orologiaio indipendente Raúl Pagès vincitore del premio.
L'orologio ‘RP1 - Régulateur à détente’
L’orologio ‘RP1 – Régulateur à détente’ per il quale l’orologiaio indipendente Raúl Pagès ha vinto il premio alla creatività (fronte).
L'orologio ‘RP1 - Régulateur à détente’
L’orologio ‘RP1 – Régulateur à détente’ (retro).

Il Louis Vuitton Watch Prize for Independent Creatives è aperto a creatori, artigiani e imprenditori orologieri indipendenti di tutto il mondo. Per questa prima edizione, il Louis Vuitton Watch Prize for Independent Creatives ha ricevuto quasi mille candidature.

Le creazioni sono state esaminate da un comitato di esperti internazionali composto da rivenditori, collezionisti, giornalisti specializzati, artisti, artigiani, designer e altri appassionati di orologeria. Le selezioni sono state effettuate sulla base di cinque criteri: design ed estetica, creatività e audacia, innovazione tecnica, dettagli e finiture, complessità.

Le candidature dei cinque finalisti sono state esaminate da una giuria di cinque giudici eletti dagli esperti. Michael Tay, amministratore delegato di The Hour Glass Group, è stato nominato presidente della giuria, insieme a Carole Forestier-Kasapi, direttore dei movimenti di Tag Heuer, Auro Montanari, scrittore e collezionista di orologi, Rexhep Rexhepi, orologiaio indipendente e fondatore di Atelier Akrivia, e Jiaxian Su, giornalista freelance specializzato in orologeria e fondatore di SJX Watches.

 

A Raúl Pagès è stato consegnato un trofeo d’argento, unico nel suo genere, ispirato a una spirale, componente essenziale per dare vita ai segnatempo. Il trofeo rende omaggio all’ascesa dell’orologeria indipendente. Il trofeo è stato personalizzato da un maestro incisore de La Fabrique du Temps Louis Vuitton e presentato nella sua teca Louis Vuitton in tela Monogram, una similpelle artigianale proveniente dagli storici laboratori della Maison ad Asnières.

Una “V” è stata dipinta a mano in bianco e nero, perpetuando la tradizione del Voyage de la Victoire.

Entrato nel mondo degli orologi nel 2002 con il modello Tambour, Louis Vuitton continua a perseguire la ricerca dell’eccellenza in un settore così vicino a una delle sue passioni più care: il viaggio. Nell’ottobre 2014, la Maison ha inaugurato la propria fabbrica svizzera di orologi a Meyrin, La Fabrique du Temps, dove Louis Vuitton ha riunito tutte le sue professioni orologiere.

Indipendenza creativa e audacia dell’innovazione all’avanguardia sono le parole d’ordine de La Fabrique du Temps, che racchiude nei suoi quattromila metri quadrati, creatività e tecnologia per realizzare orologi innovativi. Luogo di incontro e di lavoro per i maestri orologiai, gli ingegneri e i designer che creano i segnatempo Louis Vuitton.

© Riproduzione riservata