Non si tratta solo di ‘gaming’ o di comprare un altro paio di scarpe, ma di come la Blockchain può trasformare finanza, educazione e sanità. Ecco la giornata tipo di un medico nel metaverso, solo per rendere concreta la portata di questa rivoluzione. È un giorno qualsiasi…
Ore 9.00: Marco è appena arrivato in ospedale, dove incontra il noto dottor Andrea. Marco condivide con Andrea il suo wallet, che contiene tutte le sue cartelle cliniche, le operazioni passate, le radiografie… protetti da un Nft. Nessuno ha accesso a queste informazioni, a meno che Marco non lo autorizzi. Andrea annota l’indirizzo del wallet di Marco, dove verranno scaricati tutti gli esami effettuati, modificando l’Nft in modo dinamico.
Ore 10.00: Andrea esegue una semplice operazione, assistito dalla realtà aumentata (Ar) e dall’Ia (occhiali intelligenti). Grazie all’Ar, tutti gli errori chirurgici sono stati ridotti a zero, utilizzando il database di milioni di operazioni simili, elaborato al momento. L’operazione viene eseguita in dieci minuti, riducendo i costi e l’impatto sul paziente. Per i presenti, il tempo di apprendimento della procedura si riduce.
Ore 10.30: L’intera procedura è filmata, grazie a un dispositivo applicato agli occhiali di ciascun medico. La procedura è stata registrata su blockchain e inserita automaticamente nel wallet del paziente. Ulteriori esami e radiografie seguiranno lo stesso principio. La blockchain funziona come una ‘scatola nera’ per tutte le attività che avvengono ogni secondo.
È disponibile, per coloro che hanno il permesso di accedervi. Le informazioni riservate sono offuscate. Andrea utilizza il video per ricevere feedback dai colleghi o per formare gli specializzandi. Il video viene reso disponibile istantaneamente a tutti gli ospedali del mondo, avendo cura di nascondere identità e dati del paziente. Il feedback continuo degli addetti ai lavori aumenta la produttività dell’intero reparto, eliminando il rischio di errori futuri.
Mezzogiorno: Nel pomeriggio Andrea deve eseguire un intervento molto complesso, che richiede l’uso dell’Ar e di occhiali speciali, che proiettano esami e radiografie del paziente dal metaverso, per renderli disponibili nel momento dell’incisione. Come sempre, tutto il personale ha simulato l’incisione 30 minuti prima dell’operazione, utilizzando i dati del paziente e confrontandoli con quelli di casi simili, grazie all’Ia. Uno specialista di Chicago si collega da remoto per seguire la parte più delicata dell’operazione, attraverso il metaverso. Prima di questo nuovo processo, l’operazione sarebbe durata il doppio, con diverse conseguenze.
Ore 15.00: Una volta completata la procedura, gli specializzandi e i giovani medici di Andrea lavorano nel metaverso (il Virtual Lab) con occhiali speciali e strumenti di percezione aptica, per imparare a eseguire la stessa procedura, ricevendo feedback in tempo reale. Il metaverso, fatto di hardware e software, diventa l’unico luogo in cui apprendere la teoria e la pratica di qualsiasi intervento chirurgico, utilizzando dati aggregati o simulando un intervento, e lavorando sulla copia esatta di un organo, ricostruito digitalmente (Virtual Reconstruction). Andrea segue la formazione dal suo ufficio. La modellazione 3D e il metaverso hanno ridotto del 50% i costi di formazione, accelerando esponenzialmente i tempi di apprendimento. Tutti i dati vengono registrati.
Ore 16.00: Andrea si rilassa nel suo ufficio, mentre visita l’Expo di Dubai nel metaverso. Visita il padiglione italiano, per trarre ispirazione per una prossima conferenza a cui parteciperà come relatore. Incontra un manager di una farmaceutica, per discutere di alcune innovazioni, utilizzando rendering digitali e interattivi davanti a loro. L’incontro viene registrato sulla blockchain, soprattutto perché si tratta di soldi dei contribuenti.
Questo non è il futuro. È quello che sta già accadendo. La Blockchain e il metaverso sono la forza trainante della rivoluzione in settori strategici come l’istruzione, la finanza e, appunto, la salute. Benvenuti nel vero metaverso!
© Riproduzione riservata