TM   Ottobre 2023

Investire nella salute dei collaboratori conviene

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La decisione di un’azienda di avere a cuore la salute dei propri collaboratori influisce positivamente sul proprio successo. Un ambiente di lavoro sano aumenta la motivazione e rafforza la competitività dell’azienda.

Prevenire è meglio che curare: questo è il principio della gestione della salute in azienda (GSA). Le assenze sul posto di lavoro per esaurimento emotivo, burnout, depressione e sovraccarico rientrano tra le più grandi sfide delle aziende. Le cifre aggiornate mostrano che nel 2022 in Svizzera le assenze dovute a malattie psichiche hanno raggiunto un livello record. L’incremento rispetto al 2021 è stato del 15-20%. In media una persona colpita è stata assente per undici mesi.

Le assenze sul posto di lavoro generano costi. Le assenze prolungate si ripercuotono sulla produttività e comportano la continuazione del pagamento del salario per le aziende: in altre parole, generano un aumento notevole dei costi. Vengono sottovalutati i costi indiretti, che possono tradursi, ad esempio, in ore supplementari, cali della produzione, ritardi nelle consegne e perdita di know-how.

Condizioni di lavoro interessanti per chi cerca lavoro. Le offerte nell’ambito della salute e della prevenzione creano un legame tra i collaboratori e l’azienda. In tempi di carenza di personale qualificato, una GSA sostenibile rappresenta un prezioso vantaggio per trovare nuovi collaboratori. Per chi cerca lavoro, un’attenta gestione della salute può essere un punto decisivo per la scelta di un’azienda.

La prevenzione conviene. È qui che entra in gioco l’offerta di Helsana Business Health (HBH). I nostri collaboratori sostengono le aziende in diversi ambiti: prevenzione, promozione della salute, riconoscimento tempestivo e gestione delle assenze. I problemi dei collaboratori vengono riconosciuti prima che portino ad assenze prolungate. Come procediamo:

 

1. Analisi: qual è la situazione a livello di stress, risorse, conduzione e cultura aziendale? Un’analisi completa della situazione GSA e un sondaggio fra i collaboratori consentono di diagnosticare i campi d’azione;

2. Definizione e pianificazione delle misure: sulla base dell’analisi, la nostra o il nostro health manager pianifica gli interventi insieme all’azienda;

3. Implementazione delle misure: gli strumenti e i workshop sviluppati da Helsana supportano il processo. Si tratta di argomenti come ‘Condurre in modo sano’, ‘Gestire la propria salute’, riconoscimento tempestivo o gestione delle assenze;

4. Valutazione: il nostro team di esperti valuta i successi ottenuti insieme all’azienda e, se necessario, pianifica gli ulteriori passi da compiere.

I rischi legati alla salute in azienda posso essere ridotti sistematicamente con Helsana Business Health: si evitano periodi di assenza prolungati e si riducono i costi. L’azienda rimane competitiva.

I responsabili danno il buon esempio. Le misure migliori non danno molti risultati se il tema della salute non viene vissuto da tutti nella quotidianità. Con il proprio stile di conduzione, i superiori contribuiscono in modo significativo alla salute dei propri collaboratori. Se adottano uno stile di vita e di lavoro sano, la disponibilità dei collaboratori a fare lo stesso aumenta.

La GSA promuove la responsabilità individuale dei collaboratori. Una cultura aziendale che consente di parlare delle pressioni senza temere discriminazioni o di perdere il lavoro è sinonimo di fiducia e tolleranza. La gestione della salute in azienda consente di creare una consapevolezza comune sulle situazioni impegnative e di trovare soluzioni.

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