La Confederazione ha aggiudicato la realizzazione delle nuove piscine del Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (come da pubblicazione Simap del 21.04.2022) ad A&T Europe, società proprietaria del marchio Piscine Castiglione in consorzio con la ditta ticinese Rezzonico Lugano che da 15 anni li rappresenta in Ticino, per un valore di oltre 8 mio di franchi su un totale di oltre 100 d’investimento.
Il CST offre infrastrutture ottimali per la pratica di molte discipline sportive e per lo svolgimento di campi sportivi e corsi di formazione che coinvolgono una vasta gamma di utenti, dal giovane scolaro all’atleta di punta e vanta in Svizzera due centri di eccellenza: Macolin e Tenero.
Il nuovo Centro natatorio, spiega una nota, “offrirà condizioni ottimali per praticare sia lo sport popolare, sia quello di punta durante la stagione estiva e quella invernale”.
Il Centro Sportivo di Tenero, con il suo contenuto tecnologico, rappresenta un automatizzare le piscine come avvolgimento delle corsie, ponti mobili, mira ad avere un automazione.
Piscine Castiglione è l’azienda leader al mondo nella realizzazione di piscine sportive destinate a gare come Campionati del Mondo e Olimpiadi, di cui è fornitore ufficiale da 30 anni, ed è rappresentata da 15 anni in Ticino da Rezzonico Lugano (Rezzonico Facility SA). Infatti state aggiudicate nelle scorse settimane, sempre a Piscine Castiglione, la realizzazione delle 24 vasche per le olimpiadi di Parigi ’24, un successo che conferma l’eccezionalità dei prodotti dell’azienda piscine Castiglione e della sua rappresentante per il Ticino Rezzonico Lugano.
Il CST offre infrastrutture ottimali per la pratica di molte discipline sportive e per lo svolgimento di campi sportivi e corsi di formazione che coinvolgono una vasta gamma di utenti, dal giovane scolaro all’atleta di punta e vanta in Svizzera due centri di eccellenza: Macolin e Tenero.
Roberto Colletto, CEO e figlio del fondatore dell’azienda che vanta 60 anni di esperienza, era già stato in Ticino lo scorso anno con Rezzonico Lugano per una conferenza destinata agli architetti ticinesi al LAC, dove sono stati presentati i progetti internazionali di maggior successo, uno fra i tanti il Porsche Tower di Miami con le sue 137 piscine installate sul terrazzo di ogni abitazione del prestigioso edificio.
La conferenza stampa è un’occasione unica per poterlo incontrare, oltre ad essere titolare di una multinazionale segue in prima persona tutti i progetti legati al mondo delle Olimpiadi e delle piscine dei Campionati del Mondo ed ha un legame affettivo con il Ticino grazie alla collaborazione decennale con Rezzonico Lugano.
Il legame di Piscine Castiglione con il Ticino e la Svizzera in generale risale agli anni 80 grazie a numerose realizzazioni di piscine private e successivamente piscine pubbliche come l’Arena Sportiva di Tesserete, A Club di Savosa, I Grappoli a Sessa e di recente il Camping Campo Felice di Tenero. In Svizzera fra le realizzazioni più significative vi sono le piscine del centro sportivo di Uster e la Vaudoise Arena di Malley (un’arena coperta polivalente per ospitare le Olimpiadi invernali della gioventù 2020).