Il mio percorso da Milano alla guida di un’importante azienda farmaceutica a Manno, in Ticino, è stato un viaggio alla costante ricerca dell’eccellenza di visione strategica e di un pizzico di sana follia.
Nato a Milano, la mia educazione è stata segnata da un ambiente che ha incoraggiato la curiosità intellettuale e l’ambizione, gettando solide basi e preparando il terreno per una carriera importante nell’industria farmaceutica. Dopo aver iniziato presso il Gruppo Polichimica, mi sono rapidamente affermato quale figura di riferimento in molti ambiti. Ho quindi ricoperto il ruolo di Area Manager per l’Asia per passare poi a occuparmi di Sud America e America Latina presso Polichem per oltre otto anni, seguito da un quinquennio alla Poli Industria Chimica a Rozzano.
Nel 2005, sono diventato Presidente e Direttore Generale di Rivopharm a Manno, trasformandola in un attore chiave nel settore farmaceutico. La mia leadership strategica è stata ulteriormente dimostrata nel 2007 quando ho fondato Developharma diventandone Direttore Generale. Società quest’ultima che si occupa di Sviluppi sia per il gruppo Rivopharm che per conto terzi.
Un traguardo significativo sotto la mia guida è rappresentato dall’approvazione da parte della Fda ottenuta nel 2014, testimonianza dell’impegno verso l’eccellenza e l’innovazione. Un approccio visionario ha portato alla fondazione di Rivopharm Uk nel 2014, all’acquisizione di Holsten Pharma in Germania nel 2017 e all’espansione in Europa centrale e settentrionale con l’acquisizione dei prodotti di disinvestimento Teva quale seguito della loro posizione dominante dovuta all’acquisizione di Actavis. Le acquisizioni strategiche sono continuate con Sanoswiss Uab a Vilnius, in Lituania, nel 2018, centralizzando servizi vitali per il Gruppo nei Baltici. Contestualmente abbiamo sperimentato una crescita decuplicata in termini di fatturato ed Ebitda dal 2005 a oggi.
A guidarmi una filosofia succinta, ma molto profonda: Non parlare troppo, agisci. Credo nel potere dell’azione rispetto alle parole, nel pragmatismo e nel pensare fuori dagli schemi. Da qui anche l’impegno a non promettere ciò che non può essere realizzato, che è stato un pilastro del mio successo. Tale filosofia ha plasmato non solo le mie decisioni professionali, ma anche la mia visione più ampia dell’industria e del contributo alla società.
Quale leader del Gruppo Rivopharm, sono attualmente coinvolto in vari ruoli all’interno dell’azienda di mia proprietà, concentrandomi sulla prossima fase di crescita attraverso sia acquisizioni che sviluppo organico basato su progetti interni. La mia visione strategica continua a guidare l’azienda verso nuove frontiere nell’industria farmaceutica.
Dal 2022, sono Presidente di Farma Industria Ticino, contribuendo significativamente alla comunità farmaceutica locale. Il mio coinvolgimento nel consiglio della stessa associazione per oltre otto anni dimostra un certo impegno nel promuovere l’industria. Non sono solo un visionario aziendale, ma anche un appassionato di diversi hobby. Pratico immersioni subacquee dal 1992 e come istruttore dal 1995, dimostrando forte amore per il mondo sottomarino. Inoltre, amo sciare, giocare a tennis e navigare, trovando equilibrio e ristoro in queste attività
Ricevitore di numerosi premi, tra cui Imprenditore dell’anno per il Sud della Svizzera nel 2017, ho recentemente preso parte nel raccogliere un ingente finanziamento attraverso la società Lb Pharmaceuticals di New York, per la ricerca e sviluppo una nuova molecola molto promettente per il trattamento della schizofrenia.
Guardando avanti, miro a continuare l’espansione e l’innovazione del mio Gruppo cercando di dribblare le situazioni geopolitiche che il momento in cui viviamo ci pone innanzi. Mi auguro di poter lasciare l’esempio alle mie figlie di come lo spirito imprenditoriale ci permetta di vedere l’opportunità insita in ogni sfida, senza doverci soffermare su ogni potenziale ostacolo.