TM   Marzo 2024

Connettività passe-partout

Centri di logistica e magazzini, aeroporti o fabbriche intelligenti necessitano di connessioni dati sicure e affidabili. Le soluzioni Mpn superano i limiti del Wi-Fi e della tecnologia Dect. Un’analisi di Carlo Secchi, Head of Sales Ticino di Sunrise Business.

Carlo Secchi

di Carlo Secchi

Head of Sales Ticino di Sunrise Business

L’evoluzione tecnologica, caratterizzata soprattutto dalla trasformazione digitale, coinvolge anche le infrastrutture di comunicazione che, da ‘autostrade’ a supporto del traffico digitale, devono adeguarsi per garantire minima latenza e grande capacità in termini di volumi e di velocità. A dispetto della mole di dati in continuo ed esponenziale aumento.

Con l’industrializzazione del machine learning e la tendenza all’automazione dei processi aziendali, sono ulteriormente aumentate le esigenze di una connettività sempre più affidabile. Questo spiega il notevole aumento di interesse per le Reti Wireless Private, più comunemente note come Mobile Private Network (Mpn) basate sullo standard di telefonia mobile 5G wireless e in grado di collegare alla rete impianti aziendali, oggetti mobili e utenti che fanno uso di dati aziendali critici, nonché di integrare in tempo reale applicazioni ad alta intensità di dati nelle operazioni in corso. Secondo un recente studio del Boston Consulting Group, il fabbisogno di Mpn in Svizzera crescerà addirittura del 45% ogni anno entro il 2027.

MPN vs Wi-Fi
Aeroporti, fabbriche intelligenti, magazzini o centri di logistica hanno bisogno di connessioni dati sicure e affidabili con prestazioni ben superiori a quelle offerte da una rete Wi-Fi. Quest’ultima è infatti una buona tecnologia per applicazioni It e aziendali, ma i suoi limiti diventano evidenti quando si tratta di soddisfare i requisiti delle tecnologie operative industriali (Ot).

Sebbene lo standard Wi-Fi 6 apporti qualche miglioria rispetto al precedente, la tecnologia resta fortemente limitata per quanto riguarda le capacità di far fronte a requisiti di connettività esigenti per ambienti critici. Le sue prestazioni sono ancora accettabili a condizione che solo pochi utenti siano collegati allo stesso punto di accesso, ma non appena il carico o le interferenze crescono, la latenza aumenta e le prestazioni calano. Questi limiti relativi alle prestazioni sono documentati nei test dell’Ieee, secondo cui si verifica una saturazione quando al punto di accesso Wi-Fi sono collegati più di 16 dispositivi.

La maggior parte delle sedi industriali dispone di ambienti radio molto complessi che richiedono una copertura completa sia all’interno che all’esterno. Mentre il Wi-Fi necessita di diverse centinaia di punti di accesso per garantire una copertura interna ed esterna, le soluzioni Mpn possono coprire la stessa area con solo poche dozzine di antenne indoor e/o outdoor per collegare i dispositivi alla rete. Ciò si traduce in una riduzione dei costi fino al 20% rispetto al Wi-Fi 6, pur offrendo una connettività a banda larga paragonabile a quella delle reti mobili pubbliche ma restando di proprietà e sotto il controllo dell’azienda, con standard di sicurezza molto elevati.

Campi di applicazione
Le Mpn rappresentano un vero punto di svolta poiché vi sono molti potenziali ambiti di utilizzo: i sistemi di trasporto senza conducente, le applicazioni Ar/Vr, la sorveglianza e il controllo basati su sensori o i sistemi di localizzazione e tracciamento sono solo alcuni esempi. Allo stesso tempo, le reti locali supportano anche i servizi aziendali presso le sedi. I rivenditori al dettaglio potrebbero ad esempio utilizzare il 5G privato per una gestione efficiente dei Point of Sale e delle scorte. Tra le applicazioni nelle aziende di logistica si annoverano il tracciamento di beni, il controllo di veicoli autonomi, telecamere di sicurezza e un efficiente Asset Tracking.

Anche l’impiego di robot e la precisione dei loro movimenti dipendono da una comunicazione in tempo reale, da una maggiore efficienza e da un’elaborazione immediata dei dati nell’Edge Cloud. L’Edge Computing svolge un ruolo cruciale, soprattutto per le organizzazioni che desiderano mantenere il traffico tra dispositivi e server IoT a livello locale. Poiché le Mpn sono reti private e completamente autonome, le aziende beneficiano non solo di un’elaborazione dei dati in tempo reale «on the edge», grazie al 5G, ma anche di una maggiore sicurezza: i dati critici non lasciano mai le sedi aziendali.

Non solo dati
Le Mpn sono adatte non solo per applicazioni dati, ma anche come soluzione di comunicazione vocale, ad esempio, per la telefonia all’interno dei locali aziendali. Pertanto, le Mpn sono considerate una valida alternativa alla telefonia Dect o Wi-Fi. La questione con cui si confronteranno molti stabilimenti industriali nei prossimi anni riguarda la sostituzione delle soluzioni Dect tradizionali. In questo scenario di utilizzo, lo smartphone dei dipendenti nella propria sede aziendale andrà a sostituire i dispositivi di comunicazione pubblici.

© Riproduzione riservata